DB su Server probabile ritardo di risposta

di
Anonimizzato14451
il
1 risposte

DB su Server probabile ritardo di risposta

Buongiorno, spero di riuscire a spiegare bene il mio problema.
Ho il DB di un progetto access su un server e la parte delle maschere e del codice su un client.
Quando creo maschere complesse che riportano elaborazioni da più tabelle (maschere e sotto maschere) capita ogni tanto (non sempre) che all'apertura delle maschere vengano evidenziati errori tipo Id_automezzo mancante.
I campi ci sono tutti e se attivo il debug la maschera funziona.
Inizio a pensare che il problema si presenta quando il server risponde con tempi troppo lunghi nell'estrazione dei dati da presentare a video e che attivando il debug e fermando momentaneamente l'esecuzione degli script per analizzare il codice.. non faccio altro che dare più tempo al server di rispondere alle richieste.
Avete qualche consiglio?

1 Risposte

• Re: DB su Server probabile ritardo di risposta

L'idea sia un problema di lentezza è plausibile.

I motivi per cui il Server è lento, prima di pensare alla rete, potrebbe valer la pena di valutare la struttura del DB, la presenza corretta di PK e FK e di INDICI.

Da tener presente, in caso di LINKED TABLE, che è sempre bene evitare lo svuotamento della PoolConnection..., che tiene aperta una connessione rendendo più veloce l'accesso in quanto si evita la 1° volta... che si ripete se si apre una connessione e la si chiude... e la si riapre...!

Mi spiego meglio...
    Se hai una maschera solo e la apri si apre una connessione, per essere aperta non trovando altre connessioni nel Pool, deve riautenticarsi, quindi procedura più lunga...
    Se prima di aprire la maschera fosse già aperta una connessione(qualsiasi) l'apertura della maschera sfrutterebbe la connessione nel Pool, già attiva...
    Questa cosa si sfrutta aprendo un Recordset VUOTO all'inizio e lasciandolo aperto... sempre.
    Avevo fatto un DEMO proprio relativo a questo problema...
    credo fosse questo:

salva il file modificando l'estensione in ZIP...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte