Separatore decimale nella proprietà "ColumnWidth" di un ListBox

di il
2 risposte

Separatore decimale nella proprietà "ColumnWidth" di un ListBox

Ho bisogno di settare a runtime la proprietà ColumnWidths di un listbox, e ho problemi con l'uso del separatore decimale. Il seguente frammento di codice mi consente di provare sia la virgola sia il punto

strTmp = StdInput("C = Comma; P = Point", "C", "CP")
  If strTmp = "C" Then
    MyListBox.ColumnWidths = "0cm;2,9cm;2,9cm;0,507cm;2,5cm;2cm;2cm;2cm;2cm;2cm"
  Else
   MyListBox.ColumnWidths = "0cm;2.9cm;2.9cm;0.507cm;2.5cm;2cm;2cm;2cm;2cm;2cm"
  End If

La funzione "StdInput è mia", chiede solo.

Ebbene, nel mio caso che ho la virgola come impostazione di windows posso usare entrambi e lui capisce lo stesso.

Con un cliente tedesco che ha la virgola idem

Con un cliente spagnolo che ha la virgola idem

Con un cliente svizzero che ha il punto come impostazione di windows se uso la virgola dà errore.

Potrei usare sempre il punto, e forse andrebbe bene per tutti, ma vorrei capire perché succede quanto sopra.

2 Risposte

• Re: Separatore decimale nella proprietà "ColumnWidth" di un ListBox

Ciao,

usa sempre il punto e non avrai problemi.

Per tale proprietà access usa internamente sempre il punto come separatore senza tener conto delle impostazioni di lingua locali.

Se devi presentare il dato all'utente, puoi sempre usare le impostazioni locali settando il valore del separatore in base alla lingua usata.
    Poi passerai alla proprietà sempre e comunque il valore selezionato dalla List convertendo il Virgola in Punto e non avrai problemi in nessun sistema di lingua.

• Re: Separatore decimale nella proprietà "ColumnWidth" di un ListBox

17/04/2025 - By65Franco ha scritto:

Ciao,

usa sempre il punto e non avrai problemi.

Per tale proprietà access usa internamente sempre il punto come separatore senza tener conto delle impostazioni di lingua locali.

Se devi presentare il dato all'utente, puoi sempre usare le impostazioni locali settando il valore del separatore in base alla lingua usata.
    Poi passerai alla proprietà sempre e comunque il valore selezionato dalla List convertendo il Virgola in Punto e non avrai problemi in nessun sistema di lingua.

Ok grazie.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte