Semplificare inserimento collegamenti ipertestuali

di il
3 risposte

Semplificare inserimento collegamenti ipertestuali

Buonasera,
ho necessita di inserire tramite una maschera parecchi link ipertestuali a dei file .jpg(numero variabile) vorrei fare in modo che cliccando sulla casella di testo si apra automaticamente la finestra di dialogo( possibilmente già su una path definita e se fosse possibile filtrare i file della cartella secondo un criterio) per selezionare il file a cui puntare con il collegamento, anzichè dover premere ogni volta il tasto dx cliccare su modifica collegamento ipertestuale ecc... ho letto un po' in giro ed ho provato qualche soluzione ma temo sia decisamente fuori dalle mie capacità, riuscite a darmi un aiutino?

3 Risposte

• Re: Semplificare inserimento collegamenti ipertestuali

Devi usare L'oggetto FileDialog che può essere pilotato ad aprire la maschera di selezione su un percorso predefinito E, se correttamente predisposto consente la Mtiselezione dei file.
    Qui trovi un esempio:
    https://stackoverflow.com/questions/16917122/defaulting-a-folder-for-filedialog-in-vba

Attenzione a quando.dic di voler usare un campo Hyperlink... te lo sconsiglio... a vantaggio di un campo Testo normale.

Capisco il tuo sconsigliarmi il formato hyperlink... per estrarre il percorso del file da inserire nelle etichette del report sono diventato idrofobo, ma non avevo idea che si potesse usare un dialog per compilare un campo testo normale, e con l'hyperlink riduco il rischio di errore di inserimento, ora do un occhio al link che mi hai scritto, intanto grazie mille per la risposta

Grazie Alex del preziosissimo aiuto, alla fine son riuscito a risolvere così:

Private Sub limg_DblClick(Cancel As Integer)
    Dim F As Object
    Dim strFile As String
    Dim strFolder As String
    Dim varItem As Variant
    Dim P, h, com, num As String

com = Forms![1scalb]![Comune].Value
    num = Forms![1scalb]![N° Albero].Value

Set F = Application.FileDialog(3)
    F.AllowMultiSelect = False
    F.InitialFileName = "D:\Test DB\media\" & com & "\" & "0" & num & "*"
    If F.Show Then
    For Each varItem In F.SelectedItems
    strFile = Dir(varItem)
    strFolder = Left(varItem, Len(varItem) - Len(strFile))
    P = strFolder & strFile
    Next

Else: GoTo ERR
    End If
    Set F = Nothing
    'MsgBox P

h = Mid$(P, InStrRev(P, "media"), InStrRev(P, "\"))

Me.limg.Value = h & "#" & P & "#"

ERR:
    Me.limg.Undo
    Exit Sub

End Sub
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte