omancino ha scritto:
Sperando di essere più chiaro su questo tema...
Ho una tabella con 3 campi "Toponimo" "Denominazione" "Civico" (una sorta di stradario) più il campo chiave ID.
Ho un'altra tabella che contiene l'elenco dei residenti ("nome", "cognome", "CF") e gli stessi campi presenti nello "stradario".
Avrei necessità di creare una maschera attraverso la quale consentire di:
1 - selezionare tutti i cittadini residenti in una certa via (elenco generale)
2 - selezionare tutti i cittadini residenti in una certa via ad un certo civico (dettaglio)
E' opportuno lavorare su tabelle così strutturate (normalizzazioni ecc. ecc.)?
Se si, avete suggerimenti sull'impostazione da dare all'applicazione?
Grazie
Esperienza personale su gestionali di questo tipo (non fatti da me, ovviamente)
1) Tabella Toponimi (c'è un elenco dei toponimi usati in Italia più o meno ufficiale redatto dall'ex Catasto): campi IdToponimo e Descrizione (Via, Corso, Viale, in base all'elenco a cui facevo riferimento, se lo trovo posto il link)
2) Tabella Vie: campi Codice Via, Codice Toponimo
3) Tabella Indirizzi: campi IdIndirizzo, IdVia (che porta con sé già il toponimo), numero civico, sottonumero ecc
Nell'anagrafica di ogni soggetto l'indirizzo è indicato solo con IdIndirizzo.
Per le ricerche:
- quella basata su toponimo e descrizione via la basi sulla Tabella Vie che poi estrarrà tutti gli IdIndirizzo che hanno quell'IdVia ed in base a quelli, selezioni tutti quelli che hanno IdIndirizzo in quell'elenco.
- quella basata su Indirizzo e Numero civico, la basi interamente sulla Tabella Indirizzi.
Un po' di query per decodificare e mettere in relazione il tutto, maschere con combo anche a cascata (una volta selezionata l'accoppiata "toponimo-via", porporre solo i civici in questa presenti) e ci sei.
(ovviamente i nomi dei campi possono cambiare, IdIndirizzo può diventare anche IdNumCiv)
Edit:elenco di toponimi:
e si trova in questa pagina:
Per un elenco ancora più dettagliato, quello a cui mi riferivo all'inizio del post, con un po' di pazienza lo trova nella tabella CUCODTOP.DBF del programma Catasto 2000: (che non funziona su 32bit)
Se proprio lo si desidera, su 64bit dovrebbe essere possibile installare questi programmi e alla fine, se non è necessario (come credo) dover caricare materialmente alcun dato catastale, si trova nel file edc.db (un db SQlite) nella tabella COD_TOPONIMO. Il file è in PHPStone\webapps\pjb\var\