Selezione di un record da maschera

di il
2 risposte

Selezione di un record da maschera

Ciao a tutti,

grazie fin da subito dell'aiuto. Spiego il mio problema:
Ho 4 tabelle in relazione 1 a molti l'una con l'altra, per essere piu preciso:
3 aziende (tab azienda) hanno diversi presidi (tab presidi), ciascuno dei quali ha tanti macchine (tab macchine), ciascuna con uno storico dei controlli effettuati (controlli).
Ora, sto cercando di creare una maschera che, grazie ad una ricerca (pensavo menu a tendina?) mi permetta di inserire l'ultimo controllo fatto sulla macchina selezionata. Il menu a tendina dovrebbe prima filtrarmi l'azienda, quindi il presidio e cosi via fino alla singola macchina (posso usare anche 3 tendine).
Ho provato con le sottomaschere usando in intestazione una casella combinata con l'opzione "trova un record nella maschera basato sul valore selezionato nella casella combinata", tutto bene se con 2 sottomaschere ma oltre non funziona più.. Ho provato qualche VBA e a passare da alcune query, ma tutte le soluzioni si sono verificate vane..
Qualcuno mi può aiutare?
Grazie
Matteo

2 Risposte

• Re: Selezione di un record da maschera

Annidare Sottomaschere è un modo poco elegante e per nulla Funzionale...
    L'oggetto su cui puntare l'attenzione sono i Controlli...?
    Devi avere una Maschera Principale con la possibilità di operare le Selezioni che ti guidano al Parco Macchine per Presidio, quindi per Azienda... e da li una SottoMaschera con l'elenco Controlli.

La maschera principale la devi legare ad una Query fatta dal Join delle prime 3 tabelle, e, le 3 Combo devi popolarle in sequenza in modo che le successive selezioni siano Fitlrate dalla Precedente... vale a dire che se Selezioni la Azienda X la ComboBox(Presidi) deve visualizzare solo quelli dell'Azienda X e la ComboBox(Macchine) tutte le macchine dell'azienda X finchè non selezioni il Presidio, quindi solo quelle del presidio selezionato.

A quel punto l'elenco controlli della SubForm saranno relativi alla Macchina sepecifica.

Detto questo, ti mancano 2 TAbelle:
    CatalogoControlli
    ControlliPerMacchina
    QUesto serve per realizzare la relazione M-M tra Macchine e CatalogoControlli...

Saluti
  • Re: Selezione di un record da maschera

Il tuo problema va sotto il nome in gergo di "caselle combinate a cascata". Ci sono numerose discussioni in merito. Oppure leggi qui
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte