sihsandrea
Quindi la soluzione che mi prospetti è quella di relazionare PREVENTIVI e VERBALI in relazione uno-a-uno. Solo che mi domando cosa succede quando devo inserire un verbale di richiesta al magazzino svincolato da un preventivo (esempio: richiesta materiale al magazzino per il punto vendita)
OsvaldoLaviosa
Per brevità, ti elenco solo tabelle e campi che mi interessano (inutile appesantire il post con parti del progetto che funzionano senza problemi):
Tabella PREVENTIVO
ID_PREVENTIVO (chiave primaria)
PREVENTIVO_NRPROG (numerico intero)
DATA (data)
RIFERIMENTI (testo breve)
IMPORTO (numerico precisione doppia, valuta euro)
tabella PREVENTIVO_CLIENTE
ID_PV (chiave primaria)
ID_PREV (numerico, collegamento uno-a-molti su PREVENTIVO.ID_PREVENTIVO)
ID_CLIENTE (numerico, collegamento uno-a-molti su tabella CLIENTI.ID_CLIENTI)
Tabella PREVENTIVO_LINEE
ID_LINEE (chiave primaria)
ID_PREVENTIVO (numerico, collegamento uno-a-molti su PREVENTIVO.ID_PREVENTIVO)
LINEA_NUMERO (numerico intero)
ARTICOLO (numerico, collegato ad una tabella articoli)
QUANTITA (numerico)
CAT_MERC
IMPONIBILE (numerico precisione doppia, valuta euro)
IVA (numerico)
TOTALE (numerico precisione doppia, valuta euro)
tabella PREVENTIVO_RIEPILOGO
ID_RIEPILOGO(chiave primaria)
…seguono diverse righe relative ad imponibile, iva e totale non collegate ad altre tabelle
tabella PREVENTIVO_VERBALE
ID_PV (chiave primaria)
ID_PREV (numerico, collegamento uno-a-molti su PREVENTIVO.ID_PREVENTIVO)
ID_VERB (numerico, collegamento uno-a-molti su VERBALE.ID_VERBALE)
tabella VERBALE
ID_VERB (chiave primaria)
VERB_NRPROG (numerico)
DATA (data)
…seguono altre righe di dettaglio non collegate ad altre tabelle
tabella VERBALE_LINEE
ID_LINEE (chiave primaria)
LINEA_NUMERO (numerico intero)
ARTICOLO (numerico, collegato ad una tabella articoli)
QUANTITA (numerico)
CAT_MERC
-----------------------------
Riflettendoci, le relazioni molti-a-molti potrebbero essere superflue….mi prendo un po' di tempo per studiarci
By65Franco
1. selezionare il preventivo desiderato
2. inserire i records del preventivo nella tabella verbali
3. se vuoi visualizzare il verbale appena generato lo passerai alla Form o subForm filtrando verbali per Id nuovo verbale creato oppure per id preventivo presente nella tabella verbale
L'idea era esattamente quella….
la cosa che non mi piace affatto è che aggiungi i records nel recordset della form … perchè? quale uso specifico ne fai di tale metodo?
L'intenzione era quella di “svincolarmi” da una struttura rigida del tipo “preventivo=verbale”, visto che come ho già detto nel mio caso non sempre un preventivo genera un verbale verso il magazzino, ed un verbale può essere generato anche senza preventivo (chiaramente questa funzione non l'ho ancora sviluppata, ma dovrà essere presente nella versione definitiva), per cui le tabelle dei dati devono essere comuni . Dopodichè il metodo più semplice che ho individuato è inserire i dati in tabella per mezzo della maschera corrente…non molto elegante, lo ammetto, ma nel mio caso efficace…
Aggiungi una conoscenza non del tutto approfondita e molto fai-da-te….sono conscio dei miei limiti, ma cerco di affrontarli e superarli in primis con gli strumenti che conosco, poi se non ne vengo a capo cerco aiuto…. Ti ringrazio comunque per gli spunti di riflessione. Cerco di perderci un po' di tempo nel weekend per studiare una soluzione. Nel frattempo grazie.