Quella che tu consideri inutile burocrazia, è il metodo che viene usato in tutte le aziende ed è l'unico metodo per far funzionare tutto al meglio, avere traccia dei movimenti del materiale, degli ordini clienti e dei riassortimenti.
Non puoi usare uno stesso metodo ed accorpare tutte le tre operazioni per “fare prima”, perchè nel giro di una settimana si creerebbe un ginepraio che non si riuscirebbe a dipanare.
Di conseguenza, devi avere tre metodi diversi per gestire le cose:
1- un metodo per trasformare un preventivo in un ordine
2- un metodo per fare un ordine diverso
3- un metodo per fare il riassortimento.
Sono tre opzioni che in tutti i casi, di creazione, esecuzione, e di contabilizzazione, devono essere tenuti separati e che sono materia di studio e di esame in qualsiasi facoltà universitaria di economia, matematica statistica e gestione aziendale.
Inoltre l'approccio che ti stai ostinando a cercare di tenere anche per la creazione del database, e mi riferisco sia alla logica di approccio che di esecuzione del codice (non si crea un preventivo, un ordine o un riassoritimento, prendendo i dati dai controlli della maschera, usando un codice ibrido Vba, macro. Al massimo lo si stampa) è completamente sbagliato. Senza considerare che devo capire perchè usi il Vba per fare una cosa che access fa in automatico ed è il punto di forza di access, complicandoti in modo esponenziale la vita, sia per la progettazione, che soprattutto poi nell'utilizzo del programma, visto che quello che hai scritto, dato in mano ad un'altro utente ti creerà una marea di blocchi in esecuzione e di bug.
Esiste il modello north wind che fa esattamente quello che tu stai cercando di realizzare.
Prendilo da esempio. Non tanto per il codice, ma per la logica di approccio.
Dico questo, in modo brusco, perchè stai cercando di imporre il tuo punto di vista a dei professionisti che sono minimo 40 anni che sviluppano programmi di questo genere, e che sanno già che l'approccio ed il codice che stai seguendo non ti porterà da nessuna parte, senza ascoltare i loro consigli.
Quindi mi chiedo se è un aiuto a mente aperta, oppure cerchi qualcuno che ti risolva il problema, seguendo la logica completamente sbagliata sull'approccio al problema, perchè sei convinto che il tuo metodo è giusto e tutti gli altri sbagliano. Problema che ti poi ti stai creando da solo.
Quello che stai cercando di realizzare, a livello base e logico, si risolve con 3 tabelle, 2 query di selezione semplice con un paio di join e semplici relazioni uno a molti, senza scomodare il vba. Sempre se entri nell'ottica dei consigli che ti sono già stati dati. Se invece vuoi continuare sulla tua strada, non ci resta che arrenderci.