Salve, sono un nuovo iscritto e mi chiamo Leonardo.
Premetto che non ho quasi nessuna conoscenza di Access.
Il mio problema è il seguente:
Devo elaborare e ripulire una grande quantità di dati, circa 700.000 record con 5 campi.
Attualmente ho sviluppato il tutto in Excel ed utilizzando una lunga serie di Macro, riesco a elaborare tutto quello di cui necessito. Il problema è la pesantezza. Essendo una grossa quantità di dati, Excel, spesso, si blocca e non va avanti.
Vorrei provare a realizzare il tutto in Access ma sono mancante delle basi, figuriamoci il resto!
In Access importo dei dati in una tabella, da un file esterno.
La tabella è composta da ID, Campo1, Campo2, Campo3, Campo4 e Campo5
Il Campo1 è un campo ORA (hh:mm:ss)
Il Campo2 è un campo DATA (dd:mm:hhhh)
Il Campo3 è un campo TESTO
Il Campo4 è un campo TESTO
Il Campo5 è un campo TESTO
Dovrei creare una nuova tabella che contenga i campi 1, 2, 3, 4, 5 selezionando i dati del Campo3, cioè, prendere tutti quei Record che contengono in Campo3 un determinato dato.
I codici contenuti in Campo3 sono circa 230 mentre quelli da selezionare sono circa 85
Esempio: Se Campo3="01.201.7" o Campo3="01.001.1" o ...ecc. copia i Campi 1, 2, 3, 4, 5 nella nuova tabella altrimenti no.
Ora le cose si complicano un pochino.
Una volta fatta la nuova tabella dovrei crearne un'altra analizzando i dati della tabella appena creata, in questo modo:
Creare un nuova tabella che contenga i campi 1, 2, 3, 4, 5 della tabella appena creata facendo il seguente controllo:
Esempio:Se il Campo3="01.201.7" e il Campo4="0" e il Campo3 del record successivo ="01.001.1" e il Campo4 del record successivo ="1" o Se il Campo3="01.001.1" e il Campo4="1" e il Campo3 del record precedente ="01.201.7" e il Campo4 del record precedente ="0" o Se ....ecc....copia i campi 1, 2, 3, 4, 5 nella nuova tabella altrimenti no.
Ovviamente come detto precedentemente le variabili non sono solo 2 come nell esempio ma circa 85.
Spero di essere stato chiaro e che qualcuno di voi possa dedicarmi un po del proprio tempo per tentare di risolvere il mio problema.
Grazie in anticipo
Leonardo
Ah dimenticavo, la versione di Access che utilizzo è la 2010.