Selezione Record in base al Valore dei Campi

di il
19 risposte

19 Risposte - Pagina 2

• Re: Selezione Record in base al Valore dei Campi

Ok...

Il problema del tipo di ragionamento che ho in testa è che è l'unico che ho trovato, con le mie conoscenze, che mi ha permesso di ottenere quello che mi serve, che però, probabilmente, non è applicabile ad Access.
    Riprovo a fare un esempio per vedere di farmi capire...
    mettiamo il caso che io abbia la tabella riportata, che è il risultato di una precedente elaborazione e che può essere solo così, cioè prima il pomodoro poi il peperone, cetriolo e zucchina.
    Di tutti questi valori quelli che per me sono giusti sono quelli in rosso:

ID Campo1 Campo2
    1 pomodoro acerbo
    2 pomodoro maturo
    3 pomodoro acerbo
    4 pomodoro maturo
    5 pomodoro maturo
    6 pomodoro maturo
    7 peperone acerbo
    8 peperone acerbo
    9 peperone acerbo
    10 peperone maturo
    11 cetriolo acerbo
    12 cetriolo acerbo
    13 cetriolo maturo
    14 cetriolo maturo
    15 zucchina acerbo
    16 zucchina acerbo
    17 zucchina maturo

quindi l'unico metodo che mi è venuto in mente è quello di fare un controllo sui record precedente e successivo.
    Esempio: come puoi vedere il "pomodoro maturo" è presente anche in altri record, ma per me è valido solo quello che precede "peperone acerbo" e lo stesso criterio vale per gli altri.

Ti ringrazio comunque per l'aiuto che hai cercato di darmi.

Leonardo

Dalla lista "agricola" io ho capito che tu vuoi estrapolare solo le coppie di valori di Campo1 e Campo2 in modo che siano univoci. Per questo ti basta:
    1. "Query ricerca duplicati" sulla coppia di campi Campo1 e Campo2. Esiste una procedura guidata apposita per farlo.
    2. Siccome però a te interesserebbe salvare anche una coppia che dovesse presentarsi solo una volta, vai in visualizzazione struttura query e troverai un campo dove trovi scritto >1. Sostituiscilo con >0 e il gioco è fatto.

leonardocarrani ha scritto:

come puoi vedere il "pomodoro maturo" è presente anche in altri record, ma per me è valido solo quello che precede "peperone acerbo"
    Perchè vuoi salvare i record in rosso in base a questo criterio? Quale logica di fondo ci sarebbe dietro? Perchè non sarebbe valido quello che ho appena suggerito?

No, non è proprio così,
    a me interessa "pomodoro maturo" solo se dopo c'è "peperone acerbo"
    e mi interessa "peperone acerbo" solo se prima c'è "pomodoro maturo" e così via...

Perchè mi interessano proprio quelli?
    Perchè come dai post precedenti, abbinati a questi campi, ci sono i campi "ora" e "data", che sono diversi per ogni "pomodoro" o "peperone" che sia...

Ovviamente i "pomodori" e i "peperoni" ecc. li ho usati solo per fare un esempio e cercare di spiegarmi meglio di come avevo fatto in precedenza, anche se dubito di esserci riuscito...

Leonardo

L'esempio "agricolo" per me è stato leggermente più chiaro, ma, da come vorresti estrapolare tu i dati, dubito che partendo da una tabella Access si possa risolvere agevolmente...anzi per me non ci sono sufficienti elementi per farlo. Generalmente l'uso di un campo (ad es. Sì/No) ti avrebbe agevolato la ricerca...forse con VBA risolveresti, ma me la vedo alquanto complicata. Su quest'ultima ipotesi di risoluzione mi trovi assolutamente impreparato.
    La tua ricerca punta sull'osservazione di 2 record adiacenti........no, inutile che io tenti di arrampicarmi sugli specchi...non sono in grado.

Ti ringrazio comunque infinitamente per averci almeno provato...
    Grazie ancora
    Leonardo
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
19 risposte