Selezione multipla da casella di riepilogo

di il
5 risposte

Selezione multipla da casella di riepilogo

Ho una maschera con caselle combinate per la ricerca di record singoli e funziona bene, ora vorrei utilizzare una casella di riepilogo per poter selezionare più di un record e successivamente eseguire la query corrispondente. Esempio: ho una tabella "titoli di studio" da dove prendo tutto l'elenco della mia casella di riepilogo; io vorrei selezionare più titoli di studio dalla casella di riepilogo, cliccare sul pulsante cerca e farmi aprire la query o report corrispondente. Ho provato ad inserire nel campo criteri della mia query [Maschere]![Mia Maschera]![Nome casella riepilogo] e dare un evento sul click del pulsante che mi permetta di aprire la query, cosi come ho fatto per le caselle combinate, ma ricevo sempre un risultato vuoto nella query

5 Risposte

• Re: Selezione multipla da casella di riepilogo

Presenta il costrutto che realizzi per la ricerca e come lo implementi per aprire la Query e/o il Report.

Qui trovi un demo che in modo abbastanza didattico ti mostra come fare:
    **
    Ti suggerirei di studiarlo soprattutto come viene ricostruito il criterio applicabile in vari ambiti in varie forme.

Ok grazie, sono riuscito a realizzarlo e sembra funzionare. Una domanda, ma una volta che io faccio una ricerca, apro un report con tutti i relativi filtri, è possibile inserire un link nel report che mi mandi alla scheda personale di una determinata persona?

Considera che un report è pensato per essere stampato poi su carta. Questo dovrebbe far pensare che non si potrebbe interagire con esso. Questo per quanto ne so io. Ma pare pure che i report, col tempo, si siano evoluti...ma io non saprei indicarti la strada.
    Piuttosto la tabella Anagrafica potrebbe contenere un campo di tipo testo breve dove scrivi il path per raggiungere il file corrispondente. Dalla "maschera" (oggetto prediletto per l'interazione con l'utente) sfrutta per esempio l'evento "doppio clic" sul campo stesso e l'istruzione FollowHyperlink. Leggi qui per i dettagli
    https://msdn.microsoft.com/en-us/vba/access-vba/articles/application-followhyperlink-method-access

P.S.: fai attenzione, questa ultima tua richiesta si discosta notevolmente dalla domanda-titolo iniziale. Se vuoi proseguire, ti consiglio di aprire un nuovo thread.

Ok ti ringrazio ho risolto alla fine
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte