Selezionare riga di una maschera con doppio click

di il
10 risposte

Selezionare riga di una maschera con doppio click

Ciao a tutti
Chiedo aiuto per questo problema: in una sottomaschera ho una lista di elementi ottenuti da una query. All'apertura, il sistema evidenzia la prima riga, che quindi ha il focus nella lista.
Io vorrei poter fare doppio click su una qualsiasi riga e vedere i suoi dati in una maschera di dettaglio.
Purtroppo, Access mi restituisce i dati della prima riga, quella che ha il focus.
Se prima seleziono la riga desiderata (con un click sul bottone di selezione a sinistra della riga), allora facendo doppio click ottengo il dettaglio che volevo. La soluzione non è ideale perché ho dovuto fare due azioni (click per la selezione della riga e doppio click per l'apertura della maschera di dettaglio).
Qualcuno mi sa aiutare?
Spero di essere stato chiaro.
Grazie

10 Risposte

• Re: Selezionare riga di una maschera con doppio click

Chiaro, purtroppo il DoppioClick in caso di maschere continue... pecca..., nel senso che arriva prima dell'evento Current... ti suggerisco di non usarlo e magari mettere un Button a Sx o Dx... estremamente sicuro.

Ciao Alex, grazie per la risposta. Siccome non ho tanta esperienza in Access, non so se ho capito quello che proponi. Si tratta di un singolo bottone che faccia aprire la maschera di dettaglio dell'elemento che ha il focus?
    In questo caso, il problema resterebbe sempre quello di spostare il focus su un elemento. Qualche anno fa ho fatto delle maschere analoghe (credo con Access 2003) e in quel caso, facendo un click su una riga, questa veniva selezionata (cioè prendeva il focus). E' cambiato il comportamento in Access 2016 oppure sto sbagliando qualcosa (anche se mi sembra che le situazioni e i parametri siano simili)?

mazzanrol ha scritto:

Ciao Alex, grazie per la risposta. Siccome non ho tanta esperienza in Access, non so se ho capito quello che proponi. Si tratta di un singolo bottone che faccia aprire la maschera di dettaglio dell'elemento che ha il focus?
    In questo caso, il problema resterebbe sempre quello di spostare il focus su un elemento. Qualche anno fa ho fatto delle maschere analoghe (credo con Access 2003) e in quel caso, facendo un click su una riga, questa veniva selezionata (cioè prendeva il focus). E' cambiato il comportamento in Access 2016 oppure sto sbagliando qualcosa (anche se mi sembra che le situazioni e i parametri siano simili)?
    No, si tratta di un CommandButton inserito nel CORPO, quindi vedi un Button per ogni RIGA...!
    Non dire che non ti piace, lo formatti senza temi, sfondo trasprente con un icona semplice e sobria, non si vede nemmeno...
    Questo sistema assolve alla presa del Focus, e conseguente scatenamento di Current sul Record corrente, e, il Click del Button anche se è PIATTO e non visibile, sortità l'effetto richiesto.

Ciao Alex
    In effetti il bottone su ogni riga mi sembra anche meglio del doppio click sulla riga, in quanto è più esplicito.
    Ho provato a aggiungere un bottone nel corpo della sottomaschera, ma in esecuzione non si vede.
    I parametri di visibilità, colore e stile mi sembrano correttamente impostati (come quelli degli altri campi) e ho impostato Ordine Spostamento = 0, per cui dovrei vedere il bottone a sinistra degli altri campi.
    Hai idea di quale potrebbe essere il problema?

Non capisco cosa dici... se il commandbutton è nel Corpo e la larghezza della SubForm è sufficiente si deve vedere... Non ci sono alternative inibenti solo un tuo errore... quale possa essere però...

Ho ricontrollato (ma ti ricordo che non sono troppo smart con Access) e mi sembra di aver fatto quello che mi hai suggerito.
    Se potessi postare delle immagini sarebbe facile capire cosa ho fatto, ma ho visto che non si può.
    In pratica: in visualizzazione struttura, la sottomaschera conteneva i campi di una tabella e in elaborazione si presentava come un foglio dati.
    Io, in visualizzazione struttura, ho aggiunto un pulsante nel corpo della sottomaschera, sopra gli altri campi, e gli ho dato un ordine spostamento 0.
    Pensavo che in elaborazione avrei visto il foglio dati con una nuova colonna, a sinistra di tutte le altre, con i pulsanti. Invece non funziona, il pulsante viene totalmente ignorato.

Devi lavorare in modalità Maschere Continue NON FOGLIO DATI... puoi formattare graficamente in modo che si assomiglino...
    La modalità Foglio Dati è un po Asettica come interfaccia Utente... quindi ha interazioni limitate.

Fatto! Per la sottomaschera che contiene la lista ho selezionato Visualizzazione Predefinita = Maschere continue.
    Adesso non presenta più i dati in formato Foglio Dati, ma mi fa vedere una maschera con il dettaglio di un singolo elemento, con scorrimento sugli elementi successivi.
    Io invece voglio presentare il formato Foglio Dati.
    Hai scritto che posso formattare graficamente in modo che si assomiglino, cosa intendi e come dovrei fare?

Queste sono conoscenze di BASE che devi avere...
    Se imposti Visualizzazione Maschere Continue, e metti tutti i Controlli in linea, la visualizzazione è simile al Foglio dati.

Ciao Alex, ho capito e ho fatto. Direi esattamente il risultato che cercavo, grazie.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
10 risposte