Selezionare da un "dbGestionale" il "dbDati" da usare

di
Anonimizzato9141
il
6 risposte

Selezionare da un "dbGestionale" il "dbDati" da usare

...Sicuramente farò una domanda a cui si sarà già risposto in altri post ( ma mi scuso non ho trovato nulla ) , ecco il mio problema:
* ho tre dbAccess Dati con tabelle varie relative a terreni e contratti di tre enti;
* uso un dbAccess per creare "gestire" (scusate termine improrio) le maschere/query/report/moduli/ ecc... che mi necessitano, ma quest'ultimo lo duplico quando eseguo aggiornamenti nei cartelle relative ai dei tre db Dati (la struttura dati/tabelle/relazioni sono perfettamente uguali)
vorrei poter con un singolo db"Gestionale" selezionare il dbDati da usare, senza dover quando modifico la perte Gestionale dover copiare lo stesso (nelle varie cartelle) e effettuare il collegamento alle tabelle dati....
Spero di aver espresso (spero non inmaniera troppo "nebbiosa") il mio problema e un saluto a tutti e un grazie a chi mi darà una sua sicuramnte ottima idea ...

6 Risposte

• Re: Selezionare da un "dbGestionale" il "dbDati" da usare

Ciao, l'idea potrebbe essere quella di avere un db per ogni terreno da gestire(solo le tabelle)
    ed un altro db gestionale con query, maschere,report ecc...senza le tab.Efettuare da questo db gestionale il collegamento al db "terreno1",effetuare il lavoro e i dati saranno salvati nel db terreno1.
    creare una query nel db gestionale che elimini le tab. nel db(gestionale),ed effettuare un secondo collegamento
    al db terreno2.ecc...può andare?

...intanto grazie molte ...
    in effetti al momento ho 3 db "dati" con tabelle terreni/contratti/varie... (con struttura dati uguali ...);
    e 3 db "gestionali" con sole query/maschere/report/moduli collegati ai relativi db"dati" per effettuare quanto serve modifiche/agg./stampe eccc....

il problema risiede nel fatto che quando si devono effuare integrazioni esempio: una stampa che richieda una query e un report; devo farlo per un "gestionale" e poi o ricopiare il file completo (se piu modifiche) e ricreare collegamenti a db "dati" o copiare le integrazioni nei vari "gestionali" ....

io volevo poter avere un solo gestionale e "dirgli/selezionare di volta in volta" usa il db"dati"1 piuttosto che il db"dati"2 ecc...

confidando nella grande capacità ed idee qui trovate e nella gentilezza dei vari iscritti . . .

Grazie ancora e . . .

Ciao,io già intendevo tre db "dati" e un solo db gestionale che puoi integrare con ulteriori quuery o report.supponiamo di dover effettuare un lavoro,apri il db gestionale,attivi la query che ti elimina le tab.collegate nel precedente lavoro, dopodicchè vai sulla barra del menù e effettui il collegamento al db interessato(il comando è quello dove ti chiede se importare o collegare).una volta effettuato il collegamento compariranno nel db gestionale le tab. collegate.siccome nei db dati non hai cancellato niente le relazioni che avevi creato restano intatte.spero di essere stato più chiaro,altrimenti non ho capito qual'è il problema.

Grazie per aiuto per prima cosa,
    ""...forse manca una premessa: gli utilizzatori finali di questi dbAccess non hanno una grande competenza ..."" pertanto ho creato i 3 dbDati (non potendo per "ragioni di Enti" farne uno solo...) e i relativi 3 dbGestionali (con maschere inserimenti/aggiornamenti/cancellazioni //maschere di scelta /tasti per report diretti con tasti ecc... che in caso di aggiornamenti copio e come giustamente indicato "collego" al dbDati corrispondenti... (percui la soluzione indicata richiederebbe di far "collegare" le tabelle dbDati al dbGestinale ogni qualvolta cambio .... non ho adottato a suo tempo quanto nella tua soluzione per la poca "manualità" da parte degli utenti finali... a cui ho creato una serie di maschere "ad hoc"

il mio fine era avere un solo "Gestionale" e poter far "scegliere" il dbDati da usare ...

grazie molte Sal della cortesia e tempo, spero di aver compreso i passaggi indicati e di averli addottati già nei 3 dbGestionali per quanto sopra.

Allora per me il problema è risolvibile così. Fermo restando la complessità delle tue query. se i db sono uguali dal punto di vita della struttura, aggiungi in essi una tabella all'apice delle relazioni che contenga I campi ID e DESC TERRENO.
    quindi avrai :
    1 "Teereno1"
    2 "Terreno2"
    3 "Terreno3"
    Poi "tu sai dove" aggiungi una chiave esterna a tutte le tabelle Padre dei tuoi Db e popola tutti i record con il numenro della chiave esterna rispetto alla tabella sopra.
    Quando avrai finito, accoda tutti i record di tutte e trè le tabelle in modo da averne una sola.
    Ora Hai un Beck end unico.
    Da qui la scelta di come amministralo è tua.
    Se vuoi che la scelta dei dati possa essere decisa in front end dagli utilizzatori basta che crei una tabella Utente O terreno che possa essere usata come filtro nelle query, oppure (se hai esigenze di segretezza Nascondi la scelta della tabella o usa delle query di creazione tabella locali, qui le scelte sono molte.
    Quando in fine farai un aggiornamento del tuo Db basterà fare la modifica in beck end una volta sola, e mettere a disposizione un file access in locale con il front end modificato.

Scusa ritardo, Grazie Tommy55, letto or ora tua "soluzione" verifico e ...
    Grazie ancora a tutti. . .
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte