Questo sql è della query che dovrei impostare come sorgente alla maschera FrmInterroga quando la richiamo dal riepilogo e voglio sapere chi sono gli n. dipendenti appartenenti a un ruolo specifico e posseggono una cat di titolo specifica ....
SELECT ElencoNucleo.Grado, ElencoNucleo.Sesso, ElencoNucleo.Cognome, ElencoNucleo.Nome, Max(TblCatTitoliStudio.IdCatTitoliStudio) AS MaxDiIdCatTitoliStudio, TblRelMilTitoliStudio.FKmil, Last(TblRelMilTitoliStudio.IDRelMilTitoli) AS UltimoDiIDRelMilTitoli, Last(TblCatTitoliStudio.[titolo di studio]) AS [UltimoDititolo di studio], Last(Tbltitolidistudio.SpecificaTitoloStudio) AS UltimoDiSpecificaTitoloStudio, ElencoNucleo.[Anzianità Grado], ElencoNucleo.Ruolo
FROM (TblCatTitoliStudio INNER JOIN (Tbltitolidistudio INNER JOIN TblRelMilTitoliStudio ON Tbltitolidistudio.idtitolo = TblRelMilTitoliStudio.FKTitoli) ON TblCatTitoliStudio.IdCatTitoliStudio = Tbltitolidistudio.FKCategoriaTitolo) INNER JOIN ElencoNucleo ON TblRelMilTitoliStudio.FKmil = ElencoNucleo.[Matr meccanografica]
GROUP BY ElencoNucleo.Grado, ElencoNucleo.Sesso, ElencoNucleo.Cognome, ElencoNucleo.Nome, TblRelMilTitoliStudio.FKmil, ElencoNucleo.[Anzianità Grado], ElencoNucleo.Ruolo;
questo invece è il codice sorgente della maschera quando voglio interrogare il db e sapere ogni dipendente cosa ha conseguito... quindi anche piu titoli specifici della stessa categoria...
SELECT ElencoNucleo.*, TblRelMilTitoliStudio.*, Tbltitolidistudio.*, TblCatTitoliStudio.*, ElencoNucleo.Grado
FROM ((TblCatTitoliStudio INNER JOIN Tbltitolidistudio ON TblCatTitoliStudio.IdCatTitoliStudio = Tbltitolidistudio.FKCategoriaTitolo) INNER JOIN TblRelMilTitoliStudio ON Tbltitolidistudio.idtitolo = TblRelMilTitoliStudio.FKTitoli) INNER JOIN ElencoNucleo ON TblRelMilTitoliStudio.FKmil = ElencoNucleo.[Matr meccanografica]
ORDER BY TblRelMilTitoliStudio.IDRelMilTitoli DESC;
non ho più imageshack o simili per caricarti l'immagine della finestra relazioni ma leggendo il FROM si dovrebbe intuire...
aldilà di tutti questi dati... la domanda secondo me resta estranea ai dati stessi... volevo solo capire se mi conviene fare una maschera in più...oppure tenermi quella che già ho e cambiargli adeguatamente il me.recordsource quando la richiamo dalla maschera di riepilogo...
spero di esservi d'aiuto per ricevere il vostro aiuto:)