Salve a tutti, rieccomi con un altro problemino.
Ho letto diverse cose qui sul forum ma non ne vengo a capo.
Ho una Maschera che contiene una sottoMaschera. All'interno di questa sottoMaschera ho 4 campi (ma quelli che mi interessano sono solo 2: Pagato e NrRicevuta).
Quando clicco su Salva devo fare questo tipo di controllo:
If Pagato = Vero & NrRicevuta = “” Then
MsgBox "Inserire il numero della ricevuta!", vbExclamation, "Attenzione"
NrRicevuta.SetFocus
Else
DoCmd.RunCommand acCmdSaveRecord
Ok, ho visto che devo selezionare la Maschera Principale e la Sottomaschera ho fatto le seguenti prove come suggerito da Alex in
https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/access/riferimento-campo-sottomaschera-scheda-t19320.html
Me!NomeSubForm!NomeControllo.Value
che da me sarebbe
if Me!Pagamenti!Pagato.Value = Vero & Me!Pagamenti!NrRicevuta.Value = "" Then
Me!Pagamenti!NrRicevuta.SetFocus
Else
Ma non funziona, nel senso che si attiva la msgbox ma riempendo il campo NrRicevuta continua ad uscire la msgbox e non mi fa salvare. Credo di aver capito che .Value non dovrebbe essere usato in quel modo su NrRicevuta.
Ho visto un altro suggerimento sempre di Alex su
https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/access/valore-vuoto-una-textbox-t38466.html
per castare il campo testo con lettura della lunghezza caratteri ho provato
if Me!Pagamenti!Pagato.Value = Vero & Len(Me!Pagamenti!NrRicevuta.Value & vbNullstring)=0 Then
Me!Pagamenti!NrRicevuta.SetFocus
Else
Ma niente da fare. Per prova ho usato anche False esce sempre la msgbox, anche se il campo Pagato è su Falso e la Ricevuta è vuota. Ho provato diverse combinazioni in ogni caso.
Insomma non ne vengo a capo. Sto studiandomi un po' di VBA ma mi ci vuole troppo tempo per capire tutti gli incastri.
Qualcuno può dirmi qual è la giusta procedura? Grazie a tutti per l'aiuto