Scrivere i record di una sottomaschera su un'altra tabella

di il
6 risposte

Scrivere i record di una sottomaschera su un'altra tabella

Ciao,
innanzi tutto grazie x avermi accolto nel forum, è il mio primo messaggio!
ho un problema di questo tipo.
Ho un Database con le seguenti tabelle:
- Ordini (Testate)
- Ordini (Dettaglio)
- Magazzino (Movimenti)

Ho creato una maschera con la testata dell'ordine e gli ho collegato una sottomaschera con il relativo dettaglio. Premendo un tasto vorrei che uscendo dalla maschera mi aggiornasse la tabella dei movimenti di magazzino con i record della sottomaschera aventi la quantità valorizzata. Ho provato con una query di accodamento ma non ci sono riuscito. Potete darmi qualche suggerimento? Non sono molto pratico di VBA e quindi non sono riuscito a risolvere il problema con del codice....

Grazie in anticipo x l'attenzione!

6 Risposte

• Re: Scrivere i record di una sottomaschera su un'altra tabella

In Access non ha senso (anzi è proprio sbagliato) memorizzare valori di calcolo nelle tabelle. Ogni tabella deve memorizzare record con valori che vengono man mano aggiunti. Il fatto di voler vedere cosa c'è in magazzino è un lavoro da delegare alle query che devono valutare i valori presenti nelle tabelle interessate dal tuo quesito e restituire opportuni valori calcolati.

Mi spiego meglio, il file del dettaglio ordini contiene tra i vari due campi, uno con la q.ta ordinata ed un altro con la q.ta arrivata. Man mano che vengono ricevuti gli ordini viene compilato il campo della q.ta arrivata. Nel momento in cui viene confermata l'operazione vorrei che venisse scritto un record sulla tabella dei movimenti di magazzino x ogni articolo avente la q.ta arrivata valorizzata

La gestione degli Stock di magazzino ha idealmente 2 filoni di pensiero...
    1° Registrare i MOVIMENTI e calcolare le giacenze ONTHEFLY sommando con segno i movimenti
    2° Registrare i MOVIMENTI ed aggiornare sulle Anagrafiche i Valori di giacenza reali ad ogni movimento.

Secondo me il tuo caso potrebbe essere il 2° e, personalmente è quello che reputo più efficacie, per operare con il 1° metodo serve avere una gestione molto Limitata nel tempo... e nelle dimensioni.

Per fare questo devi imporre un momento in cui l'utente va a validare l'immissione dati nella maschera continua, quello che rappresenta il MOVIMENTO, e, solo se la validazione ha effetto andare a fare un EDIT in UPDATE della quantità di giacenza.

Non sono convinto di aver compreso a pieno... vedi se questa prospettiva si adatta.

Per me è sufficiente che nel momento in cui viene validata l'operazione da parte dell'utente il singolo movimento venga registrato. Direi che hai compreso appieno Alex!
    Ma che soluzione mi suggerisci?

Devi fare attenzione perché in modo semplicistico se consideriamo l'aggiunta puoi agire su Evento AfterInsert a quel punto fai una query Update della quantità movimentata.
    Devi però pensare se lasci che il campo valore sia editabile. .. in tal caso capisci da solo che la modifica va gestita con il differenziale tra valore precedente (già contabilizzato) e valore nuovo...

Ci provo... Grazie Alex!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte