Scrivere in un campo testo con controllo "Testo a Capo"

di il
7 risposte

Scrivere in un campo testo con controllo "Testo a Capo"

Saluto tutti e ringrazio per l'aiuto che mi date.
Ho un problema su un campo di una tabella;
Dovrei digitare diversi articoli nello stesso campo e vorrei avere la possibilità di riportare a capo,la digitazione a mio piacimento.
Se scrivo normalmente il campo me li riporta: fase1 fase 2 fase 3 fase 4 etc. invece desidererei averli: fase1
fase2
fase3
fase4 etc.
Ho provato con alt+invio ma su access non funziona, devo usare dati campo diversi (Memo e non Testo??)
Sono certo che c'è la possibilità di farlo, ma la mia poca esperienza su access, non me lo consente.
Desidererei sapere anche se c'è la possibilità di aumentare i 255 caratteri che il campo testo consente.
come sempre, Vi ringrazio per le risposte e Vi saluto cordiammente

7 Risposte

• Re: Scrivere in un campo testo con controllo "Testo a Capo"

Credo che ti serve proprio un campo di tipo Memo col quale puoi andare molto ben oltre i 255 caratteri e scrivere un libro intero. Nelle maschere puoi andare a capo facilmente. Anche se l'esempio di fase1, fase2, fase3, fase4 non rende l'idea pertinente...

Un campo di tipo TESTO supporta, allo stesso modo di un campo di tipo MEMO che quindi non risolve nulla in più di quanto fa un campo testo, l'invio a capo, che si inserisce semplicemente con INVIO se opportunamente predisposto il controllo associato.
    A tal proposito andare nelle proprietà della TextBox, alla TAB [Altro] ed alla propriet [Funzione tasto INVIO]="Nuova riga del campo".

Ovviamente la TextBox dovrà avere un'altezza che consenta di visualizzare più righe..., oppure in alternativa, ablitata la ScrollBar Verticale.

Saluti a tutti.
    Osvaldo forse ho esposto male l'argomento, non posso andare a capo nella maschera, perchè i miei dati vengono da una tabella pertanto credo di dover avere il testo a capo sul campo della tabella?.
    Alex forse ti chiedo troppo, non sono un esperto di access, come faccio ad andare nelle proprietà della TextBox dalla mia tabella??
    Grazie per la Vs. pazienza e per le risposte.

Semplice non ci devi andare.
    Stai sbagliando completamente APPROCCIO e su questo però io faccio un passo indietro.

I dati nelle Tabelle per chi sviluppa sono SACRI e non si devono nè toccare né vedere per l'utente... ci sono e questo è il massimo.
    Qualsiasi necessità di interfaccia Utente dei dati deve passare per una Maschera/Report.

Se tu lavori con altri metodi/concetti sei fuori strada e non si possono applicare i concetti invece strutturati.

Alex, spero di non averti irritato a tal punto da indurti a fare un passo indietro, io non sono molto esperto, e preferisco sempre seguire i consigli di chi ne sa più di me, comunque mi hai fatto capire che la TextBox da te indicata posso farla solo sulla maschera.
    Ho già provato e funziona, però mi si è presentato un altro problema:
    I dati riportati in tabella io li ho digitati come di seguito
    1) Allestimento modelli 2) Taglio Monconi 3) Stratificazione masse in ceramica o composito 4) ce....
    Pur avendo impostato la larghezza della casella testo per ricevere la descrizione 3 mi vengono trascritte così:
    1) Allestimento modelli 2) Taglio Monconi
    3) Stratificazione masse in ceramica o composito
    4) Ce....
    io vorrei averli come di seguito
    1) Allestimento modelli
    2) Taglio Monconi
    3) Stratificazione masse in ceramica o composito
    4) Ce...
    Cosa sbaglio?? Forse devo digitare qualche segno . , - in tabella.
    Se Puoi Rispondimi
    Grazie comunque per l'aiuto

Secondo me hai gravemente sbagliato a mettere in un campo solo valori che devono essere normalizzati in verticale grazie all'uso di una tabella relazionata dal lato molti. L'escamotage dell'andare a capo in quel modo non è affatto funzionale.

Forse la mia spiegazione è stata poco chiara.
    Comunque seguendo il tuo consiglio e quello di alex, riesco ad andare a capo nella maschera a mio piacimento. Quando la riga contiene 2 diciture, una la riporto a capo con Ctrl+invio.
    Vi ringrazio, mi avete aiutato a risolvere un problema per me importante.
    alla prossima.
    saluti a tutti e ancora grazie
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte