Il mio non è un discorso polemico o generazionale, però ci sono molte cose che ultimamente stento a capire.
Giustamente quando non si sa fare una cosa, la si chiede o la si cerca.
Considerando che nemmeno le persone più esperte hanno la scienza infusa, molte volte, anche noi che abbiamo un po' più dimestichezza con lo strumento facciamo ricerche, Soprattutto quando si ricevono richieste di aiuto su procedure, comandi o codice che non si usano spesso.
E solitamente troviamo così tanto materiale da diventarci scemi e solitamente lo troviamo nei primi tre link proposti da google.
Però naturalmente non troviamo subito quello che serve esattamente, però sicuramente troviamo qualcosa che ci fa riflettere, oppure un aggancio per affinare la ricerca, un' altro link dove andare a cercare, un metodo che non conosciamo, che ci porta su altre discussioni, fino a creare un collage di conoscenze che ci permette di trovare la soluzione giusta.
Nei casi estremi, una ricerca su internet, ci può anche portare via dei giorni, perchè ci si imbatte su argomenti che non si conoscono, bisogna studiarli, capirli ed applicarli o come minimo riuscire ad avere una terminologia tecnica, che permetta di farsi capire se si va a fare una domanda su un forum.
Un'altro aspetto è che il 50 percento delle volte, bisogna usare l'inglese, perchè in italiano non si trova. E molte volte andare a cercare su siti dalle lingue alquanto improponibili, tipo il coreano.
La cosa buffa è che la maggior parte delle volte, mi imbatto in soluzioni vecchie di 20 o 25 anni, molte volte date dallo stesso alex ed alcune volte nelle stesse mie risposte su altri forum o community, di cui avevo completamente dimenticato l'esistenza, perchè 20 anni fa avevo risolto la problematica, ed ora invece, di primo acchito non saprei dove mettere le mani e mi consolo pensando che è mancanza di esercizio (non uso più access in modo intensivo e professionale da oramai 15 anni) mentre invece sto solo invecchiando e quindi è probabile che si tratti di demenza senile.
Quindi, quello che mi chiedo è dove sta la difficoltà nel fare delle semplici richieste e soprattutto dove sta il problema se viene suggerito di studiare ed allargare i propri orizzonti.
Ultimamente la parola “studiare” sembra essere l'insulto più orribile che si possa pronunciare sui forum tecnici ed invece è l'unica via da seguire.
Quello che più mi stupisce è poi la totale mancanza di conoscenza dello strumento che si vuole usare e la pretesa di avere subito la soluzione semplice ed a portata di mano.
La grande pecca di access è che sembra facilissimo da usare, invece non lo è.
Sicuramente agevola il lavoro ai neofiti perchè ha molte opzioni e molte volte lo complica invece ai professionisti perchè queste opzioni sono incomplete e quindi costringe a dover scrivere codice o trovare soluzioni alternative, che in programmi meno amichevoli e più ostici da usare ed imparare sono già implementate nativamente.
Questo per dire che va bene chiedere, ma almeno serve un minimo di conoscenza, sia del linguaggio legato all'uso di un database qualsiasi, sia almeno una base minima dei menù di access.
Se due persone vogliono comunicare, devono parlare la stessa lingua, altrimenti non si va da nessuna parte. E se il meno esperto non conosce terminologie o componenti, deve almeno avere la buona creanza di impararle e non di accusare gli altri di essere saccenti ed irrispettosi.
Il 99 percento delle domande poste sono domande che non avrebbero senso, se l'utente conoscesse almeno i menù di access.
Molte volete, le soluzioni richieste sono già presenti in access tramite i wizard, che con tre click, permettono di avere una soluzione grezza su cui lavorare.
Soluzioni che la maggior parte delle volte si trovano in un menù in bella vista, ma che ultimamente gli utenti non ne conoscono nemmeno l'esistenza.
E se vi dice di cercare su internet e non trovate niente, mentre una persona più esperta trova di tutto, le cose sono tre.
Non avete minimamente idea di quello che state cercando.
Non sapete fare una banale ricerca su internet.
Oppure pensate che le soluzioni siano banali e che cadano dal cielo senza un minimo sforzo da parte vostra e che gli altri sono tutti brutti e cattivi e che hanno siti segreti dove c'è la soluzione a tutti i mali, ma che la lobby dell'informatica vi vuole tenere nascosti.
Se viene dato un suggerimento e usiamo parole a voi sconosciute, cercatele ed almeno cercate di capire a cosa facciamo riferimento, perchè non le usiamo per sfoggiare la nostra conoscenza da lobbisty. Lo facciamo perchè si chiamano in quel modo e sono la soluzione al problema.
Ma se non sapete minimamente di cosa si sta parlando e non avete la buona creanza di approfondire l'argomento, esiste una sola soluzione per realizzare i vostri progetti.
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