Scrivere campi Maschera in modulo PDF

di il
15 risposte

Scrivere campi Maschera in modulo PDF

Salve a tutti,
Mi date un idea su come scrivere i campi di una maschera come commenti su un modulo preformato in pdf?
ho cercato in internet ma non ho trovato nulla…
Sono in cerca di consigli!
Saluti e grazie in anticipo

15 Risposte

• Re: Scrivere campi Maschera in modulo PDF

Non hai trovato nulla cosa significa…?
    Cosa hai cercato…?

Per compilare un documento PDF serve aprire il PDF sfruttando l'interfaccia COM del SW associato, sempre esista, e con l'automazione ed il codice compili.

Hi una vaga idea tecnica di cosa io ti abbia detto…?

@Alex sinceramente non sono qui per dimostrare le mie competenze, ma ho una vaga idea di che gente ci sia in giro!

Ad ogni modo  non sono qui a fare il saccente, ma a chiedere umilmente come poter risolvere un problema.

Non vorrei utilizzare un software da installare. Pensavo qualcosa tipo PdfSharp, ma non mi è ancora chiaro come poter scrivere il codice in VBA.
    Perchè alcuni vengono scritti in JavaScript o C#…
    Potreste darmi un idea di come poter risolvere?
    Ringrazio anticipatamente.

10/03/2023 - mvattak ha scritto:

@Alex sinceramente non sono qui per dimostrare le mie competenze, ma ho una vaga idea di che gente ci sia in giro!

Ad ogni modo  non sono qui a fare il saccente, ma a chiedere umilmente come poter risolvere un problema.

Non vorrei utilizzare un software da installare. Pensavo qualcosa tipo PdfSharp, ma non mi è ancora chiaro come poter scrivere il codice in VBA.
    Perchè alcuni vengono scritti in JavaScript o C#…
    Potreste darmi un idea di come poter risolvere?

Non si tratta di fare i saccenti, ma se non sappiamo con chi ci stiamo confrontando dal punto di vista tecnico capisci che è complicato dare un taglio alla risposta che possa aiutare…!

Giusto per farti capire io la risposta già l'ho data… PdfSharp mi pare esponga interfaccia COM… va usata quella, accedi agli oggetti con i metodi e le proprietà da gestire, il tutto è abbastanza semplice e si trovano anche esempi nel Web, come dicevo se questo argomento non ti è sconosciuto sarà semplice allinearti.

Da quì in avanti in base alla tua competenza, diventa più semplice o difficile… io non avendo capito che livello tecnico hai non vado oltre, sarebbe poco utile.

Giusto per farti capire io la risposta già l'ho data… PdfSharp mi pare esponga interfaccia COM… va usata quella, accedi agli oggetti con i metodi e le proprietà da gestire, il tutto è abbastanza semplice e si trovano anche esempi nel Web, come dicevo se questo argomento non ti è sconosciuto sarà semplice allinearti.

Scusami @Alex potresti gentilmente fornirmi qualche esempio su cui lavorare?
    Saluti

Scusa ma se fai una ricerca con google escono un sacco di esempi… che difficoltà trovi nel fare una ricerca…?

Chiaro che se cerchi codice da copia/incollare temo sarà una ricerca inutile.

Trovi esempi di metodo che poi devi spingere in dettaglio verso la tua esigenza e ripeto che se non hai un minimo di basi… non riuscirai.

Non cerco un copia e incolla.
    Volevo solo capire come procedere, perché magari tu hai dei link a cui io non riesco ad arrivare.
    In ogni caso, ho installato la dll di pdfsharp.
    Con questa procedura dovrei riuscire a scrivere:

Public Sub AppendText(SourcePath As String, TargetPath As String,
                               Text As String, someFont As Font,
                               left As Single, top As Single)
      Dim document As PdfDocument = IO.PdfReader.Open(SourcePath)
      Dim Page As PdfPage = document.Pages.Item(0)
      Dim GFX As XGraphics = XGraphics.FromPdfPage(Page)
      Dim someXFont As New XFont(someFont.FontFamily.Name, someFont.Size)
      GFX.DrawString(Text, someXFont, XBrushes.Red, New PointF(left, top))
      document.Save(TargetPath)
    End Sub

Trovi esempi di metodo che poi devi spingere in dettaglio verso la tua esigenza e ripeto che se non hai un minimo di basi… non riuscirai.

Cosa intendi per basi?

Inizia a renderti conto di cosa si stia parlando e ti dai la risposta da solo… io non sapendo che preparazione hai, seconda volta che te lo dico, posso solo dirti che serve un poco di dimestichezza non è proprio alla portata di chi non ha un minimo di pratica.

Scusatemi ma se sto chiedendo è perché mi mancano delle informazioni per risolvere un problema, o sbaglio qualcosa?
    Penso che se sto a scrivere qui un minimo di pratica ci sia.
    Comunque chiedo scusa per aver tediato oltre modo.

Continuo a pensare che con un mirato consiglio e tanta lettura, chiunque possa raggiungere il risultato!

Lo farò in autonomia.
    Chiedo ancora scusa.
    Saluti

Il mio non è un discorso polemico o generazionale, però ci sono molte cose che ultimamente stento a capire.

Giustamente quando non si sa fare una cosa, la si chiede o la si cerca.

Considerando che nemmeno le persone più esperte hanno la scienza infusa, molte volte, anche noi che abbiamo un po' più dimestichezza con lo strumento facciamo ricerche, Soprattutto quando si ricevono richieste di aiuto su procedure, comandi o codice che non si usano spesso.

E solitamente troviamo così tanto materiale da diventarci scemi e solitamente lo troviamo nei primi tre link proposti da google.
    Però naturalmente non troviamo subito quello che serve esattamente, però sicuramente troviamo qualcosa che ci fa riflettere, oppure un aggancio per affinare la ricerca, un' altro link dove andare a cercare, un metodo che non conosciamo, che ci porta su altre discussioni, fino a creare un collage di conoscenze che ci permette di trovare la soluzione giusta.
    Nei casi estremi, una ricerca su internet, ci può anche portare via dei giorni, perchè ci si imbatte su argomenti che non si conoscono, bisogna studiarli, capirli ed applicarli o come minimo riuscire ad avere una terminologia tecnica, che permetta di farsi capire se si va a fare una domanda su un forum.
    Un'altro aspetto è che il 50 percento delle volte, bisogna usare l'inglese, perchè in italiano non si trova. E molte volte andare a cercare su siti dalle lingue alquanto improponibili, tipo il coreano.

La cosa buffa è che la maggior parte delle volte, mi imbatto in soluzioni vecchie di 20 o 25 anni, molte volte date dallo stesso alex ed alcune volte nelle stesse mie risposte su altri forum o community, di cui avevo completamente dimenticato l'esistenza, tanto che arrivo a darmi del coglione, perchè 20 anni fa avevo risolto la problematica, ed ora invece, di primo acchito non saprei dove mettere le mani e mi consolo pensando che è mancanza di esercizio (non uso più access in modo intensivo e professionale da oramai 15 anni) mentre invece sto solo invecchiando e quindi è probabile che si tratti di demenza senile.

Quindi, quello che mi chiedo è dove sta la difficoltà nel fare delle semplici richieste e soprattutto dove sta il problema se viene suggerito di studiare ed allargare i propri orizzonti.

Ultimamente la parola “studiare” sembra essere l'insulto più orribile che si possa pronunciare sui forum tecnici ed invece è l'unica via da seguire.
    Quello che più mi stupisce è poi la totale mancanza di conoscenza dello strumento che si vuole usare e la pretesa di avere subito la soluzione semplice ed a portata di mano.
    La grande pecca di access è che sembra facilissimo da usare, invece non lo è.

Sicuramente agevola il lavoro ai neofiti perchè ha molte opzioni e molte volte lo complica invece ai professionisti perchè queste opzioni sono incomplete e quindi costringe a dover scrivere codice o trovare soluzioni alternative, che in programmi meno amichevoli e più ostici da usare ed imparare sono già implementate nativamente. 

Questo per dire che va bene chiedere, ma almeno serve un minimo di conoscenza, sia del linguaggio legato all'uso di un database qualsiasi, sia almeno una base minima dei menù di access. 
    Se due persone vogliono comunicare, devono parlare la stessa lingua, altrimenti non si va da nessuna parte. E se il meno esperto non conosce terminologie o componenti, deve almeno avere la buona creanza di impararle e non di accusare gli altri di essere saccenti ed irrispettosi.

Il 99 percento delle domande poste sono domande che non avrebbero senso, se l'utente conoscesse almeno i menù di access.
    Molte volete, le soluzioni richieste sono già presenti in access tramite i wizard, che con tre click, permettono di avere una soluzione grezza su cui lavorare.
    Soluzioni che la maggior parte delle volte si trovano in un menù in bella vista, ma che ultimamente gli utenti non ne conoscono nemmeno l'esistenza.

E se vi dice di cercare su internet e non trovate niente, mentre una persona più esperta trova di tutto, le cose sono tre.
    Non avete minimamente idea di quello che state cercando.
    Non sapete fare una banale ricerca su internet.
    Oppure pensate che le soluzioni siano banali e che cadano dal cielo senza un minimo sforzo da parte vostra e che gli altri sono tutti brutti e cattivi e che hanno siti segreti dove c'è la soluzione a tutti i mali, ma che la lobby dell'informatica vi vuole tenere nascosti.

Se viene dato un suggerimento e usiamo parole a voi sconosciute, cercatele ed almeno cercate di capire a cosa facciamo riferimento, perchè non le usiamo per sfoggiare la nostra conoscenza da lobbisty. Lo facciamo perchè si chiamano in quel modo e sono la soluzione al problema. 
    Ma se non sapete minimamente di cosa si sta parlando e non avete la buona creanza di approfondire l'argomento, esiste una sola soluzione per realizzare i vostri progetti.

Contattare un professionista e pagare.

Hai letto su questi stesso forum

https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/programmatori/compilazione-modulo-pdf-vba-t37671.html

?

Se due persone vogliono comunicare, devono parlare la stessa lingua, altrimenti non si va da nessuna parte. E se il meno esperto non conosce terminologie o componenti, deve almeno avere la buona creanza di impararle e non di accusare gli altri di essere saccenti ed irrispettosi.

Mi guardo bene di accusare gli altri di essere saccenti ed irrispettosi, carissimo fratac. Forse come dite voi siamo “ignoranti”, ma umili.
    Ma non voglio fare polemica neanche io. Quando ho chiesto di avere qualche link, era nella speranza di ottenere un consiglio mirato, non per pigrizia, perché come dici tu nella rete sono presenti milioni di link (spesso datati), che invece di affinare la ricerca, si rischia di perdersi in ambiti di esperienze diverse. 

Ringrazio oregon per il link che ho visto un paio d'ore fa. Sicuramente il commento che più apprezzo! Grazie.

Visto che secondo me è un ottimo forum … Voglio lasciare la strada che ho percorso:
    https://richnewman.wordpress.com/2007/04/15/a-beginners-guide-to-calling-a-net-library-from-excel/
    https://social.msdn.microsoft.com/Forums/office/en-US/8577d6b9-b820-4a77-b79f-ad3999c462e2/pdfsharp-in-vba?forum=worddev
    https://stackoverflow.com/questions/18648888/write-text-to-pdf-with-itextsharp-in-vb-net
    https://stackoverflow.com/questions/1831794/how-to-add-pdfsharp-lib-in-c
    http://maxwellmckinnon.com/blog/2016/10/06/how-to-call-a-c-net-class-library-from-excel-vba-guided-example/
    https://social.msdn.microsoft.com/Forums/vstudio/it-IT/4f15fe7b-ea46-4c17-aa3a-863b7e37d727/aggiungere-un-watermark-o-un-testo-ad-un-pdf-esistente?forum=visualbasicit
    Chissà che magari a qualcuno possa servire di aiuto in futuro!

Alcuni dicono : “internet è un mare di saggezza, ma quello che cerchi può essere un solo particolare granello di sabbia”.

Sviluppi strada pdfworker di “oregon” '----- NON FUNZIONA CON IL 64 bit -----
    Fonte:
    https://www.forumexcel.it/forum/threads/errore-429-il-componente-activex-non-%C3%A8-in-grado-di-creare-un-oggetto.22773/

Ma questo post, lo hai letto?
    E' il secondo che mi appare sulla ricerca google che ho appena fatto.

https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/access/compilare-campi-una-maschera-pdf-t40476.html

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
15 risposte