Allora piano piano, un passo alla volta.
Il campo Attività.IDAnalista (quando scrivo così intendo dire NomeTabella.NomeCampo, quindi significa il campo IDAnalista della tabella Attività) è giusto Numerico.
Devi aggiungere un campo IDAzienda (numerico) nella tabella Attività.
Apri la finestra Relazioni, importa tutte e 3 le tabelle e organizza le seguenti relazioni:
Aziende.IDAzienda uno-a-molti con Attività.IDAzienda
Analisti.IDAnalista uno-a-molti con Attività.IDAnalista
Ogni volta che crei una relazione, Access mostra una finestra in cui devi sempre mettere il segno di spunta su "Applica integrità referenziale", direi anche su "Aggiorna campi a catena".
Senza aver creato queste buone relazioni, non puoi andare avanti con il discorso e le domande successive.
santos81 ha scritto:
La maschera principale del database deve essere improntata come maschera e sottomaschera ma in base alla ragione sociale dell'azienda nella maniera in cui scorro le aziende una alla volta con i pulsanti di scorrimento record in maniera tale che per ogni azienda vedo tutte le informazioni e nella sottomaschera appaiono i contenuti delle attività da svolgere per quell'azienda.
Quindi perciò mi occorreva una query che scegliendo un analista mi facesse vedere le aziende a lui assegnate e le attività da svolgere
Più che pensare alle query io mi preoccuperei di organizzare 2 maschera/sottomaschera.
Aziende/Attività
Agenti/Attività
questo significa vedere gli stessi dati da 2 angolazioni diverse.