06/04/2023 - @Alex ha scritto:
06/04/2023 - Lorenz71 ha scritto:
la line di come muovermi la ho ben chiara:
1 Apro la tabella con i risultati
2 Cerco i record che mi servono per stilare la classifica
2.1 escludo tutto i valori pari a 0
3 Devo conservare solo n valori (come ho spiegato prima) e più vanno avanti le stagioni più la cosa si complica, per esempio, quando saranno 13 GP devo dividerli in due trances una da 7 e una da 6 e scartare il peggiore risultato
DA 1 a 2 ci arrivo da solo, ma il punto 3 è un po agnostico
tutto <> dal dire “fai una query fai i calcoli che ti servono” e bla bla bla …
Alla base a chi ti legge serve capire se hai autonomia nell'usare lo strumento di Access, ed anche su che livello di conoscenza siamo, perchè se ti vengono forniti suggerimenti di metodo ed hai le basi della programmazione allora ci si ragiona insieme sul concreto, ma se non hai basi di programmazione VBA, ed in questo caso sono indispensabili perchè in una query non puoi gestire la cosa, allora capisci bene che non stai chiedendo aiuto di metodo ma stai chiedendo di darti una soluzione finita…!
Io e Migliorabile ti abbiamo dato la stessa risposta , ovvero di metodo, sai implementarla con il VBA o NO…?
Ti aspetti che ti scriviamo noi il codice…?
Grazie
Purtroppo io e te viviamo su 2 mondi daimetralmente opposti:
La mia conoscenza di Access è BUONA, anche in VBA perchè ho un trascorso da informatico, ho creato diversi dbase gestionali che interfacciavano i CAD con un archivio di disegni tecnici, dove serviva estrapolare informazioni precise per recuperare disegni da un archivio di diverse migliaia di disegni, sfruttando il file DXF del disegno perchè è editabile e contiene molte informazioni che mi servivano.
Ma tornando a noi: non ho paura di fare una query che mi filtra i dati che mi servono, il mio scoglio è quello di trovare un modo per prendere un numero variabile di risultati, tenere i più alti è solo sto cazzo di passaggio che mi manca, poi se non mi vuoi aiutare dicendomi che su SQL esiste una funzione che si chiana TOP (scoperta grazie a chatGBT ma guarda te…) perchè sei troppo ORGOGLIONE di te stesso e delle tue capacità…bhe lasciatelo dire, stai sprecando il tuo tempo a moderare sto cazzo di forum dove sembra che tu ne sia il dittatore assoluto.
Conosco un sacco di gente in ambito informatico, sia nella mia città che altrove (non sono un giovanotto) che STANNO OSSERVANDO questa discussione, arrivare al 10mo post senza dare una benchè minima traccia di come risolvere una questione che a te sembra maGGGicamente semplice, non fa di te una persona corretta.
io non so cosa ti porta a NON CONDIVIDERE questa cazzata (detta da te ve) ma non mi importa, faccio a meno di gente spocchiosa ed arrogante.
Saluti e buona pasqua, spero ti vada di traverso l'agnello, perchè di sicuro non sei vegano.