09/05/2023 - Nat ha scritto:
Salve, chiedo nuovamente il vostro prezioso aiuto.
Ho una tabella mezzi e una tabella assicurazioni mezzi fra le quali c'è una relazione uno a molti. Ora vorrei creare uno scadenzario di questo tipo: all'apertura del database dovrebbe uscire una finestra la quale dice così: questo mese hai l assicurazione dei seguenti mezzi in scandeza e mi elencasse i mezzi, come posso fare una cosa del genere? Grazie
Ciao,
visto che stai ancora studiando e approfondendo alcuni argomenti, se credi ti posso suggerire quanto segue:
Prova ad immaginare una Query di Selezione con i dati che vorresti visualizzare e come costruirla pronta all'uso per metterla in una Form
Pertanto, se ancora non l'hai fatto, prova a procedere in questo modo:
- Crea una Query di selezione con le due tabelle relazionate
- Scegli i campi che vuoi visualizzare
- Controlla e Filtra tutti i records che rappresentano delle Assicurazioni valide, ancora non scadute
- Controlla e Filtra, per esempio alla data odierna, tutti i record con data scadenza nel mese in corso
A questo punto visualizza la Query e verifica i records che restituisce
Quando la Query di Selezione soddisfa le tue esigenze non farai altro che impostarla come Record Source in una Form e qui ti puoi abbastanza sbizzarrire scegliendo le modalità di visualizzazione/interazione dei dati
Con questo semplice esempio puoi iniziare a capire/approfondire l'argomento
Poi in seguito troverai tante altre strade per realizzare la medesima cosa…
Se nella Creazione della Query non riesci ad ottenere i risultati desiderati, fai sapere esponendo la query e vediamo se ci sono errori e/o come sarebbe meglio tecnicamente impostarla.
Se nella form che realizzerai hai problemi con Record Source, Filter, Where e/o altro fai sapere così da poter individuare gli eventuali errori di impostazione.
(quanto sopra vuol essere solo un piccolo consiglio)