Scadenzario organizzato

di il
10 risposte

Scadenzario organizzato

Salve, chiedo nuovamente il vostro prezioso aiuto.

Ho una tabella mezzi e una tabella assicurazioni mezzi fra le quali c'è una relazione uno a molti. Ora vorrei creare uno scadenzario di questo tipo: all'apertura del database dovrebbe uscire una finestra la quale dice così: questo mese hai l assicurazione dei seguenti mezzi in scandeza e mi elencasse i mezzi, come posso fare una cosa del genere? Grazie

10 Risposte

• Re: Scadenzario organizzato

Tu come faresti? Questo è un forum di programmazione, si discute, non si forniscono soluzioni chiavi in mano

Tanto per cominciare, sapresti iniziare a scrivere la query (SELECT) che ci vuole per estrarre le informazioni che richiedi?

Si, ho tutto il necessario. Ho un manuale dell'Apogeo dettagliatissimo. So come si usa SELECT e tutto il resto, il fatto è che i problemi corrono più veloci rispetto alla lettura del manuale. Se io sento da voi più esperti i termini, cosa fare e dove, so dove mettere le mani. 

Mi interessa la procedura.

Sì, ne sono convinto anche io, ma il forum non è una scuola o non si sostituisce ad un corso. Devi studiare tu e proporre qualcosa di cui parlare.

Conosci le SELECT e hai la conoscenza di campi e tabelle del db. Ci proponi una SELECT che secondo te dovrebbe tirare fuori quelle info?

E poi se ne parla

Va bene, anche se il mio problema fondamentale è quello di scrivere nella finestra che dovrebbe apparirmi. Cioè lo so come fare la query che estrapoli targa e data e poi faccio una condizione sulla data utilizzando la funzione Date().

Siccome prima di fare qualcosa cerco di immaginarla non saprei come far “Appaire” sulla finestra l elenco dei mezzi. Questo è il punto critico per me.

09/05/2023 - Nat ha scritto:

Siccome prima di fare qualcosa cerco di immaginarla non saprei come far “Appaire” sulla finestra l elenco dei mezzi. Questo è il punto critico per me.

Se sai creare una query funzionante, questo problema non esiste, visto che ci pensa access da solo, senza l intervento di nessuno.

A meno che tu non intendache vuoi avere l elenco dei mezzi, clicchi su un mezzo e poi fai eseguire una query con cui vai a vedere i dettagli del mezzo selezionato.  

Però in questo caso penso che tu abbia saltato parti importanti del majuale, perché al momento che arrivi alla realizzazione di una query, dovresti già aver letto i capitolo riguardanti i controlli di access e l uso della wizard. Dove vengono come minimo accennate le soluzioni ai tuoi dubbi.

1. Esponi tutti i campi delle tabelle Mezzi e AssicurazioniMezzi. Indica anche la relazione.
    2. Raccontaci da quale campo vorresti cominciare.

Forse la cosa più interessante sarebbe vedere un'immagine della finestra delle relazioni per avere un'idea della struttura del database.

09/05/2023 - Nat ha scritto:

Salve, chiedo nuovamente il vostro prezioso aiuto.

Ho una tabella mezzi e una tabella assicurazioni mezzi fra le quali c'è una relazione uno a molti. Ora vorrei creare uno scadenzario di questo tipo: all'apertura del database dovrebbe uscire una finestra la quale dice così: questo mese hai l assicurazione dei seguenti mezzi in scandeza e mi elencasse i mezzi, come posso fare una cosa del genere? Grazie

Ciao,
    visto che stai ancora studiando e approfondendo alcuni argomenti, se credi ti posso suggerire quanto segue:

Prova ad immaginare una Query di Selezione con i dati che vorresti visualizzare e come costruirla pronta all'uso per metterla in una Form
    Pertanto, se ancora non l'hai fatto, prova a procedere in questo modo:

• Crea una Query di selezione con le due tabelle relazionate
    • Scegli i campi che vuoi visualizzare
    • Controlla e Filtra tutti i records che rappresentano delle Assicurazioni valide, ancora non scadute
    • Controlla e Filtra, per esempio alla data odierna, tutti i record con data scadenza nel mese in corso

A questo punto visualizza la Query e verifica i records che restituisce
    Quando la Query di Selezione soddisfa le tue esigenze non farai altro che impostarla come Record Source in una Form e qui ti puoi abbastanza sbizzarrire scegliendo le modalità di visualizzazione/interazione dei dati

Con questo semplice esempio puoi iniziare a capire/approfondire l'argomento
    Poi in seguito troverai tante altre strade per realizzare la medesima cosa…

Se nella Creazione della Query non riesci ad ottenere i risultati desiderati, fai sapere esponendo la query e vediamo se ci sono errori e/o come sarebbe meglio tecnicamente impostarla.

Se nella form che realizzerai hai problemi con Record Source, Filter, Where e/o altro fai sapere così da poter individuare gli eventuali errori di impostazione.

(quanto sopra vuol essere solo un piccolo consiglio)

Finora s'è parlato senza indicare nomi di campi. 

1. Immagino che la tabella AssicurazioniMezzi abbia un campo DataScadenza. 
    2. Stabilisco che per me “in scadenza” significa “massimo 15 giorni”.
    3. Creo una query che coinvolga entrambe le tabelle. Tra i vari campi includo certamente DataScadenza.
    4. In visualizzazione struttura query aggiungo un campo calcolato scritto così:
    ggScadenza: DateDiff("g";Date();[DataScadenza])
    5. In Criterio, in corrispondenza di ggScadenza, scrivo
    Between 0 And 15

Lascio a Nat gestire il messaggio di allerta.

Grazie a tutti per l'aiuto, siete stati fondamentali

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
10 risposte