Questo non è un problema di access, questa è logica di come strutturare qualsiasi database.
Allora:
Crea :
1Tabella Costi, Campi: Id_COSTO , N_FATTURA, DATA_FAT, ID_FORNITORE, IMPONIBILE, IDTipo di costo.
2Tabella Pagamenti: Campi: Id_pagamenti,id_costo,Importo Pagato,Data,PagatoCon,PagatoPer, Note.
3Fai una query e chiamala TOTALI_PAG select della tabella pagamenti con id_costo raggruppamento e Somma dei Totali Importo Pagato.
Fai una query chiamala SITUAZIONE_COSTI che lega con una relazione tra Tb costi e TOTALI_PAG in cui visualizzi Tutti i record della tabella Costi.
(Per ogni Id_costo della tabella costi hai Infiniti Id_costi Della tabella Pagamenti.)
Per inserire i pagamenti Fai una maschera con i record della tabella costi visualizzazione giustificato. (Cioè uno per uno.)
Fai una sottomaschera legata per id_costo alla maschera principale usando la tabella Pagamenti Maschere continue.
Per vedere la situazione pagamenti fai un report.
dell'ultima Query SITUAZIONE_COSTI e con una formula iff evidenzia quando il pagato è = alla somma tra Imp più Iva.
Ti mando una fattura?