rollis13 ha scritto:
Quando si tratta di passare i file da un PC all' altro via chiavetta o via rete questo è un problema che da un po' di tempo sta succedendo a tanti....
Di che cosa parli? Non conosco tutte le grane di Access ma questa non mi suona familiare.
Ivan56 ha scritto:
...
4) No...i due PC non sono simili...uno ha ancora Windows 10, l'altro (quello che da problemi) Windows 11...ma hanno sempre funzionato da quando è stato fatto l'aggiornamento a Windows 11...
Oltre al programma di HP le differenze sono tante per ricondurre tutto solo a quello, nonostante sia il presunto colpevole ideale visto che i problemi sono cominciati con il suo aggiornamento. Chissà cos'ha disinstallato il tecnico... vabbè, non si può dare la colpa a nessuno in particolare visto che Windows e i vari produttori di software non sempre dedicano alla disinstallazione le stesse energie che dedicano all'installazione.
Ivan56 ha scritto:
Se come dici tu finora quello che ha permesso di funzionare tutti e due è solo dovuto al fattore "C" penso di non avere molte alternative e riformattare....
Da come hai descritto la situazione direi che non è stato il fattore C a far funzionare tutto finora, anzi mi sembra a grandi linee una configurazione corretta, con qualche dubbio qui:
Ivan56 ha scritto:
3) Si...il file sul server è un back-end e i due PC hanno Access installato.
Forse è sottinteso ma lo voglio vedere scritto chiaramente: ogni postazione dispone di un front end (quindi un file di Access) che si collega al back-end? non un file unico usato da due computer o che entrambi i computer aprano direttamente il file back-end sul server (che non sarebbe più un back-end ma l'applicativo principale)
fratac ha scritto:
@Alex ha scritto:
Verificato se il percorso è inserito in Trusted Location...?
Esatto. Ogni antivirus ha le eccezioni e le autorizzazioni.
Le Trusted Location di cui parla @Alex non hanno niente a che fare con l'antivirus, si tratta di una caratteristica tipica di Access che permette l'esecuzione di file contenenti codice/macro senza restrizioni particolari.
Può essere una strada comunque anche quella di disattivare l'antivirus per un determinato percorso, con la dovuta cautela ovviamente.