Sarà problema con access o col pc e/o server?

di il
14 risposte

Sarà problema con access o col pc e/o server?

Salve a tutti (sono nuovo).
Premessa: Oggi sono stato con il tecnico al telefono per quasi 4 ore per risolvere il problema senza risultato al punto che mi ha consigliato di formattare... ...sostiene che un aggiornamento di HP Wolf security ha probabilmente creato dei problemi al PC...ho disinstallato l'applicazione ma senza risultato. Il problema è che non si riesce ad inserire i dati e non elabora le macro.
1) Il file access è sul server e vi accedono 2 PC, su uno funziona regolarmente mentre sull'altro no
2) La cosa strana è che se copio il file dal server su chiavetta e lo apro sul pc da chiavetta funziona tutto mentre se lo copio e lo incollo sullo stesso...No!
3) Provato a disinstallare access e reinstallare ....ma nulla!
Chiedo umilmente se a qualcuno è già capitato qualcosa di simile prima che mi trovi costretto a riformattare...Grazie

14 Risposte

• Re: Sarà problema con access o col pc e/o server?

Ivan56 ha scritto:

...sostiene che un aggiornamento di HP Wolf security...
    Andiamoci piano prima di fare mosse così azzardate, ovviamente.
    Nell'altro computer questo HP Wolf security c'è? scusa... cos'è? un antivirus? una suite di sicurezza di HP? Non si può provare a disabilitarla e basta? Il problema si è presentato esattamente in occasione dell'aggiornamento?
    Fino a quando ha funzionato tutto correttamente?
    Spiega meglio la situazione.
    Un file Access su server a cui si accede da due computer: cos'è un back-end ed ogni PC ha il suo front-end? se non è così già non va bene e il fatto che magari prima funzionasse può essere dovuto al puro caso (il fattore c)
    I due computer sono identici-simili-totalmente diversi?

Ciao e grazie del tuo intervento...non sono stato specifico in quanto non sapevo se qualche buon anima si sentiva di affrontare la questione...rispondo:
    1) No, nell'altro computer non c'è HP Wolf security. E' una sorta di protezione che installa HP con PC HP...incollo "HP Wolf Security vi offre una protezione multilivello, dall'hardware al sistema operativo, integrata nei PC"...infatti dopo un aggiornamento il programma Access ha cominciato a indicarmi un msg alert "Rischio Sicurezza...macro bloccate etc..."...poi provando ad iniziare ad usarlo non mi permetteva di inserire o modificare dati. Ho provato a disabilitare, inizialmente ma senza successo...il tecnico dopo vari tentativi è riuscito a disinstallarlo.
    2) Tutto ha funzionato fino a prima dell'aggiornamento....da ben 2 anni...
    3) Si...il file sul server è un back-end e i due PC hanno Access installato.
    4) No...i due PC non sono simili...uno ha ancora Windows 10, l'altro (quello che da problemi) Windows 11...ma hanno sempre funzionato da quando è stato fatto l'aggiornamento a Windows 11...
    Se come dici tu finora quello che ha permesso di funzionare tutti e due è solo dovuto al fattore "C" penso di non avere molte alternative e riformattare....
    Se ti viene in mente qualcosa sarò lieto di ascoltarti....altrimenti me ne farò una ragione...
    Grazie intanto

un msg alert "Rischio Sicurezza...macro bloccate etc...
    Quando si tratta di passare i file da un PC all' altro via chiavetta o via rete questo è un problema che da un po' di tempo sta succedendo a tanti. Essendo un file residente in un server mi pare un po' strano.
    Però negli altri casi, dopo aver incollato il file, basta entrare nella sua Proprietà ed in basso disattivare il Blocco prima di utilizzarlo.

Sicuramente saranno prove che avete già fatto ma le suggerisco.
    Provato a far ripartire win con un punto di ripristino precedente all aggiornamento?
    Controllato i permessi a livello utente alla rete e i permessi di access?

Verificato se il percorso è inserito in Trusted Location...?

https://support.microsoft.com/en-us/office/add-remove-or-change-a-trusted-location-in-microsoft-office-7ee1cdc2-483e-4cbb-bcb3-4e7c67147fb4

https://docs.microsoft.com/en-us/deployoffice/security/trusted-locations

@Alex ha scritto:

https://support.microsoft.com/en-us/office/add-remove-or-change-a-trusted-location-in-microsoft-office-7ee1cdc2-483e-4cbb-bcb3-4e7c67147fb4

https://docs.microsoft.com/en-us/deployoffice/security/trusted-locations
    Esatto. Ogni antivirus ha le eccezioni e le autorizzazioni.

Grazie dei suggerimenti...riguardo quelli se ho provato a far ripartire da un punto di ripristino e controllato i permessi? Si...provato ma niente da fare...leggerò attentamente i link di Alex e verificherò...intanto Grazie ancora

rollis13 ha scritto:

Quando si tratta di passare i file da un PC all' altro via chiavetta o via rete questo è un problema che da un po' di tempo sta succedendo a tanti....
    Di che cosa parli? Non conosco tutte le grane di Access ma questa non mi suona familiare.

Ivan56 ha scritto:

...
    4) No...i due PC non sono simili...uno ha ancora Windows 10, l'altro (quello che da problemi) Windows 11...ma hanno sempre funzionato da quando è stato fatto l'aggiornamento a Windows 11...
    Oltre al programma di HP le differenze sono tante per ricondurre tutto solo a quello, nonostante sia il presunto colpevole ideale visto che i problemi sono cominciati con il suo aggiornamento. Chissà cos'ha disinstallato il tecnico... vabbè, non si può dare la colpa a nessuno in particolare visto che Windows e i vari produttori di software non sempre dedicano alla disinstallazione le stesse energie che dedicano all'installazione.

Ivan56 ha scritto:

Se come dici tu finora quello che ha permesso di funzionare tutti e due è solo dovuto al fattore "C" penso di non avere molte alternative e riformattare....
    Da come hai descritto la situazione direi che non è stato il fattore C a far funzionare tutto finora, anzi mi sembra a grandi linee una configurazione corretta, con qualche dubbio qui:

Ivan56 ha scritto:

3) Si...il file sul server è un back-end e i due PC hanno Access installato.
    Forse è sottinteso ma lo voglio vedere scritto chiaramente: ogni postazione dispone di un front end (quindi un file di Access) che si collega al back-end? non un file unico usato da due computer o che entrambi i computer aprano direttamente il file back-end sul server (che non sarebbe più un back-end ma l'applicativo principale)

fratac ha scritto:

@Alex ha scritto:

Esatto. Ogni antivirus ha le eccezioni e le autorizzazioni.
    Le Trusted Location di cui parla @Alex non hanno niente a che fare con l'antivirus, si tratta di una caratteristica tipica di Access che permette l'esecuzione di file contenenti codice/macro senza restrizioni particolari.
    Può essere una strada comunque anche quella di disattivare l'antivirus per un determinato percorso, con la dovuta cautela ovviamente.

Forse è sottinteso ma lo voglio vedere scritto chiaramente: ogni postazione dispone di un front end (quindi un file di Access) che si collega al back-end? non un file unico usato da due computer o che entrambi i computer aprano direttamente il file back-end sul server (che non sarebbe più un back-end ma l'applicativo principale)
    Credo di essermi espresso male:
    I due PC hanno installato entrambi Access e sul server risiede solo il file a cui vi accedono i due PC!
    Grazie sempre dell'interessamento!

Quello che sto per suggerirti potrebbe modificare il record della tabella su cui fai la prova
    Hai provato a creare sul pc che non si collega, un database vuoto, collegare una tabella del database sul server e vedere se ti permette di fare modifiche?
    Oppure creare un database vuoto sul server con una tabella riempita con qualche record e poi collegarti dal pc che ha problemi?

Ivan56 ha scritto:

Credo di essermi espresso male:
    I due PC hanno installato entrambi Access e sul server risiede solo il file a cui vi accedono i due PC!
    Grazie sempre dell'interessamento!
    Non hai risposto alla mia domanda in modo chiaro.
    L'unica configurazione possibile è questa. Un front-end (che è un file accd*/md*) per ogni postazione. Il front-end contiene i collegamenti alle tabelle che sono nel back-end (che nel caso specifico si trova sul server).
    Il PC1 ha un file "miofrontend.accde" (può essere accdb, mde, mdb, per quello che ci interessa adesso non cambia) solitamente salvato su un'unità locale che ovviamente per funzionare ha bisogno di Access (che c'è) e che si collega al file "unicobackend.accdb" che è sul server.
    Il PC2 ha un altro file "miofrontend.accde", che non condivide con il PC1, anche questo solitamente salvato su un'unità locale e che si collega allo stesso file "unicobackend.accdb" su server.
    Ogni altra configurazione porta a problemi poiché basa il suo funzionamento sul fattore C.

@philcattivocarattere intendi forse se condividono lo stesso accesso utente e quindi se il pc 2 è collegato, il pc1 viene impostato in sola lettura?
    Effettivamente potrebbe essere.
    Quindi effettivamente potrebbe fare una prova.
    Con il pc1 che non può modificare potrebbe aprire il database in modalità esclusiva e vedere se riesce a modificare i dati. Oppure è il pc2 che per qualche motivo accede al server automaticamente in modalità esclusiva o con permessi win da amministratore.

fratac ha scritto:

@philcattivocarattere intendi forse ...
    Niente di tutto questo. Una configurazione client-server diversa da quella che ho spiegato è sbagliata e può causare problemi. Prima di andare alla ricerca di ... non so cosa bisogna essere sicuri che la situazione sia corretta da questo punto di vista. Poi si cercherà l'origine del problema principale altrove.

Ciao a tutti...scusate del ritardo (avrei voluto scrivere prima questo post ma dimenticato...)...qualora qualcuno avesse il problema che ho avuto, uno bravo ha risolto il problema. Così mi ha spiegato: è stato un problema di aggiornamento di Windows e cioè che quell'aggiornamento fa si che tutte le finestre le interpreta come browser quindi è bastato andare in "Opzioni Internet" > "Sicurezza" > "Siti attendibili" e nella finestrella digitare il percorso del file (nel mio caso di Access)...e tutto è stato risolto...Strano che i tecnici ufficiali aziendali non ci siano arrivati...Comunque ringrazio ancora tutti.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
14 risposte