CAVALLARO FRANCESCO ha scritto:
Ciao ragazzi scusate se vi distrurbo ma mi serve il vostro aiuto l'ho dico da ora io con access e linguaggio non sono bravo ansi sono scarso ho poca conoscenza del database di access e per questo mi sto rivolgendo a voi allora vi spiego. Io ho creato una tabella ora vi elenco i campi
numero cliente numerico
cognome e nome testo
codice fiscale testto
data di nascita data/ora
sesso testo
quello che voglio fare tramite una query e' sapere l'eta' del cliente. Vi ringrazio anticipatamente e scusate per il disturbo
Buongiorno Francesco,
anche io come Te ho approcciato Access nel modo piu' sbagliato invogliato dalla apparente "semplicita'" del programma. Solo in seguito ho scoperto che occorre avere delle basi solide di teoria per passare poi alla pratica altrimenti ti ritroverai a riscrivere il programma completamente perche' non funzionera'.
Primo suggerimento che posso darti e': studiati la normalizzazione. La tua tabella non lo e': intanto nome e cognome andrebbero separati, poi il sesso, a meno che non intendi classificare il genere umano in modo alternativo (come va di moda adesso) potrebbe essere una scelta ad opzioni: o maschio o femmina....
Per quanto riguarda il calcolo dell'eta' che richiedi, fermo restante il suggerimento di oregon, lo calcoli facendo la differenza fra la data odierna (funzione NOW) e le data di nascita e formattando il risultato (quindi le due funzioni DATE e FORMAT suggerite da oregon).
Rimane comunque il consiglio principale che e' quello di studiare prima la parte teorica dei DBMS, per impostare correttamente il progetto e poi passare allo studio di base di Access.
Buon lavoro