Luiz91 ha scritto:
Ciao a tutti ... sono nuovo quindi perdonate qualche errore... è dovuto all'emozione .. da pochissimo mi sono avvicinato al fantastico mondo di microsoft access e adesso sto creando il mio primo database.
Benvenuto nel forum. Non ti preoccupare, può capitare a tutti di aver paura di non essere mai sicuro di esssersi espresso al meglio. Da parte mia sei stato abbastanza esauriente.
Luiz91 ha scritto:
ho due tabelle una si chiama "Preventivi" e l'altra "Specifiche preventivi " le due tabelle le ho messo in relazione 1 a molti sfruttando il campo "Id" in "Preventivi" e il campo "idpreventivo" in "Specifiche preventivi".
Fin qui va bene.
Luiz91 ha scritto:
Nella tabella preventivi ho dati tipo cf nome cognome ecc
Perchè non hai previsto una tabella Clienti? Io ci vedrei una tabella Clienti con i seguenti campi:
IDCliente
Cognome
Nome
CodFisc
Indirizzo
...tanti altri campi tipicamente anagrafici...
poi aggiungi un campo IDCliente (numerico) in Preventivi e relazioni Clienti uno-a-molti con Preventivi attraverso il campo IDCliente.
Per tutto il resto del discorso, mi sembra sia la domanda principale, credo che ti sia complicato inutilmente la vita. Ti consiglio la procedura guidata maschera/sottomaschera (leggi la guida in linea per vedere come si fa) Preventivi/SpecifichePreventivi...meglio direi Clienti/Preventivi/SpecifichePreventivi. Di solito la visualizzazione classica prevede un Cliente in alto e molti Preventivi in basso (foglio dati), poi, per ogni Preventivo, un ulteriore foglio dati che elenca SpecifichePreventivi. Tuttavia la procedura guidata permette di scegliere se vuoi questa visualizzazione oppure quella con il clic di un pulsante che svolgerebbe automaticamente tutto quello che tu hai descritto.