Salvataggio valori record

di
Anonimizzato14662
il
10 risposte

Salvataggio valori record

Ciao a tutti ... sono nuovo quindi perdonate qualche errore... è dovuto all'emozione .. da pochissimo mi sono avvicinato al fantastico mondo di microsoft access e adesso sto creando il mio primo database. Il mio problema è il seguente: ho due tabelle una si chiama "Preventivi" e l'altra "Specifiche preventivi " le due tabelle le ho messo in relazione 1 a molti sfruttando il campo "Id" in "Preventivi" e il campo "idpreventivo" in "Specifiche preventivi". Nella tabella preventivi ho dati tipo cf nome cognome ecc in specifiche invece ho campi come metri quadri, quantita, tot mq ecc.
Praticamente io vorrei inserire dati relativi a un record di "Preventivi" tramite una maschera e successivamente inserire più record di "Specifiche preventivi", collegandoli tramite il campo "idpreventivi", praticamente al nuovo preventivo inserito.
Ora io ho creato una maschera che chiamiamo per semplicità "A", di inserimento dei dati per la tabella "Preventivi" con all'interno un pulsante che mi salva il record immesso e mi apre una seconda maschera "B" relativa questa volta alla tabella "Specifiche preventivi" che mi da la possibilità di inserire altri record.

Il mio dubbio è come faccio a impostare di default all'apertura della maschera "B" nel campo "idpreventivi", l'"id" del record della tabella "Preventivi" appena salvato(cioè del record inserito nella maschera "A") ?

Un volta aperta la maschera "B" sono riuscito a visualizzare l'id(del preventivo) che mi interessava, scrivendo in Proprietà:Origine dati, del campo idpreventivi, questo codice:"[Maschere]![Preventiivi]![Id]" il problema è che quando salvo il record questo valore non lo salva salvando correttamente tutti gli altri.

10 Risposte

• Re: Salvataggio valori record

Luiz91 ha scritto:

Ciao a tutti ... sono nuovo quindi perdonate qualche errore... è dovuto all'emozione .. da pochissimo mi sono avvicinato al fantastico mondo di microsoft access e adesso sto creando il mio primo database.
    Benvenuto nel forum. Non ti preoccupare, può capitare a tutti di aver paura di non essere mai sicuro di esssersi espresso al meglio. Da parte mia sei stato abbastanza esauriente.

Luiz91 ha scritto:

ho due tabelle una si chiama "Preventivi" e l'altra "Specifiche preventivi " le due tabelle le ho messo in relazione 1 a molti sfruttando il campo "Id" in "Preventivi" e il campo "idpreventivo" in "Specifiche preventivi".
    Fin qui va bene.

Luiz91 ha scritto:

Nella tabella preventivi ho dati tipo cf nome cognome ecc
    Perchè non hai previsto una tabella Clienti? Io ci vedrei una tabella Clienti con i seguenti campi:
    IDCliente
    Cognome
    Nome
    CodFisc
    Indirizzo
    ...tanti altri campi tipicamente anagrafici...
    poi aggiungi un campo IDCliente (numerico) in Preventivi e relazioni Clienti uno-a-molti con Preventivi attraverso il campo IDCliente.

Per tutto il resto del discorso, mi sembra sia la domanda principale, credo che ti sia complicato inutilmente la vita. Ti consiglio la procedura guidata maschera/sottomaschera (leggi la guida in linea per vedere come si fa) Preventivi/SpecifichePreventivi...meglio direi Clienti/Preventivi/SpecifichePreventivi. Di solito la visualizzazione classica prevede un Cliente in alto e molti Preventivi in basso (foglio dati), poi, per ogni Preventivo, un ulteriore foglio dati che elenca SpecifichePreventivi. Tuttavia la procedura guidata permette di scegliere se vuoi questa visualizzazione oppure quella con il clic di un pulsante che svolgerebbe automaticamente tutto quello che tu hai descritto.

Ei osvaldo grazie dell'aiuto ineffetti era una stupidaggine e non so perchè non mi veniva in mente
    a un altra cosa come faccio a scrivere in una casella di testo usando il vba?
    che istruzione si usa ? perchè io ho una casella di testo o meglio un etichetta di un campo che vorrei modificare in basa alla condizione di un if
    a un altra cosa scusami se ne approffitto.... in pratica io nel campo totale del preventivo ci dovrei mettere la somma dei record presenti in "Specifiche preventivi" e per la precisione del campo subtotale di ogni record come si puo fare ?

Tu dovresti avere la seguente struttura tabelle:
    Clienti uno-a-molti con Preventivi
    Preventivi uno-a-molti con SpecifichePreventivi.
    Però se la tabella Preventivi prevede i soli campi IDPreventivo, DataPreventivo, IDCliente, direi che potresti eliminare la tabella Preventivi e inglobare il campo Data in SpecifichePreventivi, vedendolo scritto più volte.
    La tabella SpecifichePreventivi deve avere i seguenti campi:
    IDSpecifica
    Data (dipende se hai scelto la 2a soluzione)
    Descrizione prodotto
    PrezzoUnitario
    Quantità
    IDCliente o IDPreventivo (numerico)(dipende se hai scelto 2a o 1a soluzione)

Tutto questo vale da un punto di vista meramente archivistico tipico di Access. Per effettuare calcoli non puoi usare campi di tabelle, ma devi sfruttare le query oppure, se usi le maschere, sfruttare le "caselle di testo" non associate con dentro formule di calcolo.

OK assunto che io scriva una query che mi faccia la somma di tutti i vari costi relativi a un preventivo come visualizzo tale valore all'interno di un campo ? per esempio se volessi non so visualizzare il campo "costo" all'interno di una maschera in modalità struttura scriverei nell'apposito quadrato un cosa tipo Costoo oppure una cosa tipo =[Costo] se invece al poso di costo c volessi mettere il risultato di una query ?

Prova a dare un'occhiata qui
    http://office.microsoft.com/it-it/access-help/calcolare-il-totale-in-una-sottomaschera-e-visualizzarlo-in-una-maschera-HP005187909.aspx

Grazie mille per la risposta , il link è stato utilissimo ...... Mi rimane solo un ultimo dubbio/problema .... sono riuscito a visualizzare il totale all'interno del pie di pagina della sottomaschera ora come faccio a salvare quel valore nel campo "totale preventivo" del preventivo appena inserito ?
    cioè dovrei fare una cosa tipo "Totale preventivo" = "Testo25" (che è il nome di default della casella di testo nella quale visualizzo la somma ) per poi salvare il tutto

Fai attenzione perchè non è corretto pensare di inserire un "campo calcolato" in una tabella. La tabella Preventivi non può avere un campo frutto di calcolo di altre tabelle.
    Per vedere il valore "totale preventivo" accanto agli altri campi devi organizzare una query. Sinceramente non sono il mio forte queste domande, prova a dare un'occhiata qui http://office.microsoft.com/it-it/access-help/sommare-i-dati-tramite-una-query-HA010096310.aspx?CTT=1

Ok finalmente ho risolto tutto adesso ho solo un altro problema ho creato un report con all'interno un sottoreportin modalità struttura tutto apposto in layout mi visualizza report e sotto report con i dati desiderati ma in anteprima di stampa mi fa vedere solo il report principale come mai ????

Come hai creato report/sottoreport?
    Hai fatto tutto in visualizzazione struttura?
    Oppure hai sfruttato la creazione guidata?
    In quest'ultimo caso non ci dovevano essere problemi perchè Access individua automaticamente i campi di join.
    Per la creazione in visualizzazione struttura potrebbe esserti sfuggito di impostare...non sono sicuro...quello che ti dico vale più per maschera/sottomaschera:
    1. In visualizzazione struttura report/sottoreport, clicca dentro il riquadro del sottoreport in modo che venga evidenziata la cornice
    2. Dal menu Visualizza | Proprietà
    3. Collega campi secondari: campo ID di congiunzione
    Collega campi master: lo stesso campo ID di congiunzione
    4. Salva tutto
    Ripeto, se non funziona così, fai tutto con la procedura guidata.

Fai attenzione, la discussione rischia di allontanarsi sempre più dal titolo principale. In quest'ultimo caso (questa per ora è passata) sarebbe stato più opportuno aprire un nuovo thread.

Tutto risolto finalmente grazie osvaldo della disponibilità alla prossima sei un grande
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
10 risposte