Salvataggio Record Sottomaschera

di il
2 risposte

Salvataggio Record Sottomaschera

Salve a tutti,
Sto ristrutturando un database (Access 2010) e avrei bisogno di un consiglio.
La finalità del database mi impone una tabella associativa molti a molti. Questo
va a creare una situazione "complessa" per l'inserimento dei records che voglio andare a semplificare in quanto dovrà essere svolta da segretarie non esperte.
L'idea generale è questa: Voglio inserire un "Evento" che è in relazione ad un "Azienda" tramite una tabella associativa chiamata "Evento Aziende".
La mia idea era questa:
Creare una maschera dove vengono inseriti tutti gli attributi di Evento + dei menù a tendina che vanno a completare le informazioni necessarie per la compilazione della tabella "Evento Aziende". Quindi ho creato una Sottomaschera di "Evento Aziende" che ha come valori predefiniti gli attributi inseriti sopra che andranno a compilare i record nella tabella associativa.
Sembrava tutto fatto quando mi sono accorto che non riesco a Salvare contemporaneamente il nuovo Record in "Evento" e il Record in "Evento Aziende".
Qualcuno ha idee su come risolvere la problematica?
Grazie in anticipo per la risposta!

2 Risposte

• Re: Salvataggio Record Sottomaschera

Come hai costruito maschera/sottomaschera Eventi/EventiAziende?
    Se hai progettato tutto in visualizzazione struttura potresti aver dimenticato di compilare le proprietà della CORNICE della sottomaschera
    Collega campi master
    Collega campi secondari
    che devono riportare lo stesso campo IDEvento.
    Se hai progettato con procedura guidata, Access dovrebbe sincronizzare automaticamente i 2 campi chiave.
  • Re: Salvataggio Record Sottomaschera

Di solito la Sottomaschera basata su EventoAzienda dovrebbe avere una Combobox con 2(n>1) colonne, dico almeno 2 in quanto la prima è la PK Numerica della tabella eventi e la seconda il descrittivo evento.
    La combo nella SubForm ha.come ControlSource il campo Id che nella Tabella di mezzo su cui si basa la.subform rappresenta la FK.

Ovviamente in questo modo puoi selezionare solo tra gli ID presenti... ma se gestirai l'evento NotInList potrai aggiungere lato Eventi eventuali non presenti.

Non so se ho ben inteso....
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte