Kelven77 ha scritto:
Grazie delle risposte.
Ripremetto che non sono un programmatore, sto imparando.
Alex, Il concetto di default mi è chiarissimo.
Spero, ma dal tuo primo post per come lo hai esposto non era così, tuttavia se per te è chiaro adesso va bene.
Kelven77 ha scritto:
La mia idea era quella di modificare tramite codice uno dei valori di default (con lo stesso valore) durante la procedura di salvataggio.
Questo, se non sbaglio, produrrebbe una modifica e di conseguenza un salvataggio nel record.
No, ovvero facendo un editing da codice non si scatenano gli eventi, quindi NON SALVA, ma puoi, dopo l'editing, salvare tu...
DoCmd.RunCommand acCmdSaveRecord
Kelven77 ha scritto:
Il problema è che nella funzione VBA legata al pulsante nella maschera èprincipale non mi riconosce i campi delle sotto maschere.
Capisco che è un problema relazionale/concettuale, giusto?
Credo sia un problema di sintassi, ma se non la mostri non saprei...
Ad esempio dalla maschera principale se devi editare i dati in una SottoMaschera, cosa che io eviterei perchè la sottomaschera è in Fomato Continuo, e non è mai bello, la sintassi è questa
Me!NomeSubForm!NomeControllo.Value="PIPPO"
Ora mi chiedo perchè metti i DefaultValue se poi valorizzi da codice... ma vedrai tu...!
Personalmente però, fossi in te, userei l'evento Current della SubForm, intercettando il NewRecord ed inserirei li la valorizzazione forzata del testo:
Option Compare Database
Option Explicit
Private Sub Form_Current()
If Me.NewRecord Then
Me.TuoControllo.Value=Replace(me.TuoControllo.DefaultValue,chr(34),vbNullstring)
End If
End Sub
Qui ci sarebbe da aprire una parentesi, in quanto il contenuto della proprietà DefaultValue, sintatticamente cambia a seconda del FieldType associato.
Se il Campo è Testo, la proprietà include oltre al Valore anche le Virgolette prima e dopo(motivo per il quale ho inserito il Replace)... se è un Numero no, se è una data... ecc...!
Quindi probabilmente ti suggerirei di farlo su un SOLO campo di Tipo Testo, è sufficiente non serve farlo su tutti, gli altri poi vengono valorizzati con il Default regolarmente.
Kelven77 ha scritto:
schematico
TABELLA
Codice_quotazione (chiave primaria)
Venditore
data_vendita
TABELLA 1
prezzo_importazione
TABELLA 2
prezzo_esportazione