Salvataggio dati dopo modifica di alcuni campi.

di il
3 risposte

Salvataggio dati dopo modifica di alcuni campi.

Salve a tutti, sto programmando un database in access, il mio capo mi chiede di utilizzare una maschera il più possibile generica per poterla, nel caso, utilizzare da modello per tutti gli eventuali database che ha intenzione di aggiungere. Ho una semplice query ad una tabella con i dati di utenti e le varie autorizzazioni che possono avere per ogni maschera (lettura, modifica). Quello che mi chiede è di poter modificare tutti i campi della query delle autorizzazioni e quindi salvare e non far in modo che access salvi ad ogni singola modifica. Ho creato una maschera e con il vba ho gestito l'immissione dei dati nei textbox in modo tale da far salvare solo alla fine delle modifiche, ma mi è stato detto che non va bene perché nel caso di aggiunta di ulteriori campi dovrei modificare ogni volta la struttura della maschera aggiungendo eventuali textbox e combobox. Quindi mi è stato chiesto di utilizzare una semplice tabella, in modo da modificare tutte le caselle di un record. Ho aggiunto un beforeupdate alla tabella, ma la richiesta di salvataggio mi viene fatta ad ogni modifica fatta ad ogni singolo campo e non solo alla fine. Ho risposto che è così che funziona access, ma mi viene chiesto di trovare un sistema. Chiedo a voi, è possibile utilizzando le tabelle salvare solo alla fine della modifica di più campi? Grazie

3 Risposte

• Re: Salvataggio dati dopo modifica di alcuni campi.

Per la parte Modifiche... per fare quello che ti è stato chiesto, serve una Maschera NON ASSOCIATA e va gestito da Codice VBA il Salvataggio tramite un Recordset.
    Nulla di difficile... ma se non conosci il VBA ...

Per la parte FLESSIBILITA' sono cose che non si fanno mai, e se si fanno serve un sacco di codice per farlo ed una OTTIMA padronanza del sistema.

Purtroppo l'avevo fatta in vba, la cosa non andava bene perché era "statica", cioè, faccio un esempio, dovessi aggiungere un nuovo campo, nella maschera non comparirebbe. O almeno, non posso farlo se non con un codice che vada ad esempio a controllare quanti e quali campi e quindi aggiungere altri textbox, ma mi sembra un enorme lavoro per niente.

Jack8080 ha scritto:

Purtroppo l'avevo fatta in vba, la cosa non andava bene perché era "statica", cioè, faccio un esempio, dovessi aggiungere un nuovo campo, nella maschera non comparirebbe. O almeno, non posso farlo se non con un codice che vada ad esempio a controllare quanti e quali campi e quindi aggiungere altri textbox, ma mi sembra un enorme lavoro per niente.
    In realtà in Access non si possono aggiungere controlli a Runtime, se non passando per la modalità Design(Struttura), e di norma chi sviluppa lo evita.
    Quindi la soluzione sarebbe di predisporre N controlli in abbondanza(100 ad esempio) ma poi nasce il problema del FieldType, degli Allineamenti e delle dimensioni.
    Non tutti i campi sono Testo, ci sono i Flag(Si/No), ci sono le Date, ci sono i Memo...
    In buona sostanza, quello che ti hanno chiesto è una cosa da evitare e che chiede chi non capisce cosa sta dicendo... come accade spesso, è compito del Tecnico poi trovare una soluzione che non sia dire "NO" ma che sia quella di dare lo strumento adatto tecnicamente sostenibile.

Conviene sviluppare in modo Flessibile affinchè le eventuali modifiche o adattamenti siano di MINOR impatto possibile.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte