La trusted loacations, per i documenti microsoft ed in particolare per access, non è altro che un percorso attendibile (una cartella, un percorso di rete, una unità di archiviazione di massa) dove i documenti o applicativi access che hanno codice che potrebbe essere malevolo, vengono considerati automaticamente attendibili e quindi funzionano senza bisogno di autorizzazioni da parte dell'utente o dall'amministratore di sistema.
Un database, che non è in un percorso attendibile, diventa automaticamente attendibile, quando viene autorizzato tramite il messaggio di richiesta che appare con la scritta gialla.
Le sue copie, se non vengono autorizzate, si avviano, ma non eseguono nessun tipo di codice (vba, macro ed alcune query)
I percorsi attendibili vengono gestititi nella sezione di access:
File-->Opzioni-->Centro protezione-->Posizioni attendibili--> Impostazioni centro protezioni.
Per default, access ha una sola posizione attendibile, ed è la cartella AACCWIZ, dove sono i database che access usa per generare i Wizard. Ma solitamente quella cartella è meglio non toccarla.
Quindi se hai disabilitato il messaggio di richiesta di database attendibile, lo devi inserire in un percorso attendibile.