Salvare una query

di il
13 risposte

Salvare una query

Buongiorno!
Quando creo una query, voglio che i risultati mi vengano salvati in un report (o anche in una tabella), e che poi ritorni vuota per altre interrogazioni.
Tutta l'operazione è gestibile con una macro ?
In caso affermativo, dato che nella guida in linea di access non ho trovato l'argomento, potreste darmi indicazioni ?
Grazie.
Cordiali saluti.

13 Risposte

• Re: Salvare una query

ProgrammD ha scritto:

Buongiorno!
    Quando creo una query, voglio che i risultati mi vengano salvati in un report (o anche in una tabella), e che poi ritorni vuota per altre interrogazioni.
    Tutta l'operazione è gestibile con una macro ?
    In caso affermativo, dato che nella guida in linea di access non ho trovato l'argomento, potreste darmi indicazioni ?
    Grazie.
    Cordiali saluti.
    Puoi rileggere quello che hai chiesto....?
    Personalmente fatico ad attribuire un senso...

I Dati che popolano una Query arrivano da una Tabella...
    La query risulta VUOTA se la tabella di origine NON HA DATI(è vuota) o se eventualmente i Criteri WHERE NON sono soddisfatti.
    Non si svuota una Query, si svuota la Tabella, ma tu poi chiedi di salvare i dati in una Tabella... quindi cosa la svuoti a fare...?

Lasciamo perdere poi salvare i dati in un REPORT... dal momento che un Report non ha dati, li prende e li visualizza solo, quindi al massimo salvi il REPORT in PDF...

Insomma hai posto una serie di vincoli abbastanza preoccupanti per chi legge tecnicamente il 3D... sicuro di aver le idee chiarissime...?

ProgrammD ha scritto:

...Quando creo una query, voglio che i risultati mi vengano salvati in un report...
    Sulla "stranezza" della richiesta si è già espresso @Alex.
    Per cercare comunque di rispondere alla tua domanda, vedi . Non sono pratico di macro ma dovrebbe corrispondere ad EsportaConFormattazione.

Se ho una tabella con 100.000 records, io con una query mi prendo solo il record o un gruppo di records che mi interessano.
    Questi records poi li voglio a disposizione o in un report da stampare in pdf oppure anche in una nuova tabella, che riceve solo quello che mi serve della tabella con molti dati.
    Per cui con un pulsante su una maschera, è possibile creare una macro che mi crei una query di selezione e poi il report ? Oppure che dalla query di selezione mi crei una nuova tabella ?
    E' più chiaro ?

Si è possibile... ma siccome è la cosa più banale che access può fare descritta a pag.3 di qualsiasi manuale... mi lascia perplesso.
    Che poi tu voglia mettere 10 record di una tabella che ne ha 100.000 in un'altra lo trovo bizzarro... così ne avrai 100.010

Ti invito a riflettere con basi più solide.

Sono d'accordo con @Alex.

Aggiungo: 100.000 records in una sola tabella di un database Access ?
    La prima cosa che mi viene in mente è: abbandonare il db Access per migrare su database più 'solido'...

Per creare una nuova tabella potresti usare:
    Istruzione INSERT INTO - Access
    https://support.office.microsoft.com/it-it/article/Istruzione-INSERT-INTO-e12fd58b-33b1-479c-8221-e9f245ab8d24?CorrelationId=aba027f1-b5a5-4cee-a296-a073422c55cd&ui=it-IT&rs=it-IT&ad=IT

Io ragionerei così:
    1) La tabella (con 100.000 record) resta tabella.
    2) Il fatto che tu voglia filtrare dei 100.000 record, solo 1000 in base a vari criteri, questo lo fa una query.
    3) Il fatto che tu voglia stampare i 1000 record, decidi di impostare un report che poggia sulla tua query.
    4) Il fatto che vuoi un PDF del report, Access offre la possibilità di "esportare" il report in pdf.

ProgrammD ha scritto:

un pulsante su una maschera, è possibile creare una macro che mi crei una query di selezione e poi il report ? Oppure che dalla query di selezione mi crei una nuova tabella ?
    Questa frase, detta così, genera dubbi e confusione.
    Se il mio ragionamento precedente fila, credo che ti serve solo ottimizzare i punti 2) e 3) e dire alla macro qualcosa come
    OutputTo con i suoi argomenti, tra i quali c'è anche il PDF (da Access 2007 in poi)(punto 4)).
    Vorrei precisare che:
    A) OutputTo è in VBA...un tempo (Access 2003) la corrispondente macro si chiamava OutputSu. Ora mi pare si chiami diversamente.
    B) In base a vari thread letti in questo e altri forum, pare che esistano altre istruzioni più complete di OutpuTo...se ti va di approfondire...cerca da solo...o attendi riposta di un utente più esperto...

Grazie per le info OsvaldoLaviosa.

La tabella da 100.000 records è la fonte dei dati, presa dall'esterno, tipo siti di statistica, o di quotazioni azionarie ecc.
    Una volta presi i dati che mi servono, creandomi le tabelle utili per il mio lavoro, la maxi tabella la posso sempre eliminare. Mi fa piacere che l'operazione di creazione query, nuove tabelle e report la posso automatizzare con una macro ed un pulsante. Credevo di doverla fare con il VBA (lo sto ancora studiando!).

Migrare verso DB più solidi ? Stavo pensando al SQL Server.
    Su questo software (al momento per me completamente nuovo) vorrei sapere: per lavorare con l'SQL Server serve un semplice computer, o dev'essere un computer server ?

ProgrammD ha scritto:

Mi fa piacere che l'operazione di creazione query, nuove tabelle e report la posso automatizzare con una macro ed un pulsante. Credevo di doverla fare con il VBA (lo sto ancora studiando!).
    Guarda che una macro è fatta di codice VBA

ProgrammD ha scritto:

Migrare verso DB più solidi ? Stavo pensando al SQL Server.
    Microsoft SQL Server Express 2014 è assolutamente gratuito, anche per uso commerciale.

ProgrammD ha scritto:

per lavorare con l'SQL Server serve un semplice computer, o dev'essere un computer server ?
    Basta un normale computer (raccomando che abbia Windows 7).
    Quindi il costo è: zero €

gibra ha scritto:

...aspetta...bello bello...io le macro di Access le ho usate per anni. In Access le macro hanno una propria identità e un proprio look in visualizzazione struttura che non ha nulla a che vedere (esteticamente parlando) con le macro di Word o Excel (che effettivamente parlano VBA). Le macro di Access hanno una logica simile e surrogata dal codice VBA. Hanno una serie di limiti...bla bla bla...non mi sembra il caso di approfondire qui.

OsvaldoLaviosa ha scritto:

gibra ha scritto:

...aspetta...bello bello...io le macro di Access le ho usate per anni. In Access le macro hanno una propria identità e un proprio look in visualizzazione struttura che non ha nulla a che vedere (esteticamente parlando) con le macro di Word o Excel (che effettivamente parlano VBA). Le macro di Access hanno una logica simile e surrogata dal codice VBA. Hanno una serie di limiti...bla bla bla...non mi sembra il caso di approfondire qui.
    Le Macro sono sempre MACRO e sono sempre di codice VBA, quello che hai usato tu è solo un'interfaccia grafica semplificata per i non addetti ai lavori.
    Ovviamente non vedi il codice dietro, ma basta fare il Converti e lo vedi...

Osvaldo... Le macro hanno la loro identità? Non è codice vba come excel e word?

Mai lette tante assurdità... È meglio astenersi se non si è del mestiere ..

Circa le macro, lo so che sono codice VBA, però nella schermata dove si crea la macro è tutto più facile. E' tutto preimpostato.

Per quanto riguarda SQL Server Express 2014, funziona bene su Windows 8.1 e su Windows 10 ?

ProgrammD ha scritto:

Circa le macro, lo so che sono codice VBA, però nella schermata dove si crea la macro è tutto più facile. E' tutto preimpostato.
    E' tutto più limitato e nascosto ... e "preimpostato" non è bello ... come detto da altri, i wizard e le interfacce grafiche molto spesso sono solamente portatori di problemi ... Sono fatti per i principianti ma dimostrano i loro limiti appena si cerca di fare qualcosa di più serio ...
    Per quanto riguarda SQL Server Express 2014, funziona bene su Windows 8.1 e su Windows 10 ?
    Sì ...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
13 risposte