Salvare record di una query in pdf

di il
11 risposte

Salvare record di una query in pdf

Buongiorno a tutti e Buone Feste.

Il mio db con query di aggiornamento associa i rapporti ad una pratica. Con codice su routine evento, un pulsante crea una cartella nominata con id_pratica & argomento al cui interno si trova il relativo rapporto salvato in pdf.

Sono settimane che cerco il modo di salvare contemporaneamente in pdf distinti più record (rapporti) della query ( 1 pratica infiniti rapporti) nella cartella id_pratica. Ho studiato qualcosa con loop ma mi mancano pezzi ddI cultura in merito…

Grazie

11 Risposte

• Re: Salvare record di una query in pdf

Io personalment  non ho capito niente di quello che hai detto e quello che vorresti realizzare.

Puoi essere più chiaro e magari postare il codice o una schermata di quello che vorresri realizzare, anche se non funziona?

In effetti non si capisce concretamente quale sia il problema su cui studi da settimane.

Per quello che ho afferrato, non sai salvare tanti pdf magari usando un ciclo ma è meglio che chiarisci

28/12/2022 - Ommdelatempesta ha scritto:

Il mio db con query di aggiornamento associa i rapporti ad una pratica.

Fornisci nomi propri dei campi delle tabelle Pratiche e Rapporti, nome proprio della query di aggiornamento mostrando il codice SQL oppure una immagine della visualizzazione struttura.

Con codice su routine evento, un pulsante crea una cartella nominata con id_pratica & argomento al cui interno si trova il relativo rapporto salvato in pdf.

Mostra questo codice.

28/12/2022 - fratac ha scritto:

Io personalment  non ho capito niente di quello che hai detto e quello che vorresti realizzare.

Puoi essere più chiaro e magari postare il codice o una schermata di quello che vorresri realizzare, anche se non funziona?

ciao, provo a spiegarmi meglio: ho una tabella con campo"id_pratica" etc etc una tabella con campo “id_rapporto” etc etc messe in relazione con una query  “q_associarapporto” .

SELECT t_pratica.*, t_rapporto.*, t_pratica.[data pratica]
    FROM t_pratica RIGHT JOIN t_rapporto ON t_pratica.id_pratica = t_rapporto.id_pratica
    WHERE (((t_pratica.[data pratica]) Is Null));

ho creato una maschera da “t_rapporti” filtrata su nuovo record ed un pulsante che compila il relativo report e lo salva in pdf in una determinata cartella.

Private Sub Comando28_Click()
    nome = "C:\Users\sabrina\Desktop\naval\" & "Rapporto di Servizio n. " & Forms![m_rapporto_nuovo]![id_rapporto] & " datato " & Format(Forms![m_rapporto_nuovo]![data], "dd-mm-yyyy") & " " & Forms![m_rapporto_nuovo]![argomento] & ".pdf"
    If Len(Dir(nome, vbDirectory)) > 0 Then
         MsgBox ("Rapporto di servizio già salvato!")

Else
    DoCmd.DoMenuItem acFormBar, acRecordsMenu, acSaveRecord, , acMenuVer70
    DoCmd.OpenReport "r_rapporto", acViewPreview, , , acHidden
    DoCmd.OutputTo acOutputReport, "r_rapporto", acFormatPDF, nome
    DoCmd.Close acReport, "r_rapporto"

nome1 = "Rapporto di Servizio n. " & Forms![m_rapporto_nuovo]![id_rapporto] & " datato " & Format(Forms![m_rapporto_nuovo]![data], "dd-mm-yyyy") & " " & Forms![m_rapporto_nuovo]![argomento] & ".pdf"
    indirizzo = "C:\Users\sabrina\Desktop\naval\"
    MsgBox ("Il " & nome1 & " è stato salvato in " & indirizzo)
    End If

DoCmd.Close acForm, "m_rapporto_nuovo"
    Forms![m_home].Refresh

End Sub

ho creato una maschera con cui popolo la tabella "t_pratica" ed una sottomaschera con l'elenco dei record della tabella “t_rapporti” in cui c'è un campo si/no.

Vi sono poi due pulsanti: comando39 che apre “q_aggiornapraticarapporto” e l'sql è qui sotto. poi comando69

UPDATE t_rapporto INNER JOIN q_associarapporto ON t_rapporto.id_rapporto = q_associarapporto.id_rapporto SET q_associarapporto.t_rapporto.id_pratica = Forms![m_associarapporto]!id_pratica
    WHERE (((t_rapporto.associato)=On));

Private Sub Comando39_Click()
    DoCmd.OpenQuery "q_aggiornapraticarapporto"
    Forms!m_associarapporto!elencorapporti!.Requery
    Me.Refresh
    End Sub

Private Sub Comando69_Click()
    Dim path As String
       Const mainfolder As String = "C:\Users\sabrina\Desktop\naval\"

path = "Pratica N. " & [id_pratica] & " del " & Format(Forms![m_associarapporto]![data pratica], "dd-mm-yyyy") & " " & [argomento_pratica]

If Dir(mainfolder & path, vbDirectory) = "" Then
           MkDir (mainfolder & path)
           MsgBox (path & " è stata salvata in " & mainfolder)
           DoCmd.Close acForm, "m_associarapporto"

Else
        MsgBox ("La cartella della " & path & " è già stata creata e salvata in " & mainfolder)
        End If
    End Sub

detto ciò, mi trovo che il comando28 crea file pdf e li salva in una cartella.

In pratica vorrei che il codice vba prenda i file pdf dei record filtrati dalla query che associa “id_rapporti” a “id_pratica”, e che li sposti nella cartella creata con il comando69.

grazie mille!!

28/12/2022 - fratac ha scritto:

ciao, provo a spiegarmi meglio: ho una tabella con campo"id_pratica" etc etc una tabella con campo “id_rapporto” etc etc messe in relazione con una query  “q_associarapporto” .

SELECT t_pratica.*, t_rapporto.*, t_pratica.[data pratica]
    FROM t_pratica RIGHT JOIN t_rapporto ON t_pratica.id_pratica = t_rapporto.id_pratica
    WHERE (((t_pratica.[data pratica]) Is Null));

ho creato una maschera da “t_rapporti” filtrata su nuovo record ed un pulsante che compila il relativo report e lo salva in pdf in una determinata cartella.

Private Sub Comando28_Click()
    nome = "C:\Users\sabrina\Desktop\naval\" & "Rapporto di Servizio n. " & Forms![m_rapporto_nuovo]![id_rapporto] & " datato " & Format(Forms![m_rapporto_nuovo]![data], "dd-mm-yyyy") & " " & Forms![m_rapporto_nuovo]![argomento] & ".pdf"
    If Len(Dir(nome, vbDirectory)) > 0 Then
         MsgBox ("Rapporto di servizio già salvato!")

Else
    DoCmd.DoMenuItem acFormBar, acRecordsMenu, acSaveRecord, , acMenuVer70
    DoCmd.OpenReport "r_rapporto", acViewPreview, , , acHidden
    DoCmd.OutputTo acOutputReport, "r_rapporto", acFormatPDF, nome
    DoCmd.Close acReport, "r_rapporto"

nome1 = "Rapporto di Servizio n. " & Forms![m_rapporto_nuovo]![id_rapporto] & " datato " & Format(Forms![m_rapporto_nuovo]![data], "dd-mm-yyyy") & " " & Forms![m_rapporto_nuovo]![argomento] & ".pdf"
    indirizzo = "C:\Users\sabrina\Desktop\naval\"
    MsgBox ("Il " & nome1 & " è stato salvato in " & indirizzo)
    End If

DoCmd.Close acForm, "m_rapporto_nuovo"
    Forms![m_home].Refresh

End Sub

ho creato una maschera con cui popolo la tabella "t_pratica" ed una sottomaschera con l'elenco dei record della tabella “t_rapporti” in cui c'è un campo si/no.

Vi sono poi due pulsanti: comando39 che apre “q_aggiornapraticarapporto” e l'sql è qui sotto. poi comando69

UPDATE t_rapporto INNER JOIN q_associarapporto ON t_rapporto.id_rapporto = q_associarapporto.id_rapporto SET q_associarapporto.t_rapporto.id_pratica = Forms![m_associarapporto]!id_pratica
    WHERE (((t_rapporto.associato)=On));

Private Sub Comando39_Click()
    DoCmd.OpenQuery "q_aggiornapraticarapporto"
    Forms!m_associarapporto!elencorapporti!.Requery
    Me.Refresh
    End Sub

Private Sub Comando69_Click()
    Dim path As String
       Const mainfolder As String = "C:\Users\sabrina\Desktop\naval\"

path = "Pratica N. " & [id_pratica] & " del " & Format(Forms![m_associarapporto]![data pratica], "dd-mm-yyyy") & " " & [argomento_pratica]

If Dir(mainfolder & path, vbDirectory) = "" Then
           MkDir (mainfolder & path)
           MsgBox (path & " è stata salvata in " & mainfolder)

Else
        MsgBox ("La cartella della " & path & " è già stata creata e salvata in " & mainfolder)
        End If
    End Sub

detto ciò, mi trovo che il comando28 crea file pdf e li salva in una cartella.

In pratica vorrei che il codice vba prenda i file pdf dei record filtrati dalla query che associa “id_rapporti” a “id_pratica”, e che li sposti nella cartella creata con il comando69.

grazie mille!!

Forse raggiro il problema, ma:
    1. Se devi spostare i file da una cartella in un'altra, immagino si tratti di una operazione che vuoi fare una volta sola. Se sì, potresti anche spostarli manualmente.
    2. Poi modifica il codice del Comando_28 in modo tale che salvi/esporti i pdf nella nuova cartella.

Grazie della risposta.

Corretto il punto 1, infatti l'idea nativa sarebbe quella;

per modificare il codice del comando 28 mi sono bloccato. non so richiamare il record con campo On… da una query

Perdonami, saranno le abbuffate di Natale, ma continuo a non capire.

Devi spostare un file da una cartella all altra?

Quindi con l istruzione copyfile , o vuoi ricaricare i dati contenuti nel pdf, per poi modificarli e risalvarli?

Effettivamente come dice @Fratac non comprendo ancora appieno la tua richiesta.

Provo a decifrarla così.

Hai due tabelle: Una MASTER chiamata PRATICHE ed una SECONDARIA chiamata RAPPORTI.
    Crei dei rapporti PDF.
    Vuoi spostarli in una cartella.

Cmq vado a naso dato che mi son appena svegliato. 

Sapendo i nomi della pratica da spostare 

nome = "C:\Users\sabrina\Desktop\naval\" & "Rapporto di Servizio n. " & Forms![m_rapporto_nuovo]![id_rapporto] & " datato " & Format(Forms![m_rapporto_nuovo]![data], "dd-mm-yyyy") & " " & Forms![m_rapporto_nuovo]![argomento] & “.pdf”

Basta fare un filecopy ed eventualmente una volta copiato un kill del file precedente (se non serve più)

FileCopy source, destination

Kill pathname

Inoltre per semplificare un po' di consiglierei di scriverti qualche funzione che ti restituisca Forms!M_rapporto_nuovo!id_rapporto, Forms![m_rapporto_nuovo]![argomento] e Format(Forms![m_rapporto_nuovo]![data], "dd-mm-yyyy")

Così spannometricamente nome diventerebbe

nome = "C:\Users\sabrina\Desktop\naval\Rapporto di Servizio n. " & GetIdRapporto() & " datato " & GetDataRapporto() & " " & GetArgomento() & “.pdf”

Se inoltre Il DB risiede nella medesima cartella dove salvi i documenti si potrebbe pensare di fare anche questo:

nome = Currentproject.path & "\Rapporto di Servizio n. " & GetIdRapporto() & " datato " & GetDataRapporto() & " " & GetArgomento() & “.pdf”

Secondo me lavorando in questo modo hai più possibilità di ritrovare i documenti necessari. Ma è solo un'idea

Grazie della risposta.

Corretto il punto 1, infatti l'idea nativa sarebbe quella;

per modificare il codice del comando 28 mi sono bloccato. non so richiamare il record con campo On… da una query

…non riesco a seguire tutta la logica della struttura query. Sei sicuro che la sintassi =On sia corretta? Prova =True. Prova a controllare anche la visualizzazione struttura query. Occorre anche cambiare la stringa del path finale della directory dove esportare i file pdf.

Per ora grazie mille a tutti per gli spunti di idee. Mi applico un po e spero presto di postare la soluzione ottenuta

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
11 risposte