Alla fine mi sono convito e ho utilizzato la tua soluzione, ho fatto una piccola modifica durante la gestione dell'errore se il file non esiste
Case 10001:
Dim Percorso As String
Percorso = InputBox("Database non trovato. Inserire in percorso database valido")
SaveSetting "Car", "RELINK", "RemotePATH", Percorso
se il file non viene trovato mostro una inputbox da dove prelevo il nuovo percorso.
Lo so lo so, manca il controllo se la inputbox è vuota e tutto il resto ma è solo per vedere se funziona ed effettivamente se il file non viene trovato la finestra viene mostrata e il registro viene aggiornato.
Ho due problemi. Se cambio posto ad database backend e aggiorno il percorso nel registro quando le tabelle si dovrebbero linkare mi dice che non è possibile perche il database potrebbe essere gia aperto oppure che non ho le autorizzazioni necessarie a scrivere il file (il file è stato sempre posizionato all'interno della mia home quindi ho tutti i permessi necessari)
il secondo problema è se lascio il db nella stessa cartella ma gli cambio il nome. Cambiando nome non viene trovato e durante la gestione dell'errore cambio il percorso. all'apertura successiva le tabelle sono linkate correttamente posso aprirle e vedere i dati, ma le maschere non funzionano. quando provo a lanciare una maschera mi da questo errore
Errore di run-time 3276
Riferimento all'oggetto di database non valido
Ma il nome del database delle linketd table è scritto in qualche tabella di sistema?