mgb ha scritto:
Si tratta forse di un mdb al quale si accedeva con qualche forma di autenticazione (nome utente con o senza pwd) magari a seguito della procedura guidata "Sicurezza a livello di utente"?
Sì si accedeva con Pw
ed ora non più? come è stata tolta quella password? non è possibile rintracciare chi aveva realizzato il db in formato A2003? Se quella forma di protezione con pwd comportava anche limitazioni nell'accesso alla struttura degli oggetti potrebbe essere qui la spiegazione di tutto (ma non chiedermi come si risolve, non lo so)
mgb ha scritto:
Non capisco cosa significa FE/BE.
Acronimo di Front End e Back End, quando il database è "diviso" in due: un file (il Back End) che contiene i dati e che solitamente si trova in una risorsa raggiungibile da più utenti (ad esempio un server) ed un file (il Front End, distribuito ai vari utenti) dove sono inseriti, query, maschere, report, moduli e i collegamenti alle tabelle situate nel BE.
===
Importante: se già non lo stai facendo, lavora sempre e solo su copie del file problematico. Seppur con tutti i suoi difetti almeno una versione intatta deve essere preservata dai danni che possono derivare dai "test" che seguono.
===
Prima di avventurarti nel filesystem (solo perché è più difficile da spiegare se non sai destreggiarti tra menù e schede) prova questo: in un percorso locale (quindi non su una risorsa di rete) segui questa procedura
partendo da "The Microsoft Access /decompile command". L'avrei lasciata come ultima spiaggia ma l'ho indicata, ripeto, solo perché orientarsi nel filesystem se non hai molta dimestichezza è un po' complicato.
mgb ha scritto:
Non so verificare come si faccia a controllare a livello filesystem.
Da Esplora Risorse (o in qualunque altro modo si chiami) selezioni con un clic il file e da pulsante destro del mouse (o da qualche altra via tramite menù o quello che appare mai nella parte superiore delle finestra) seleziona "Proprietà" (solitamente è l'ultima voce del menù di scelta rapida da pulsante destro): verifica gli attributi. Se è "sola lettura" non puoi fare alcuna modifica (ma nemmeno inserire dati e/o modificare la struttura delle tabella cosa che invece non sembra verificarsi). Sempre dalla stessa posizione, in alto trovi varie schede. Dovresti essere in "Generale" (dove è presente l'attributo di sola lettura rappresentato con una casella spuntata o vuota). Spostati su "Sicurezza" e verifica per i vari utenti e gruppi le autorizzazioni (in particolare il gruppo "Administrators") ma a quel punto bisogna sapere con che tipo di utente ti connetti al sistema operativo.
Stessa procedura (pulsante destro ecc) per la cartella in cui si trova il file, con un ulteriore accorgimento: l'attributo di sola lettura ha tre rappresentazioni grafiche: vuoto, nessun file di quella cartella è in sola lettura; spunta classica, tutti i file sono in sola lettura; un quadrato, alcuni file potrebbero essere in sola lettura mentre altri no. Se in quella cartella non ci sono altri file delicati prova a deselezinare la casella in modo da togliere ogni possibile attributo di sola lettura. Per la scheda "Sicurezza" valgono più o meno gli stessi principi e gli accorgimenti di prima.
Il file si trova in locale o su una risorsa di rete?
Se questo non viola le policy di sicurezza dell'ambiente in cui operi potresti provare a creare una cartella sul tuo disco fisso nella quale copiare solo il file in oggetto ed attribuirti su quella cartella "controllo completo", come pure sul file. Lavorando su un copia grossi rischi non ce ne sono, male che vada perdi la copia e cancelli tutto. Attento al fatto che trattandosi di un nuovo percorso probabilmente devi "sbloccare" il file all'avvio perché il percorso non sarà presente tra le "trusted location". Fai intervenire l'amministratore di rete o chi si occupa delle regole di sicurezza se è un ambiente lavorativo e non sei più che certo di quello che stai facendo (o meglio, di quello che io ho scritto di fare)
mgb ha scritto:
Se il file risulta deteriorato come posso crearne uno nuovo mantenendo tutte le caratteristiche impostate?
Crea un file nuovo in formato accdb da Access (già che ci siamo magari in una cartella in locale sulla quale hai accesso completo, vedi sopra). Apri il file appena creato e selezioni l'importazione di tutti gli oggetti presenti nel file che ha problemi. Avrai a disposizione varie selezioni: tabelle, query, maschere, report, moduli, relazioni ecc. Tu importa tutto. Compatta e ripristina il file nel quale hai importato tutto e fai il debug.
Ho indicato tutte le possibili strade percorribili che mi sono venute in mente. Se anche questo non risolve... contattare il medico, cioè che ha fatto il file A2003 originale.