Salvare i dati in un file di log.

di il
4 risposte

Salvare i dati in un file di log.

Salve ragazzi e buon anno innanzitutto.

Ho scritto un pò di tempo fa riguardo allo stesso problema e mi è stato dato un aiuto molto utile.
Però utilizzando il programma che, appunto, salva tutti gli eventi (modifiche/inserimenti/cancellazioni) relativi ai vari Form, in un file di log, mi sono accorta che appena inserisco un nuovo record nel Form e poi passo ad inserire i relativi record nella SubForm scatta il salvataggio senza che io possa immettere i dati nella stessa SubForm.
In pratica mi viene consentito di immettere i dati nella sottomaschera solo quando il record della maschera è già stato salvato ed è già sparito per dare spazio ad un nuovo record.
Non c'è modo di poter inserire i dati sia nella Form che nella SubForm relativa, per poi passare al salvataggio completo di tutti i dati nel file di log.
Pare che ciò sia un comportamento normale da parte di Access e non un errore, allora vi chiedo se qualcuno di voi ha già risolto il problema anche se in maniera diversa, gli sarei immensamente grata se volesse dirmelo ed aiutarmi perchè ho davvero necessità di risolvere il tutto.
A giugno 2004 scatta l'obbligo per la legge sulla protezione dei prg di proteggere i programmi con varie passsword e di registrare ciò che è stato effettuato.
Se non risolvo sono davvero in gravi impicci.

Grazie mille
Rita

Grazie
Ciao Rita

4 Risposte

• Re: Salvare i dati in un file di log.

Una parola alla legge.

E' vero che bisogna proteggere i dati, ma non è vero che tutti i programmi che contengono dati sensibili debbano essere protetti con password, se inseriti nell'ambiente corretto, cioè protetto.

Se, ad esempio, non si può accedere al programma, perché risiede in una cartella protetta, e ad esclusivo uso di particolari utenti, il programma non deve per forza fornire la protezione.

Se il programma è accessibile a tutti, ma il database risiede su una cartella protetta, vale la stessa cosa, in quanto i dati sono comunque protetti.

---

Per quanto riguarda il log, è sufficiente scrivere che l'utente è entrato in tale form, e che è uscito da tale form, con data e ora. Soltanto per dati particolarmente sensibili, come dati genetici, o medici in genere, oppure dove esiste un pericolo alla vita, si devono aggiungere delle precauzioni, ma non credo che questi programmi siano fatti in Access. In tali casi, le funzioni di caricamento e salvataggio contengono il log, e quindi sono indipendenti dalle form, e inoltre non raggruppano gli eventi per un solo utente, ma li scrivono via via che occorrono, senza un ordine ben preciso.

Bisogna inoltre ricordarsi che la scrittura del log stesso potrebbe risultare in una violazione alla legge stessa, soprattutto se viene scritto su un file di testo in una cartella dove possono accedere persone che non hanno la minima idea cosa possono trovare lì. Inoltre, anche se lo spaessero, non devono poter dedurre, soltanto dal log, che cosa esattamente stava facendo tale utente.

Un log tipico e dettagliato è:

data#id_utente#apertura form 1234
    data#id_utente#lettura record 1
    data#id_utente#creazione nuovo record
    data#id_utente#salvataggio nuovo record
    data#id_utente#apertura form 5678
    data#id_utente#chiusura form 1234
    data#id_utente#chiusura programma

Se scrivesse invece:

data#id_utente#apertura form 1234
    data#id_utente#cerca record 'Mario Rossi'
    data#id_utente#modifica record da 'Mario Rossi' a 'Paolo Rossi'
    data#id_utente#salvataggio record

si violerebbe la privacy, perché il log potrebbe finire in mano di qualcuno che tramite questi dati può entrare nel sistema e fare danni seri.

Giovanni
    ---
    http://www.y2ksw.com/vbulletin

Ciao Giovanni,
    si certo ho capito, ma figurati che l'utente interessato è per così dire costretto dalla propria amministrazione ad adottare misure di sicurezza.
    Il problema è che con Access non è semplice, io ho già qualcosa in mano, ma mi dà qualche problema con le sottomaschere che in Access costituiscono altri eventi che non so come gestire.
    Dovrei ricorrere ad altri programmi che registrano in un file tutte le operazioni compiute sul pc a prescindere dall'utilizzo del solo programma in Access.
    Ok comunque grazie per le delucidazioni.

<BLOCKQUOTE id=quote><!--<font size= face="" id=quote>-->quote:<hr height=1 noshade id=quote>
    ... l'utente interessato è per così dire costretto dalla propria amministrazione ad adottare misure di sicurezza ...<hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote><!--</font id=quote><font face="" size= id=quote>-->

Comprendo il dilemma. La legge sulla privacy è troppo confusa per dire con chiarezza cosa significa sicurezza e privacy. Quindi c'è chi va in eccesso. Mi capita lavorare in aziende dove non si può fare nulla senza usare una password, e dove questo eccessivo uso della sicurezza danneggia l'azienda che la addotta, in modo significativo. Cioè impediscono che la gente lavora.

<BLOCKQUOTE id=quote><!--<font size= face="" id=quote>-->quote:<hr height=1 noshade id=quote>
    Il problema è che con Access non è semplice, io ho già qualcosa in mano, ma mi dà qualche problema con le sottomaschere che in Access costituiscono altri eventi che non so come gestire.
    Dovrei ricorrere ad altri programmi che registrano in un file tutte le operazioni compiute sul pc a prescindere dall'utilizzo del solo programma in Access.
    <hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote><!--</font id=quote><font face="" size= id=quote>-->

Prova a mettere il log un po' ovunque e poi scremare.

Il logging di tutte le operazioni, sui sistemi NT/2000/XP può essere effettuato da parte dell'amministratore, abilitando il logging delle applicazioni avviate. E' una procedura complicata, e certamente non la competenza del programmatore di un singolo programma. In casi particolari si può però, tramite API, inserire notifiche nel log di sistema. In tali casi è possibile che il sistema avvia un'email all'amministratore ogni volta che un programma viene utilizzato, ma sono queste le precauzioni controproduttive, che possono impedire lo svolgimento regolare delle attività assegnate...

Giovanni
    ---
    http://www.y2ksw.com/vbulletin

Ti ringrazio Giovanni per le delucidazioni, ora vedrò un pò come fare.
    Devo capire cosa conviene fare senza inutile spreco di risorse con il pericolo di non risolvere nulla.

Ciao
    Rita

Grazie
    Ciao Rita
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte