Salvare allegato da file .msg

di il
10 risposte

Salvare allegato da file .msg

Salve, ho la necessità di salvare un determinato allegato da messaggi di posta senza collegarmi e leggere da outlook. I file .msg vengono caricati in una specifica directory e vorrei qualche consiglio su come fare la funzione di salvataggio del singolo file allegato.

10 Risposte

• Re: Salvare allegato da file .msg

Ci sono parecchi programmi ma, per quanto ne so, tutti a pagamento (con varie versioni demo).
    puoi automatare outlook, volendo.
    ma se non è installato non è un problema banale (se non vuoi acquistare qualche programma già fatto)

Salve +m2+ vorrei farlo dal vba di access in quanto subito dopo aggiungerei una funzione che ho fatto per leggere i dati dell allegato recuperato ed elaborarli nel db

Per non aprire intendi in.moso manuale...?
    Perché MsOurlook può essere gestito anche in silentmode, nascosto, tramite server di automazione...

LC.marco ha scritto:

Salve +m2+ vorrei farlo dal vba di access in quanto subito dopo aggiungerei una funzione che ho fatto per leggere i dati dell allegato recuperato ed elaborarli nel db
    Come accennato se Outlook è presente puoi usarlo a tal fine.
    Questo però ti lega a tale pre-requisito che può essere, o meno, stringente.

@Alex ha scritto:

Per non aprire intendi in.moso manuale...?
    Perché MsOurlook può essere gestito anche in silentmode, nascosto, tramite server di automazione...
    Salve Alex, il messaggio che devo elaborare non é di un account outlook configurato devo estrarre solo un file di testo relativo si log di un programma. Documentandomi ho trovato molti spunti ma tutti rimandano a macro di outlook leggendo dalle cartelle outlook.

+m2+ ha scritto:

LC.marco ha scritto:

Outlook dovrebbe essere sempre presente. il messaggio che devo elaborare non é di un account outlook configurato. devo estrarre solo un file di testo relativo si log di un programma. Documentandomi ho trovato molti spunti ma tutti rimandano a macro di outlook leggendo dalle cartelle outlook.

LC.marco ha scritto:

+m2+ ha scritto:

LC.marco ha scritto:

Outlook dovrebbe essere sempre presente. il messaggio che devo elaborare non é di un account outlook configurato. devo estrarre solo un file di testo relativo si log di un programma. Documentandomi ho trovato molti spunti ma tutti rimandano a macro di outlook leggendo dalle cartelle outlook.
    Quindi perchè non usi l'Automazione via codice...?
    Sai di cosa sto parlando oppure no...?

@Alex ha scritto:

LC.marco ha scritto:

+m2+ ha scritto:

Quindi perchè non usi l'Automazione via codice...?
    Sai di cosa sto parlando oppure no...?
    Salve Alex, non ho capito, possibilmente se può essere più esplicito. Non sto chiedendo porzioni di codice ma semplicemente aiuto in un forum da chi ne capisce di più per sapere, se la funzione come l’ho pensata é fattibile, cosa cercare, capirlo e risolvere il mio problema.

Ti ha già risposto ... devi usare l'automazione. Crea un oggetto Outlook.Application e poi usa il modello per fare quello che vuoi. Vedi

https://docs.microsoft.com/en-us/office/vba/outlook/concepts/getting-started/automating-outlook-from-a-visual-basic-application

oregon ha scritto:

Ti ha già risposto ... devi usare l'automazione. Crea un oggetto Outlook.Application e poi usa il modello per fare quello che vuoi. Vedi

https://docs.microsoft.com/en-us/office/vba/outlook/concepts/getting-started/automating-outlook-from-a-visual-basic-application

Grazie Oregon, sono riuscito a capire meglio come dovevo impostare il tutto ottenendo buoni risultati, domani dovrei riuscire a terminare per quello che mi mancava. Chiedevo esattamente qualche input.

Saluti
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
10 risposte