Runtime cambia i font

di il
8 risposte

Runtime cambia i font

Ho fatto il mio primo programma con access 2010, sempliciotto ma funziona e sono molto contento.
il problema è che dopo avere generato il pacchetto dal backstage, quando lo faccio girare con il runtime su un altro pc mi cambia i font di caratteri nelle maschere.

sul pc ho installato il runtime scaricato da microsoft, 32 bit, sp2.
i font che ho usato sono 'stencil' e 'franklin gothic', dimensioni da 11 a 20
sia il pc con cui ho fatto il programma con access 2010 che quello su cui gira il runtime hanno win7

qualcuno mi sa dire da cosa dipende e magari come si risolve?
grazie

8 Risposte

• Re: Runtime cambia i font

Secondo me il secondo PC non ha gli stessi font installati.

Prima impari ad usare i Font standard evitando stilnovismi e prima eviterei problemi.
    I Font strani lasciali a chi fa grafica...
    Usa Thaoma o Verdana o Arial o Calibri o Current New se vuoi un font paziatura fissa.
    Tutto il resto si fa se non si è concentrati sulla concretezza. .........

@Alex ha scritto:

Prima impari ad usare i Font standard evitando stilnovismi e prima eviterei problemi.
    I Font strani lasciali a chi fa grafica...
    Usa Thaoma o Verdana o Arial o Calibri o Current New se vuoi un font paziatura fissa.
    Tutto il resto si fa se non si è concentrati sulla concretezza. .........
    Non sappiamo se sta usando i caratteri "strani" per i campi, per tutti i controlli o solo per etichette estetiche relativamente grandi. In quest'ultimo caso un tocco di arte grafica personalizzata potrebbe non guastare. Un caso come quest'ultimo è successo anche a me, ma semplicemente il PC diverso dal mio non supportava i miei font "particolari".

Non importa dove lo stia utilizzando. ... se non lo trova lo rimpiazza.
    Per il tocco grafico. ... lascio ad ognuno le proprie convinzioni. ... chiediti però, perché le applicazioni serie e professionali usano sempre i font standard...

Per fare le cose fatte bene è fatica... serve verificare la presenza dei Font o forzare il setup e la registrazione. ... cosa che francamente. ...
    Poi se vedi lo sviluppo limitato alle applicazioni di casa. ... le considerazioni sono poco sensate.

Grazie a chi ha risposto, sono agli inizi e non immaginavo questo problema con i font.
    temo che per i programmi che distribuisco dovrò rassegnarmi ad usare fonts comuni come suggerito da Alex.
    peccato, avevo fatto delle maschere davvero belle.

@Alex ha scritto:

chiediti però, perché le applicazioni serie e professionali usano sempre i font standard...
    Penso perchè la scelta del font non è lo scopo principale dell'applicazione stessa, quindi meglio caratteri i più chiari possibili. OK, questo consegue che l'arte grafica è lavoro per grafici ecc...hai ragione tu...ma allora perchè Office offre tutti quei caratteri ugualmente? Mi sembra un cane che si morde la coda.

frktest ha scritto:

grazie a chi ha risposto, sono agli inizi e non immaginavo questo problema con i font.
    temo che per i programmi che distribuisco dovrò rassegnarmi ad usare fonts comuni come suggerito da Alex.
    peccato, avevo fatto delle maschere davvero belle.
    Potresti tranquillamente importare i font "particolari" nel sistema che ne è carente, poi li riconoscerà automaticamente.
    A proposito di problemi di grafica, una volta chiesi a una tipografia di stamparmi delle etichette adesive con un font davvero particolare. La tipografia ebbe inizialmente problemi nel stamparle come piacevano a me. Installammo il font mancante e tutto filò OK.

OsvaldoLaviosa ha scritto:

@Alex ha scritto:

chiediti però, perché le applicazioni serie e professionali usano sempre i font standard...
    Penso perchè la scelta del font non è lo scopo principale dell'applicazione stessa, quindi meglio caratteri i più chiari possibili. OK, questo consegue che l'arte grafica è lavoro per grafici ecc...hai ragione tu...ma allora perchè Office offre tutti quei caratteri ugualmente? Mi sembra un cane che si morde la coda.
    Osvaldo è tutto fattibile anche un'automobile fuxia. ..
    Nel caso della programmazione sbagli punto di vista.
    I Font standard sono tali proprio perché vengono considerati i migliori in tutti i termini.
    Di conseguenza i giochi di prestigio nei Sw non li si introduce perché vige sempre la regola di Ford che quello che non c'è non genera bugs.
    La gestione dei font come ho cercato di spiegarti deve essere implementata e serve essere capaci di farlo in modo professionale.
    Se esuliamo da questo concetto è rimaniamo sulla produzione casalinga è inutile che ne parliamo ognuno con le proprie interfacce ci fa quello che vuole.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte