Run-TIme error 53 file not found

di il
26 risposte

Salve a tutti, sono un nuovo iscritto e colgo l'occasione per complimentarmi con i creatori di questo sito , lo trovo utile e interessante.
Vorrei chiedere un aiuto ad un problema che mi si presenta. Ho creato una maschera con delle etichette per avviare delle applicazioni esterne tramite un codice:

Private Sub Etichetta59_Click()
Application.FollowHyperlink "C:\Program Files (x86)\monodir\monodir.exe", , True

End Sub

nella maschera vi sono piu' voci per avviare piu' programmi, tutti gli altri funzionano regolarmente, mentre uno di questi , avvia il comando ma, all'apertura del programma, mi da " Run-TIme error 53 file not found ".
Se il programma lo avvio normalmente dal pc tutto va bene, ho anche disinstallato e reinstallato il programma in questione ma, nulla da fare, stesso problema. Qualcuno sa darmi qualche consiglio a riguardo ? Grazie

26 Risposte

• Re: Run-TIme error 53 file not found

Se sono EXE usa SHELL passando il nome del file anche senza il path intero... si usa FollowHyperlink solo se non è un EXE.
    Shell restituisce un valore che rileva il tipo di errore.

Salve Alex , grazie per avermi risposto, potresti, se possibile , farmi un esempio ? E' una funzione che non ho mai usata e confesso di non essere molto pratico di Access . Grazie

La trovi tranquillamente nella guida di Access come tutte le funzioni native... esempi inclusi.

Infatti, ho provato cosi :

Private Sub Etichetta66_Click()
    Dim s

s = Shell("C:\Program Files (x86)\ANDROMEDA\Andromeda.exe", vbNormalFocus)

End Sub

Sempre lo stesso errore. Sbaglio qualcosa o .... ?

Hai letto bene quello che ti ho scritto...? Mi pare di no....

Non so , ho capito di rovistare nella guida di access.

Magari rileggi...

Safety,
    visto che parli sempre di ottenere l'errore:

hai verificato l'esistenza del file eseguibile (nello specifico path) e che questo EXE possa essere avviato dall'utente ?
    Con l'occasione è sempre preferibile implementare una gestione errori in modo da verificare i valori restituiti e controllare con il debug la sequenza delle istruzioni.

Salve , grazie x il vostro tempo, vista la mia ignoranza in materia che mi rende difficile seguirvi ( per voi casomai cose banali ), preferisco rinunciare alla cosa , grazie mille ugualmente. Buona giornata

Ma controllare se esiste il file è più che banale. Perché rinunci?

Per verificare l'esistenza di un file in una directory prova a leggere qui
    https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/visual-basic/vb6-controllare-esistenza-file-t4177.html

Non scrivere in tanti thread abbi pazienza segui il regolamento.

Io penso che l'eseguibile venga avviato e che sia questo andromeda.exe a non trovare un file.

Anch'io ho pensato la stessa cosa ma, se vado nella cartella dove si trova il file exe, lo apre senza problemi.

Ovvio ... perché sei in quella cartella e lì c'è il file che lui cerca. Non conosco questo tuo programma "Andromeda" e non so cosa cerchi ma in quella cartella cosa c'è?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
26 risposte