Rubrica Telefonica

di il
2 risposte

Rubrica Telefonica

Salve a tutti gli esperti, sono nuovo di questo forum ed è la prima volta che scrivo.

Premetto che sono completamente ignorante dell'utilizzo di Access, ma un po' per necessità e un po' per il piacere di imparare ad usarlo, ho deciso di rivolgermi a questo forum.

Nel mio ufficio (un centralino) utilizzo una Rubrica Telefonica, già realizzata in Access, ma io vorrei replicarla e migliorarla seconde le mie esigenze.
Parto dunque da zero, sia col progetto, sia con le conoscenze del programma, ma ci voglio provare.

La mia prima perplessità è legata al ridimensionamento del database (problema riscontrato con l'attuale database in mio possesso). Mi spiego meglio:

Se io inizio a sviluppare un database e lo realizzo sulla secondo le dimensioni dello schermo che ho a disposizione, un domani che tale schermo varia, è possibile modificare anche le dimensioni del database in modo del tutto automatico? Ad esempio con un AutoSize? Ovvero esiste un comando che Auto Ridimensiona il Database? Se la risposta è positiva, come si fa?

Grazie

2 Risposte

• Re: Rubrica Telefonica

alexps81 ha scritto:

Salve a tutti gli esperti, sono nuovo di questo forum ed è la prima volta che scrivo.
    Benvenuto!

alexps81 ha scritto:

Premetto che sono completamente ignorante dell'utilizzo di Access, ma un po' per necessità e un po' per il piacere di imparare ad usarlo, ho deciso di rivolgermi a questo forum.
    Veramente, prima di tutto, il mio suggerimento è quello di acquistare un testo specifico, che ti guidi nell'apprendimento almeno delle basi, necessarie per poter interagire con i membri del forum.

Guardati sulle librerie nel web (Amazon, Gorilla, ...) e troverai sicuramente un libro per principianti.

Un 'Forum tecnico' non insegna assolutamente nulla, anzi rischi di ottenere esattamente il risultato contrario, perché senza le basi non sei nemmeno in grado di capire nulla.

La tua domanda sul database ne è la prova, dato che il concetto di auto-ridimensionamento di un database proprio non esiste.
    Caso mai sarà l'interfaccia utente dell'applicazione a ridimensionarsi.

• Re: Rubrica Telefonica

La parte di Ridimensionamento, credimi, è quella che ti suggerisco di non prendere nemmeno in considerazione per ora... non ne hai le conoscenze, è una cosa che verrà con il tempo e con il tempo capirai cosa hai chiesto...

Se però sei curioso, quì trovi un mio esempio(funziona solo con versioni 32Bit)...
    http://forum.masterdrive.it/access-79/resizing-access-65773/
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte