Propongo un problema già postato e per il quale ho avuto alcune risposte semplici ed alcune complesse- Io, smanettando come al solito, ho provato una soluzione, rozza, ma pare funzioni (?),
Spiego
Ho una
- TBL Cantiere
- TBL Fornitore
- TBL DDT (documento di trasporto)
- TBL Fattura -
Maschere
Ho una Maschera
- Cantiere ( dove inserisco i nomi dei cantieri)
- Fornitore (inserisco i fornitori)
- DDT (dove inserisco i DDT pervenuti riferiti al Cantiere (con casella combinata) e al Fornitore (con Casella Combinata))
- Fattura ( inserisco le fatture pervenute riferite al Cantiere (con casella combinata) e al Fornitore (con Casella Combinata))
Ho creato una Maschera (chiamata DDTFatt) con origine record DDT dove associo ad ogni ddt la relativa fattura. In pratica la maschera DDTFATT= alla Maschera DDT con l’aggiunta di una Casella Combinata (Fattura associata) con origine controllo idfa e origine riga la tbl fattura (tutti i campi).
Ho creato una maschera Tbl Fattura e Sottomaschera DDT allo scopo di verificare la corretta associazione tra la fattura e i molti ddt (pare funzioni). Per paura questa maschera l’ho bloccata (nel senso che non è possibile apportare alcuna modifica).
Vorrei che gli deste un'occhiata e,senza prendermi a male parole, mi diceste se puo funzionare.
E' il massimo che sono riuscito a fare con le mie conoscenze. Per chiarezza posto Relazioni e maschera
Poi vorrei fare un'altra cosa che non sono riuscito a fare:
Nella maschera DDTFatt ho tre caselle combinate-
1 scelta cantiere
2 scelta fornitore
3 scelta fattura
- Vorrei che: scelto il cantiere, la casella 2 mi fa vedere solo i fornitori legati a quel cantiere e la casella 3 solo le fatture legate a quel cantiere e a quel fornitore.
Un'altra cosa che pure non ci sono riuscito (e non so perchè?) e riguarda la casella combinata dove scelgo la fattura.
La casella (casellacombinata25)ha:
origine controllo idfa
origine riga :SELECT [Fattura].[IDFattura], [Fattura].[Fattura], [Fattura].[DataFattura], [Fattura].[NFattura] FROM Fattura ORDER BY [DataFattura];
Ho creato sulla maschera 4 caselle di testo: Testo1,2,3,4
Ho scritto su dopo aggiornamento (casellaCombinata25)
Testo1=CasellaCombinata25.Column(0);
Cosi fino a Testo4
Accade che la casella combinata si blocca..
Che dite, un aiuto
E' gradita anche qualunque critica/commento
Allegati: