RowSource di un Combo, perde i valori

di il
20 risposte

20 Risposte - Pagina 2

• Re: RowSource di un Combo, perde i valori

Io fossi in te proverei a rileggere questo:
    https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/viewtopic.php?p=8688430#p8688430

@Alex ha scritto:

Io fossi in te proverei a rileggere questo:
    https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/viewtopic.php?p=8688430#p8688430
    Amen...

Koa68 ha scritto:

Ogni combo di quella finestra non viene mai ripetuta in nessun altra... e sono tuti valori di quel tipo (ad esempio percentuale di ritenuta d'acconto), dove se non cambiano le leggi non si aggiungono mai altri valori e quindi cose abbastanza improbabili, ma che comunque deve esserci la possibilità di implementarle senza che io debba intervenire.
    E allora perché davvero non dedicare delle tabelle? Le fai una volta e le ritocchi tra 5 anni.
    E poi ti faccio notare che se l'anno prossimo varia una legge, e cambia l'attuale aliquota dal 22 al 25, e ti ritrovi nella necessità di modificare un dato "vecchio" cosa fai? Metti il 22 se il record riferisce ad una certa data altrimenti lo togli e metti il 25? Auguri!
    Avendo la tabella potresti dedicare dei campi a delle date di validità e il gioco e fatto. Col tuo metodo finirai per consumarti la testa a correggere dei bug che nemmeno avevi previsto.
    E questo è solo uno degli scenari possibili... A volerci ragionare su sono certo che mi verranno in mente possibilità molto più apocalittiche, tipo sanzioni per dichiarazioni al fisco errate.
    Dai retta: "Vogliti bene" e fai quelle tabelle.

@Alex ha scritto:

Quando sento una frase iniziare con "Basta"... mi viene l'orticaria da banalizzazione.
    Hai ragione ho banalizzato, ma nessuno ha risposto alla mia richiesta:

Koa68 ha scritto:

preferirei capire come modificare la lista in maniera definitiva...
    Quello è quello che volevo sapere, se qualcuno mi avesse detto si può fare così, ma avresti questi problemi... avrei capito prima... io non ho la mentalità di un programmatore esperto che sa fare quasi tutto di primo acchito e non ha bisogno di pensare. Io so programmare abbastanza bene in molti linguaggi, ma non avevo mai fatto progetti in Access e soprattutto non avevo mai usato database di nessun genere..
    E' anche vero che io sto facendo un progetto che NON deve essere venduto, ma lo faccio ad uso proprio di un amico che gestisce un ufficio e che ha installato Office su tutti i PC.
    Sicuramente se poi tutto funziona bene e penserò di provare a distribuirlo, sono tante le cose che devo rivedere e studiare perché sono molte le cose che uso e non sarebbero disponibili RUNTIME... probabilmente lo rifarò da capo!

Sgrubak ha scritto:

E poi ti faccio notare che se l'anno prossimo varia una legge, e cambia l'attuale aliquota dal 22 al 25, e ti ritrovi nella necessità di modificare un dato "vecchio" cosa fai? Metti il 22 se il record riferisce ad una certa data altrimenti lo togli e metti il 25? Auguri!
    Non vado mica a sostituire il 22 con il 25. lo aggiungo come possibilità di scelta e verrà memorizzato nella tabella "movimenti" su quel dato movimento (record) che continuerà ad avere 22 nel campo Iva.
    Quelli nuovi avranno 25.

Koa68 ha scritto:

@Alex ha scritto:

Quando sento una frase iniziare con "Basta"... mi viene l'orticaria da banalizzazione.
    Hai ragione ho banalizzato, ma nessuno ha risposto alla mia richiesta:

Koa68 ha scritto:

preferirei capire come modificare la lista in maniera definitiva...
    Perdonami ma dissento, ti ho spiegato che in MEMORIA non rendi definitive le modifiche, ne consegue che serve un supporto in cui salvare in modo funzionale e definitivo.
    Stai lavorando con un Database Relazionale, secondo te cosa ti si può consigliare....?
    Vuoi salvare in un file di testo...?
    Vuoi salvare nei Registri...?
    Vuoi fare un File INI...?

Secondo te hanno senso queste cose...?

Quindi la soluzione ti è stata data, che poi per la tua struttura mentale, a te non piaccia, entriamo in un campo difficile e tecnicamente ci obbliga a prendere posizioni Oggettive su una tua considerazione soggettiva che nulla ha di tecnico... si rischia di andare fuori strada.

Koa68 ha scritto:

Quello è quello che volevo sapere, se qualcuno mi avesse detto si può fare così, ma avresti questi problemi... avrei capito prima... io non ho la mentalità di un programmatore esperto che sa fare quasi tutto di primo acchito e non ha bisogno di pensare. Io so programmare abbastanza bene in molti linguaggi, ma non avevo mai fatto progetti in Access e soprattutto non avevo mai usato database di nessun genere..
    Ripeto, ti è stato detto, ma hai esordito con

Koa68 ha scritto:

Io credo che sia assurdo creare una tabella per ogni combo che devo popolare con una lista valori. Ce ne sono almeno 20 nel form... preferirei capire come modificare la lista in maniera definitiva...
    Ti è stato risposto che non puoi...!
    francamente...

Koa68 ha scritto:

E' anche vero che io sto facendo un progetto che NON deve essere venduto, ma lo faccio ad uso proprio di un amico che gestisce un ufficio e che ha installato Office su tutti i PC.
    Sicuramente se poi tutto funziona bene e penserò di provare a distribuirlo, sono tante le cose che devo rivedere e studiare perché sono molte le cose che uso e non sarebbero disponibili RUNTIME... probabilmente lo rifarò da capo!
    Vedi tu, io penso che le 22 Tabelle siano oggetto di RIFLESSIONE seria sulla struttura che hai pensato, se poi pensi che le tabelle non servano esattamente a questi aspetti, allora il problema è ancora a monte, ma quì mi fermo e ti suggerisco di studiare come si struttura un Database in modo funzionale.

Chapeau!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
20 risposte