Row source da query in codice vba per access

di il
16 risposte

Row source da query in codice vba per access

Salve sono un vecchio programmatore che si cimenta con access per realizzare un data base per il suo lavoro.
premetto che questo è il primo forum al quale partecipo, per cui chiedo scusa se contravvengo a qualche regola.
vengo al problema.
ho scritto questo codice per popolare una list box denominata "Elenco38" da una tabella denominata "ARMI" con una stringa SQL, dove "CARCASSA" è una casella di testo dove inserisco un valore che la query deve trovare nel campo "MATRICOLA_CARCASSA" della tabella "ARMI":
Private Sub Comando23_Click()
Dim srtSQL As String

Me.Elenco38.RowSourceType = "Table/Query"
If IsNull(Me.CARCASSA) = True Then
   Me.Elenco38.RowSourceType = "Tabella / query"
   strSQL = "SELECT ARMI.ID, ARMI.[ID DETENTORE], ARMI.Arma, ARMI.Classificazione, ARMI.[Tipo Arma], ARMI.Calibro, ARMI.Marca, ARMI.Modello, ARMI.[Matr Carcassa], ARMI.[Nr Catalogo], ARMI.[Matr Canna], ARMI.[Acquisita Ceduta], ARMI.NOTE, ARMI.[Indirizzo Detenzione], ARMI.Provincia, ARMI.k FROM ARMI WHERE (((ARMI.[Matr Carcassa]) Like " & Me.CARCASSA & "*" & "));"
   Me.Elenco38.RowSource = SQL
   Me.Elenco38.Requery
End If
End Sub
il problema è che al netto di una moltitudine di correzioni e prove sulla grammatica della stringa SQL la listbox, pur non dando errore, non si popola-
grazie per l'aiuto

16 Risposte

• Re: Row source da query in codice vba per access

Scusate c'è un errore. SQL e strSQL ...ma l'ho corretto e putroppo il problema permane

Ti faccio alcune considerazioni... poi vedi tu...

1)Perchè lo fai da codice...? Tutto quello che hai scritto in realtà richiede solo 1 riga di codice... ovvero il Requery, definisci tutto nella modalità struttura della ListBox incluso il RowSource ed il Criterio dal Controllo di Form, quindi su modifica del criterio basta:
    Me.NomeListBox.Requery