La risposta è SI se scrivi le cose giuste..., quindi se vuoi fare le cose, anche ai fini di studio, convierrebbe dare dei passi più piccoli..., ad esempio popola la ListBox con una Select Semplice senza Criteri... vedi se funziona e poi implementi 1 criterio...!
La tua idea, è in linea di principio possibile, ma poco pratica e poco funzionale, mi spiego meglio...
La ListBox è un oggetto definito DataBound, completamente programmabilem da quì il fatto sia possibile fare quasi tutto.
Pensa però alle varianti a cui andresi incontro per fare quello che dici... ovvero al cambio di CAMPI di TIPO da gestire...
Chiaramente il modo per fare le cose ben fatte c'è, si possono riconoscere i campi in automatico e popolare ad esempio una Combo con l'elenco dei Campi che popolano la ListBox e flessibilizzare in questo modo sia la selezione dei campi che dei criteri...
Tutto tecnicamente bello, ma tutto tecnicmanete difficile e, inutile nell'insieme, ti accorgerai che queste tecniche non hanno un gran vantaggio...
Mi permetto di esporti queste considerazioni in quanto, a parte lavorare con Access da 20 anni, per passione personale ho spinto molte mie realizzazioni nell'ottica della Flessibilità... quindi ho qualche sostanziale esperienza in questo approccio.
Ti propongo, giusto perchè tu possa renderti conto delle possibilità, questo DEMO:
"forum.masterdrive.it/access-79/maschera-filtri-86836/"
Non è banale, anzi... si tratta di una Form(Custom) che si può applicare a qualsiasi Form/subForm per la gestione flessibile ed avanzata dei criteri di FILTRAZIONE dei dati.
Questa form si AUTOCONFIGURA in relazione ai dati presenti nell'Oggetto chiamante, dentro trovi parti di codice interessanti... come studio.
Prova questa:
Private Sub Comando23_Click()
Dim srtSQL As String
Me.Elenco38.RowSourceType = "Table/Query"
strSQL = "SELECT ARMI.ID, ARMI.[ID DETENTORE], ARMI.Arma FROM ARMI;"
Me.Elenco38.ColumnCount= 3
Me.Elenco38.ColumnWidths= "567;1134;1701" ' 1cm;2cm;3cm il VBA lavora in TWIPS non [cm] 1cm=567Twips
Me.Elenco38.RowSource = SQL
End If
End Sub
Ti accorgerai che funziona...!