Risultato di Conteggio Record in un campo di maschera

di il
8 risposte

Risultato di Conteggio Record in un campo di maschera

Buonasera a tutti,
non sono esperto di Access e non riesco a trovare una soluzione a questo problema, probabilmente banale.
Ho una maschera con 3 campi, il primo è una casella di testo dove memorizzo un valore, che è il mio obbiettivo mensile di clienti acquisiti; il secondo campo (anche questo una casella di testo immagino), dovrebbe contenere il numero di clienti acquisiti nel mese, prendendo il valore da una query che conteggia il numero di record presenti in una tabella. Il terzo campo dovrebbe contenere la percentuale di raggiungimento dell'obbiettivo, ovvero dividere il secondo campo per il primo e mostrare il valore in percentuale.
La domanda è: che tipo di query devo eseguire per avere un conteggio dei record? mi è sufficiente raggruppare i record e conteggiare un certo campo, oppure devo eseguire un'azione specifica? nel caso la procedura fosse questa come faccio a scrivere questo valore nel "secondo" campo della maschera?
Spero di essere stato abbastanza chiaro.

Grazie

8 Risposte

• Re: Risultato di Conteggio Record in un campo di maschera

Ho una maschera con 3 campi, il primo è una casella di testo dove memorizzo un valore, che è il mio obbiettivo mensile di clienti acquisiti; il secondo campo (anche questo una casella di testo immagino), dovrebbe contenere il numero di clienti acquisiti nel mese, prendendo il valore da una query che conteggia il numero di record presenti in una tabella. Il terzo campo dovrebbe contenere la percentuale di raggiungimento dell'obbiettivo, ovvero dividere il secondo campo per il primo e mostrare il valore in percentuale.
    Hai descritto 3 campi di calcolo. Ma dove sono i dati della tabella sottostante?
    Potresti descrivere dettagliatamente tutto:
    - nomi propri delle tabelle
    - nomi propri dei campi, campi chiave primaria e le relazioni
    - nome proprio della maschera?

Grazie per la risposta, allora la situazione è questa:
    Ho una tabella "clienti", con un ID chiave primaria, nome, cognome, numero di telefono e pochi altri dati anagrafici, che viene popolata tramite una maschera "maschera nuovo cliente".
    Poi ho creato una query di selezione sulla tabella "clienti" che visualizza tutti i campi, ho applicato il raggruppamento e ho aggiunto nella query un ulteriore campo di "conteggio del cognome".
    Ho un'altra tabella, costituita da campo ID chiave primaria e il campo Obbiettivo, dove memorizzo il valore dell'obbiettivo mensile.
    Ho un'altra maschera dove ho inserito i 3 campi sopra citati, nel primo campo, quello dell'obbiettivo mensile riporto il valore dell'obbiettivo, per esempio 100. Se nella tabella clienti ho inserito 50 record, vorrei che nel secondo campo comparisse il valore "50", e il terzo campo eseguisse l'operazione 50 diviso 100, dopo la pressione di un pulsante.

Grazie per l'aiuto

Segnalo:
    http://forum.masterdrive.it/access-79/risultato-conteggio-record-in-campo-maschera-92296/

Grazie Alex,
    ho urgenza di ricevere una risposta, se ti fossi dedicato a provare a rispondere al mio quesito anziché fare il moccioso segnalando cross-posting inesistente, visto che sono iscritto a entrambi i forum, probabilmente avresti fatto più bella figura.
    Si vede che queste sono le uniche soddisfazioni che ti puoi togliere.

19cldr82 ha scritto:

ho urgenza di ricevere una risposta
    Non è previsto dal regolamento.

Segnalare crossposting è una utile forma di collaborazione e tutela fra tutti gli utenti di questo e altri forum.

Il resto preferisco non sottolinearlo. Io ho già provveduto a segnalare il linguaggio poco civile dell'ultimo post. Saranno i moderatori a prendere l'ultima decisione.

Leggi attentamente tutti i regolamenti di tutti i forum.

Ok, abbiamo dei segnalatori di professione.
    Adesso avete avuto il vostro minuto di importanza.

Grazie per il prezioso supporto.

19cldr82 ha scritto:

Ok, abbiamo dei segnalatori di professione.
    Adesso avete avuto il vostro minuto di importanza.
    Grazie per il prezioso supporto.
    Sei libero di cercare aiuto in altri posti, qui se vuoi risposte, sei educatamente tenuto a RISPETTARE chi frequenta... non ci sono giochini ed offese personali da usare.

X 19cldr82: chiunque è ben accetto nel nostro forum ma gli si richiede di leggere e rispettare il regolamento.
    Pubblicare lo stesso post su due forum differenti è cross posting.
    Gli utenti che hanno segnalato il tuo post lo hanno fatto perché rientra a pieno nel loro diritto di pretendere che tutti rispettino il regolamento.
    Tu ti sei posto nei loro confronti nel modo sbagliato.

Chiudo questo 3d e ti invito a leggere il regolamento come tutti.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte