Risorse di sistema insufficienti

di il
12 risposte

Risorse di sistema insufficienti

Ciao a tutti. sono un vecchio utente di access versione 2003 . la scorsa settimana ho acquistato un pc nuovo e ho installato windows 10 e office 2016 pro. tutti regolarmente attivati ed aggiornati. ho necessità di importare un file (derivato dal nostro gesionale in formato dbf) su access 2016, ma quando vado ad importare il file da fonte esterna seguendo la procedura, mi appare il messaggio " risorse di sistema insufficienti". premetto che il pc è un pc acer con i7 di settima generazione, 16 gb ram 1 tb di disco. ho provato a cercare nel supporto microsoft ma senza successo, perche la soluzione prospettata con l'articolo 2726928 non esiste piu. qualcuno può aiutarmi?

12 Risposte

• Re: Risorse di sistema insufficienti

Non è possibile aiutarti... non hai dato alcun elemento tecnico...!
    Come effettui l'importazione...?
    Usi codice...?
    I file che dici essere dbf, hai controllato di avere i Driver...?

Insomma ci sono molte questioni puramente tecniche da valutare...

Chiedo scusa, ma sono un po digiuno di questi casi. cerco di importare un file in dbf (che viene creato da gestionale 1 zucchetti) e vorrei importarlo in una tabella usando la funzione importa file di access. dovrei importare il file in una sola tabella. volevo usare la procedura guidata : dati esterni ---> nuova origine di dati ----> da database ---> file dbase. quando scelgo " importa dati di origine in una nuova tabella del database corrente" ottengo il messaggio bloccante: risorse di sistema insufficienti.

Il problema e' strano, PERO':

1) SE hai installato Office e' a 32bit (esiste ANCHE la versione a 64bit) hai un limite di 2GB per la memoria. Magari e' questo
    2) controlla, con il task manager, che tu non stia EFFETTIVAMENTE tentando di utilizzare PIU' di 16GB di ram. Potrebbe anche essere
    3) SE ".dbf" e' sinonimo di file "dBASE", MAGARI un programmino custom di importazione potrebbe risolvere il problema.

NATURALMENTE, ci sono altre INFINITE possibilita' per le quali puo' NON funzionare

Boh!
    Chissa!
    Mistero della fede!

Grazie mille per l'aiuto. ho installato una versione a 64bit.

continuo a cercare una soluzione. grazie mille per ora

Secondo me non hai i driver corretti... sempre siano installati...
    Come ti ho suggerito sopra, e non hai risposto, devi verificare tutto soprattutto quelle cose che possono essere impattate dalla versione 64bit... ed i driver secondo me, non li hai installati, e credo che per access potrebbe essere da approfondire...

I file con estensione .DBF, compatibili con l'applicativo DBASE e suoi derivati (CLIPPER, ecc.) sviluppati fin dal DOS, hanno avuto, in Access, degli specifici driver presenti sin dalle sue prime versioni (proprio per offrire la massima compatibilità) ma sono stati tolti in alcune versioni (2013 - 2016) e ripristinati (viste le richieste) tramite un aggiornamento aggiuntivo.
    https://support.office.com/it-it/article/creare-un-collegamento-o-importare-da-file-dbase-f0900e08-b230-482d-b97c-235f154c1284
    forum.masterdrive.it/access-79/database-dbf-100852/
    https://redmondmag.com/articles/2016/09/07/microsoft-access-supports-dbase-database.aspx
    Quindi aggiorna la tua versione di Access.

Grazie mille per l'aiuto. in effetti ho installato i driver e tutto ha funzionato. vi ringrazio tantissimo.

Anche io ho un problema simile, ma con Access 2021. Mi potresti spiegare come hai installato i driver? ho provato con i link contenuti qui (https://support.office.com/it-it/artic ... 5f154c1284 ), ma mi dice che non sono applicabili ad Office Professional 2021..
    Grazie

Thread un po' datato per andare a ripescarlo.

Jmax1983 ha scritto:

Anche io ho un problema simile, ma con Access 2021
    Simile cosa significa? Si risorse di sistema insufficienti o no?

Jmax1983 ha scritto:

... i link contenuti qui (https://support.office.com/it-it/artic ... 5f154c1284 ), ma mi dice che non sono applicabili ad Office Professional 2021..
    Il link è troncato.
    Access 2021 non dovrebbe avere problemi a supportare i file DBF, senza bisogno di download particolari, ammesso che l'installazione sia stata fatta in modo adeguato.
    Ci sono altre postazioni con la stessa configurazione in cui tutto funziona? oppure altre in cui il problema rimane?
    In quella postazione l'operazione è andata bene fino ad una certa data e da lì in avanti ha smesso di funzionare? Il file dbf è leggibile da altri applicativi (penso ad esempio ad Excel ma che ne sono molti altri)

Il link è questo, scusa https://support.microsoft.com/it-it/office/creare-un-collegamento-o-importare-da-file-dbase-f0900e08-b230-482d-b97c-235f154c1284?ui=it-it&rs=it-it&ad=it
    Li importa, ma solo se non ci sono i file MDX con lo stesso nome del file DBF nella stessa cartella.
    Su tutti i pc si comporta in maniera analoga. Sia 32 che 64 bit. Si comporta così fin da appena installato (pc nuovi). Il dbf dal gestionale, da pc vecchio con Access 2010 si apre correttamente (è sul server, ma anche copiato in locale fa la stessa cosa).
    Grazie.

Jmax1983 ha scritto:

...
    Li importa, ma solo se non ci sono i file MDX con lo stesso nome del file DBF nella stessa cartella.
    Hai provato a selezionare la versione IV o V, invece della III del file dBase?

Si, ho provato ma senza nessun cambio di comportamento.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
12 risposte