"Risorse di sistema insufficienti" quando effettuo ricerca in database

di il
6 risposte

"Risorse di sistema insufficienti" quando effettuo ricerca in database

Buongiorno,

nel mio ufficio, in una struttura pubblica, usiamo un database in access.
Questo database, ha una maschera con dei pulsanti da cui possiamo eseguire delle ricerche nel database, o estrapolare i dati per generare delle tabelle.

SU alcuni pc l operazione va senza problemi
(Windows 7 32 bit, access 2003. 2 core, Intel Pentium CPU G620, 2.60 ghz, 4 Giga di Ram )

Su altri pc, circa metà delle volte va bene, l altra metà mi compare la finestrella con "Risorse di sistema insufficienti"
(Windows 7 64 bit, access 2010, 4 core INtel COre I3 6100 T Cpu, 3.20 Ghz 4 Giga di Ram)
e non mi permette di concludere la ricerca o generare la tabella.

E' possibile trovare una soluzione? Siccome usiamo il database spessissimo a lavoro, sta diventando causa di disagi per noi e per gli utenti,
grazie in anticipo

6 Risposte

• Re: "Risorse di sistema insufficienti" quando effettuo ricerca in database

Per me è arabo questo problema. Tuttavia vedi se servono questi
    https://support.microsoft.com/it-it/help/2760394/description-of-the-access-2010-hotfix-package-ace-x-none-msp-october-3
    https://support.microsoft.com/it-it/help/2726928/system-resource-exceeded-error-message-when-you-perform-a-query-in-acc

OsvaldoLaviosa ha scritto:

Per me è arabo questo problema. Tuttavia vedi se servono questi
    https://support.microsoft.com/it-it/help/2760394/description-of-the-access-2010-hotfix-package-ace-x-none-msp-october-3
    https://support.microsoft.com/it-it/help/2726928/system-resource-exceeded-error-message-when-you-perform-a-query-in-acc
    grazie, ma quando clicco su hotfix disponibile per il download, mi porta ad una pagine "Questo aggiornamento rapido non è più disponibile"

Forse questo : https://support.microsoft.com/it-it/help/2726928/system-resource-exceeded-error-message-when-you-perform-a-query-in-acc , ho sbagliato era il secondo link postato

neofito2 ha scritto:

... mi porta ad una pagine "Questo aggiornamento rapido non è più disponibile"
    Oltre al fatto che se si tratta di pagine tradotte automaticamente è meglio spostarsi sulla versione inglese (en-us, nel link, anziché it-it, si fa prestissimo a cambiare dalla barra degli indirizzi)
    Se leggi l'intero articolo bene c'è scritto come ottenere l'hotfix contattando l'assistenza e come attivarlo manualmente intervenendo sul registro.
    Se in linea generale la prudenza è sempre d'obbligo, qui è richiesta ancora più attenzione: creare un'immagine di backup del sistema, applicare la correzione e se il problema rimane ripristinare l'immagine, oppure replicare il problema in una macchina virtuale di test sulla quale poi installare la correzione Microsoft e vedere se risolve effettivamente, oppure ancora, sempre su VM di test, provare con Access non 2010 (ci sono anche le versioni dimostrative che durano 30 giorni o n utilizzi, o il runtime non A2010, se il db, o meglio FE, è stato creato per funzionare con il solo runtime) e se il problema non si presenta puntare davvero sull'hotfix.

Lasciatemi però pensar male, è una delle mie specialità: db diviso in FE e BE? ogni postazione ha un suo FE separato? accessi concorrenti? se c'è uso di vba i riferimenti alle librerie sono a prova di "postazioni differenti" (latebinding e compilazione condizionale magari delle API per SO a 32 e 64 bit)? davvero c'è una query così complessa da mettere ko Access? non è che per caso è fatta male, nel senso che per ottenere il risultato che si vuole si è percorsa una strada che non è la migliore?

Grazie per le risposte Phil,

non so su quale computer del palazzo sia il database, so solo che molti di noi hanno accesso. Non so se sia già diviso in FE e BE. Io ho fatto una copia del database sul mio pc personale di ufficio, in modo da essere l unico ad usarlo, ed ho provato ad usare questo, ma mi da comunque l errore, un 50% delle volte, mentre un 50% delle volte riesce (sempre ricercando ad es, lo stesso nome).
    HO provato a dividere il database che ho copiato sul mio pc, usando la funzione (v. immagine sotto) e mi dice che lo ha diviso, ma mi da comunque l errore un 50% delle volte.

Riguardo le altre cose tecniche, (latebinding e compilazione condizionale magari delle API per SO a 32 e 64 bit), purtroppo chi ha creato questo database, non lavora piu da noi, e noi non abbiamo le competenze tecniche per intervenire o capire.

per l hotfix cercherò di ottenerlo e provare. Se non dovesse, credo che il passo successivo sia chiedere a chi ci installa i pc, se può installarci Access 2004, che hanno i colleghi a cui non appare questo problema.

Se nel frattempo ci sono altri suggerimenti, ascolto piu che volentieri

neofito2 ha scritto:

non so su quale computer del palazzo sia il database, so solo che molti di noi hanno accesso. Non so se sia già diviso in FE e BE. Io ho fatto una copia del database sul mio pc personale di ufficio, in modo da essere l unico ad usarlo, ...
    Cosa che potrebbe far pensare allo stesso file mdb, unico, a cui accedono più persone contemporaneamente o ad un unico front end usato da più utenti, cosa da far accapponare la pelle.

neofito2 ha scritto:

Riguardo le altre cose tecniche, (latebinding e compilazione condizionale magari delle API per SO a 32 e 64 bit), purtroppo chi ha creato questo database, non lavora piu da noi, e noi non abbiamo le competenze tecniche per intervenire o capire.
    Anche se per le informazioni "di base" di cui parlavo prima non serve essere "super esperti". Vabbè. (non te ne faccio una colpa, ovviamente).
    Certo è che il fatto che il problema con A2003 non si presenti mentre con A2010 sì fa effettivamente propendere per l'uso dell'hotfix di cui al link segnalato.

Anche se la curiosità dell'informatico farebbe percorrere altre mille (beh... 5 o 6) strade un po' più "comprensibili", prima di affidarsi ad una cosa di cui sai solo il doppio click (occhio che bisogna fare anche le modifiche a mano sul registro, non solo installare la correzione)
    Comunque vedi tu il sistema più alla tua portata.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte