Risorse di sistema insufficienti con tabella dbf

di il
4 risposte

Risorse di sistema insufficienti con tabella dbf

Ciao a tutti.
Su un pc con windows 10 e msaccess 2019 32 bit, da ieri, non riesco più a collegare una tabella dbf.
Dopo aver letto vari post in merito, non avendo risolto il caso, ho provato a collegare una tabella dbf con pochi dati e funziona, mentre la tabella in questione ha 1200 record ed è 3,2 Mbyte.
L'errore che genera da subito su un database nuovo e vuoto è "risorse di sistema insufficienti".
Il tutto ha sempre funzionato.
Ho provato ad alleggerire la tabella incriminata ma il problema rimane.
Grazie a chi risponderà.
Buona serata a tutti

4 Risposte

• Re: Risorse di sistema insufficienti con tabella dbf

Mi sembra di ricordare una caso del genere successo a me tempo fà. Alla fine il db si è rivelato corrotto. Fortunatamete avevo un backup abbastanza recente e il danno è stato di poco conto. Ti conviene tentare inanzitutto un compatta e ripristina.

Andrivan74 ha scritto:

..non riesco più a collegare una tabella dbf.
    Agendo sempre e solo su copie del file dbf, hai provato ad aprirlo ad esempio con Excel o con un altro software specifico per quel formato?
    Hai provato su un'altra postazione con una configurazione quanto più simile alla tua?
    Questo per cercare di capire se il problema sta nel file dbf o in Access che apre quel file dbf specifico.

Ciao a tutti e grazie per le risposte.
    Entrambi i database sono a posto. Il dbf viene aperto dal gestionale. Il database access viene aperto da access e scambia con sql server.
    Ho provarto a fare una tabella nuova con il gestionale che usa il dbf con pochi record all'interno e l'ho importata su un database nuovo di access. Non da errore ma non visualizza nessun record.
    Mi viene da pensare all'ultimo aggiornamento di windows10.
    Domani verificherò questi aspetti con un pc che non ha l'ultimo aggiornamento.
    A Marzo mi era già successo che non funzionavano le query ed era per colpa di windows update. Rimosso l'aggiornamento tutto girava.
    Grazie ancora per l'interessamento.
    Vi tengo aggiornati.

Ciao a tutti. Anche a me capita la stessa cosa, ma ho "scoperto" che la colpa è dei file MDX che ci sono insieme ai DBF. Se copio i dbf altrove, funziona tutto correttamente.
    Spero che questa informazioni possa esser utile a qualcuno. Purtroppo a me no, perchè il gestionale necessita anche gli indici MDX per funzionare..
    Penso che sia un problema dei driver che usa Access 2021. Qualcuno sa come poter installare una versione alternativa?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte