Definire "Ultimo record" è un concetto relativo che si dimentica di definire dando per scontato che...
Purtroppo serve ragionarci e non lasciare al "caso"..., ad esempio basta cambiare il criterio di Ordinamento ed il Record precedente magari non è più l'ultimo ma il primo...!
Detto questo, se il record ha un TimeStamp o un ID progressivo univoco... si potrebbe usare questo criterio, ma serve applicarlo nel momento corretto e nel modo corretto.
Il modo corretto per applicare un valore "riproposto" è usare la proprietà DefaultValue, questo è l'aspetto fondamentale perchè a differenza della proprietà Value, non genera realmente l'inserimento del NUOVO ma propone solo il valore di default nel caso di NEWRECORD.
Per questo va capito come gestisci gli inserimenti, e serve identificare come e quando valorizzare la proprietà DefaultValue dei controlli associati ai campi.
Potrebbero essere necessati 2 eventi, Load e AfterUpdate, in modo che sia su apertura Form ma anche su Nuovo inserimento in caso di inserimenti multipli consecutivi la valorizzazione del DafaultValue sia coerente.
Conviene leggere un RS sulla Tabella di inserimento in questo modo
SELECT TOP 1 * FROM NomeTabella ORDER BY CampoTimeDate DESC
In questo caso viene preso solo 1 Record l'ultimo, in assenza di campo Time/Date, si può usare ID se Progressivo univoco:
SELECT TOP 1 * FROM NomeTabella ORDER BY IdProgr DESC
Aperto il RS, si cicla e si assegna alla proprietà DEFAULTVALUE dei controlli associati, escluso la PK se Counter, il valore del Campo puntato dal Recordset.
Sono 3 righe di codice in tutto, attenzione alla sintassi da usare per l'assegnazione del DefaultValue.