Ripristinare backup database protetto con utenti

di il
1 risposte

Ripristinare backup database protetto con utenti

Ciao a tutti, è il mio primo post qui, vi espongo subito la mia situazione, premetto che ho cercato molto e futilmente su google senza successo.

Domanda1: Come faccio a ripristinare un database protetto a livello utente da un altro pc?

Dettagli:
Ho creato un database con Access 2003, oggi ho creato (per la prima volta), tramite la creazione guidta, un gruppo di lavoro (più che per la sicurezza l'ho fatto per la tracciabilità utente nella creazione e modifica dei record). Ho messo tutti gli utenti con i permessi e le password. Durante la creazione ho stampato il file di protezione che mi indica tutti gli utenti con le ID. Access mi avvisa che con questo foglio posso ricreare il gruppo in caso di "incidenti".
Premetto che il database sul pc in cui l'ho creato funziona perfettamente. Ho una cartella con tutti i file creati da access nel momento della creazione dei file del gruppo di lavoro (che poi dovrò custodire altrove?).
Ho creato un backup del database e l'ho messo su una pennetta. Ho cercato di aprirlo a casa con un altro pc e mi dice che non ho le autorizzazioni. Ho provato a ricreare il gruppo di lavoro (ho inserito solo l'admin con il suo ID) ma non me lo fa aprire (forse basta copiare system.mdw dal pc originale??). Come devo procedere per aprire il database? i file mdw (protezione e system) a che servono? Come li posso usare per aprire il database? Ho provato in modalità esclusiva ma niente, non mi chiede mai la password da amministratore o ID. Tra l'altro (ora che mi ricordo) il file mdb non lo apre neanche dal pc originale, mi apre solo il collegamento creato dal wizard, se apro quel collegamento su un altro pc mi dice giustamente che non trova il file in quel percorso, posso reindirizzarlo?
Questa cosa mi interessa perchè nel caso in cui ci dovesse esserci un problema al file originale, dovrei essere in grado di aprire il backup, altrimenti che li faccio a fare?

Domanda 2: Devo spostare il database nell'hdd di rete
Posso spostare il database nell'hdd di rete senza problemi? automaticamente il gruppo di lavoro (system.mdw) me lo sposta lì o lo devo fare manualmente?
Oppure mi conviene
1 togliere le protezioni
2 spostare l'mdb
3 dividere il database in back e front (non l'ho ancora mai fatto ma non mi sembra difficile)
4 creare la protezione utenti
5 distribuire il front ai 2 pc

primo post lunghissimo lo so, ma ringrazierò chiunque mi aiuterà, soprattutto perchè il database è operativo e dovrò fare tutto in quelle poche ore di non operatività del sistema! help me!

1 Risposte

• Re: Ripristinare backup database protetto con utenti

HO RISOLTO! ma con alcune perplessità
    era banale ma non me ne ero accorto, bastava ricreare il file di collegamento con, inserito nella descrizione, il percorso dell'exe di access, il percorso del file e alla fine il file protetto mdw.

per quanto riguarda lo spostamento del file, ho copiato il file sul nas, ho diviso il database dagli strumenti, ho copiato il file front sul desk e poi ho creato il collegamento con la descrizione descritta sopra. Ho spostato il file system.mdw in una cartella nel nas così i pc li faccio aderire al gruppo di lavoro sul nas.

PERPLESSITA' (in ordine di perplessità! )
    1 dopo aver "splittato" il file, nel nas ho il file nomedatabase_be (back) con le sole tabelle, ora questo database non è protetto con utenti! in pratica mi rimane protetto solo il front delle maschere e report, se mettessi una semplice password a questo database, il file front lo leggerà senza problemi? altrimenti come lo proteggo?
    2 mi conviene cambiare il collegamento e creare un mbe? che vantaggi mi porterebbe? l'mde lo devo creare dal file front?
    3 ma il file che ho anche come shnapshot con tutti gli utenti e ID, a che mi serve????

credo di avere un po' di confusione a riguardo, chi mi aiuta?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte