Riporto dati tra campi della stessa tabella

di il
2 risposte

Riporto dati tra campi della stessa tabella

Buongiorno,
ovviamente dal titolo non si capisce nemmeno di cosa si tratta ma non volevo scriverci un poema
vengo e mi spiego:
ogni giorno ricevo questo dato "n. totale zucchine in magazzino" (valore sempre crescente) a cui devo ricavare il "n. zucchine ricevute in quello stesso giorno" facendo la differenza con il dato ricevuto il giorno precedente .
per fare ciò ho creato la seguente tabella:
nome tabella [tabellazucchine] con i seguenti campi :
[ID][IDgiorno][zucchine ricevute ieri][zucchine ricevute oggi]

da li ho creato la seguente query:

SELECT Tabellazucchine.[ID], Tabellazucchine.[IDgiorno], Tabellazucchine.[zucchine ricevute ieri], Tabellazucchine.[zucchine ricevute oggi], [zucchine ricevute oggi]-[zucchine ricevute ieri] AS differenza
FROM Tabellazucchine;

il tutto funziona perfettamente, ma .... (c'è sempre un ma) non è una cosa bella dover inserire tutti i giorni nel campo [zucchine ricevute ieri] il valore che avevo inserito nel campo [zucchine ricevute oggi] del giorno precedente.
(si lo so mi sono auto incasinato nella spiegazione)
quindi , ricapitolando come devo fare per far copiare il valore del campo [zucchine ricevute oggi] del giorno precedente nel campo [zucchine ricevute oggi] del giorno attuale?

non vogliatemi male se ho fatto venire il mal di testa anche a voi ma tra query di accodamento e altro non ci cavo un ragno da un buco

grazie

2 Risposte

• Re: Riporto dati tra campi della stessa tabella

Hai dato per scontato sia necessario riportare ad Oggi il consegnato di ieri...?
    Secondo me no... ti basta sapere quanto consegnato oggi, quindi vai a leggere quanto consegnato il gg prima di Oggi e fai un Calcolo, non ha senso fare quello che dici.

Tuttavia siccome ognuno è libero di sbagliare nella convinzione di far giusto, devi assegnare la Propriteà DefaultValue del Campo [zucchine ricevute ieri] il valore MASSIMO che trova in Tabella, essendo sempre crescente...(Dmax(....))

Fai attenzione ai Nomi che usi... non si usano caratteri speciali nei Nomi degli Oggetti.
  • Re: Riporto dati tra campi della stessa tabella

Buongiorno Alex e grazie per il tuo interessamento.
    sto sorridendo perchè in poche righe mi hai fatto capire quanto semplice era la soluzione ma che invece avevo complicato da solo!
    grazie
    solo che adesso mi viene da piangere perchè non ho minimamente idea di come trasformarla in codice

credo di aver fatto bene anche a modificare proprio la tabella di base (avevo letto che è bene creare solo la tabella dove inserire i dati e poi far fare al programma tutti i calcoli e solo quando servono) adesso si presenta così:

[ID][IDgiorno][zucchineoggi]

quindi ho fatto la seguente query:

SELECT last(Tabellazucchine.[IDgiorno]) AS UltimoDiIDgiorno,Lst(Tabellazucchine.[zucchineoggi]) As UltimoDizucchineoggi
    FROM Tabellazucchine

immagino che adesso dovrei mettere un criterio che semplicemente mi fa il calcolo delle zucchineoggi (meno) zucchineoggi-1(day)

ma come si fa?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte