Riportare valori da una maschera ad un'altra

di
Anonimizzato12905
il
4 risposte

Riportare valori da una maschera ad un'altra

Buongiorno a tutti.
Premettendo che uso da pochissimo access 2010 e che ho fatto un corso di 25 lezioni pongo il mio problema:
Ho 3 maschere riportanti, ognuna, dei totali di spese posizionati nei piè di pagina maschera.
Ora vorrei raggruppare questi totali, delle 3 maschere, in una Quarta maschera.
E' possibile?

Grazie
Daniele

4 Risposte

• Re: Riportare valori da una maschera ad un'altra

È possibile. Quello che non sappiamo è se:
    A) i 3 campi nella 4a maschera devono ricevere i risultati dalle 3 maschere quando queste sono aperte
    B) questi risultati sono indipendenti dalle 3 maschere

Nel caso A ogni controllo nella 4a maschera dovrà riportare l'intera sintassi di riferimento di ogni singola maschera, così:
    =[Maschere]![NomeMaschera1]![CampoX]
    =[Maschere]![NomeMaschera2]![CampoY]
    =[Maschere]![NomeMaschera3]![CampoZ]

Nel caso B immagino tu possa riportare le stesse espressioni che hai costruito nei campi di orgine delle 3 maschere...però in questo caso non mi è tanto chiaro l'intero scenario.
    Ho 3 maschere riportanti, ognuna, dei totali di spese
    Io ho tentato di darti una risposta alla lettera, però questa frase mi insospettisce sul perchè tu hai 3 maschere che raccontano "forse" la stessa cosa. Per chiarire questo punto occorrerebbe che tu raccontassi più nei dettagli l'intero scenario.

Grazie Osvaldo. Scusa il ritardo nel risponderti ma ero fuori città.
    Spiego meglio:
    Premetto che si tratta di ciò che un rappresentante può scaricarsi fiscalmente. Le voci sono così tante da non rientrare in una sola maschera se non con la barra di scorrimento, (orrenda e poco pratica). Ho dovuto quindi suddividere le voci in 3 maschere distinte. In più ogni voce ha una percentuale di detraibilità diversa. In excel elenco a tendina e formula "SE" e il gioco era fatto. In access non ho idea se non che invece di "SE" si chiama "IF"...almeno credo. Ho provato ad usarla con zero risultati. Gradita formula di esempio. Eviterei, dammi conferma, di ripartire il tutto concentrandolo in una maschera sola.
    In pratica, ipotizzando che rimango con 3 maschere distinte:
    Io, nella maschera riportante la voce che mi interessa, dovrò inserire la data in cui sostengo la spesa e nella colonna corrispondente l'importo speso Es: ( carburante 40,00 Euro). Alla fine della colonna carburante, nel piè di pagina, apparirà il totale della spesa da me sostenuta nel mese, (l'importo che potrò scaricarmi fiscalmente).
    Ognuna delle tre maschere riporta voci diverse e i rispettivi totali fanno capo solo alla colonna assegnata. Ora vorrei crearne una quarta che mi sommi tutti i totali, (delle tre maschere), del mese in questione.
    Altro problema: Le tre maschere riguardano appunto un solo mese e questi sono 12.
    Esiste una soluzioni per evitare di fare 3 maschere per ogni mese? sarebbero un totale di 36.
    Spero di essermi fatto capire.

PS: Uso access 2010

Grazie ancora
    Tato

Le 3 Maschere iniziali devono perforza essere aperte oppure vorresti vedere i totali anche con le 3 Form chiuse...!

Nel 1° caso hai avuto il suggerimento valido, nel 2° caso devi usare la Funzione DSUM(...), io userei in tutti i casi la 2° che hai detto.

Valuta anche l'opzione di fare una Query RAGGRUPPATA con Somma dei Totali.

Tecnicamente è sbagliato pensare di legare una maschera a 3 maschere, come è sbagliato avere 3 maschere differenziate per visualizzare gli stessi dati... esistono metodi per FILTRARE.

Torvo tutto molto strano come concetti di sviluppo.

Proverò a fare una query raggruppata.

Grazie
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte