Riportare un dato in un nuovo record.

di il
28 risposte

28 Risposte - Pagina 2

• Re: Riportare un dato in un nuovo record.

3* fase
    nome:frm_mate
    Crea una maschera più elementi basata sulla query ed esegui la formattazione dei controlli in maniera tale che vengano visualizzati correttamente (scheda Formato dalle proprietà in ogni controllo ed eventualmente utilizzando il menu scheda HOME) di fianco all'intestazione metti un textbox dove come nome elemento metterai "txt_anno" e come valore predefinito 2013...
    intendi questo?

ho sbagliato a elencarli... prima del passo 3 fai il passo 4... (il codice VBA).

Per il passo 3 (quello quotato): Clicca una volta sulla query con il tasto sinistro, poi menu "crea", "altre maschere" e scegli "più elementi"... per formattazione dei controlli intendo: clicca sui controlli che vengono visualizzati in maniera errata e setta attraverso il menu HOME "formattazione testo" e attraverso le proprietà dei singoli controlli "formato", "posizioni decimali" ecc...

la visualizzazione di controlli dovrebbe essere simile a...
    Immagine2.jpg
    Immagine2.jpg

oppure a...
    Immagine1.jpg
    Immagine1.jpg

saluti

Grazie Angelo, ora ci provo

Quando vado a creare la maschera con più elementi mi dice di salvarla, a questo punto mi escono dei messaggi che allego:

Saluti
    Allegati:
    Cosa inserire in questa richiesta.
    Cosa inserire in questa richiesta.

E di conseguenza cosa inserire in questa.
    E di conseguenza cosa inserire in questa.

Vai nella visuallizzazione struttura della maschera,
    fai doppio click con il tasto sinistro del mouse sul quadratino in alto a sinistra della maschera.
    Immagine.jpg
    Immagine.jpg

ti si aprirà la finestra delle proprietà: clicca sui 3 puntini e fai una "STAMP" della struttura della query aperta (poi me la puoi postare) (se access ti chiede se vuoi creare una query rispondi si
    Immagine1.jpg
    Immagine1.jpg

tasto destro del mouse e scegli visualizzazione SQL... postami anche il TESTO di tale visualizzazione. ( se alla precedente azione hai risposto si devi incollare nella visualizzazione dati la query che ti ho postato io nella 2A fase...)
    Immagine2.jpg
    Immagine2.jpg

ps:
    assicurati che i nomi dei campi della tabella "tbl_mate" suano essattamente come in fugura...

ciao

Ho provato a fare esattamente come mi hai descritto tu, però mi da sempre errore.
    Ti posto le immagini degli errori:

con la mia poca praticità cerco di seguire alla lettera le tue indicazioni.
    Grazie
    Allegati:
    12855_ad6609a77fcb0c295828512d2a35ec62.jpg
    12855_ad6609a77fcb0c295828512d2a35ec62.jpg

12855_2331894892a35ef3fc5ab68aed57a5af.jpg
    12855_2331894892a35ef3fc5ab68aed57a5af.jpg

Query parametrica...
    credo tu non abbia eseguito in maniera corretta qualche passaggio... infatti i valori che ti chiede dovevano già essere valorizzati attraverso le funzioni del codice...

potrei per piacere vedere l'immagine in visualizzazione struttora della query che regge la maschera più elementi? (quella che ti ho postato io nel precedente post)

Angelo, come hai chiesto tu ti posto l'immagine della query in formato SQL se ho capito giusto.
    Allegati:
    12855_f9d611fbad4719cbd09b7351d0dd563a.jpg
    12855_f9d611fbad4719cbd09b7351d0dd563a.jpg

Ok... comincia con il sostituire la query che mi hai mostrato in figura con questa:
    SELECT tbl_mate.ID, tbl_mate.Data, tbl_mate.Quantita, tbl_mate.Costo, CDbl(Mid(CStr(([Quantita]/[Costo])/1000),1,8)) AS Gasolio, tbl_mate.Caricati, Nz([Costo])*Nz([Caricati]*1000) AS Totale, Nz(Nz([Quantita])-Nz([Totale]))/1000 AS Diff, valore(CLng([ID])) AS DiffPar, Year([data]) AS anno
    FROM tbl_mate
    WHERE (((Year([data]))=2013));
    per piacere assicurati che i nomi dei campi nella tabella siano esattamente
    Data, Quantita (senza accento), Costo e Caricati

saluti

Sì fatto, ho tolto l'accento a quantita, ho rifatto la query come hai detto tu.
    Ora quando apro la maschera non di da più errore.
    Per quanto riguarda il passo 3 dove dici di inserire una textbox affianco all'intestazione, sarebbe una casella di testo? se è così dopo averla creata a cosa deve fare riferimento per inserire l'anno?

Come ti dicevo al termine degli steps i miei suggerimenti non erano finiti... prima di procedere oltre (manca la parte che ti somma il residuo dell'anno precedente ai parziali) verifichiamo se tutto quanto hai fatto è stato fatto nel modo giusto.
    di fianco all'intestazione metti un textbox dove come nome elemento metterai "txt_anno" e come valore predefinito 2013...
    fai attenzione ad aver messo nelle proprietà del textbox:
    -nome elemento: txt_anno
    - valore predefinito : 2013

ora tutte le volte che carichi la maschera dovrebbe "visualizzarti" i dati del 2013 senza tener conto del riporto dell'anno precedente... -> Dammi conferma...

se mi confermi il punto precedente prova a cambiare il valore predefinito in 2012 salva chiudi la finestra, ricaricala e confermami che vedi solo i dati del 2012... -> dammi conferma

a conferme avvenute procederemo ad un upgrade

saluti.

ps:
    ti ho mandato un messaggio privato diversi giorni fa... se non leggi rischia di "invecchiare"...

Quando vado ad inserire i dati mi esce l'immagine allegata non so perchè, le prove le ho fatte su di una copia.
    Allegati:
    12855_d32f446505d00c1e95be154d6d69a40c.jpg
    12855_d32f446505d00c1e95be154d6d69a40c.jpg

Ho dovuto dividere a metà la maschera altrimenti rimpicciolita era illeggibile, facendo la prova ad inserire dei dati mi da errore di numeri non conformi a quello che dovrebbero essere, comunque fino ad adesso il risultato è questo, spero di avere eseguito tutto alla lettera.
    Allegati:
    12855_fb5f1e56b93abe444b28d4b2ec3b6225.jpg
    12855_fb5f1e56b93abe444b28d4b2ec3b6225.jpg

12855_7fbf943dc279d06ebfbdaf62c9c932bb.jpg
    12855_7fbf943dc279d06ebfbdaf62c9c932bb.jpg

MMM INTERESSANTE

dunque il 6/2/2013 il Gasolio era gratis... perchè non ne hai approfittato?

vedrai che se imposti il prezzo l'errore ti scompare... infatti il problema è dovuto al fatto che, per legge matematica, essendo la formula del "gasolio ricevuto" uguale a "gasolio acquistato"/"prezzo di ogni litro" ovviamente 0/0 (B12/C12 in figura) = impossibile

come da immagine che tu hai postato... ... quindi...

aspetto le conferme del post precedente (che sono le 2 riproposte)
    ora tutte le volte che carichi la maschera dovrebbe "visualizzarti" i dati del 2013 senza tener conto del riporto dell'anno precedente... -> Dammi conferma...

se mi confermi il punto precedente prova a cambiare il valore predefinito in 2012 salva chiudi la finestra, ricaricala e confermami che vedi solo i dati del 2012... -> dammi conferma
    e anche la conferma a questo post... evvero se l'errore ti scompare impostando il prezzo

E gradita la conferma per continuare...

ti ricordo circa il messaggio "in privato" che ti ho mandato...

Eccomi qua, sono stato assente per qualche giorno.
    Ciao Angelo.
    1) Confermo, tutte le volte che carico la maschera mi fa vedere solo i dati del 2013;
    2) Confermo, cambiando l’anno in 2012 mi fa vedere solo i dati del 2012;
    3) Confermo che l’errore è scomparso una volta impostato il prezzo.

Scusami se ti aggiungo anche questi chiarimenti nel senso che io li avevo impostati così nel foglio Excel, mi sono permesso di aggiungerli perchè sia il risultato della colonna 7 che quello della colonna 8 non corrispondono, dopo che ho inserito i dati.

La maschera è composta da 10 colonne, per avere il risultato della colonna 7 bisogna moltiplicare la colonna 4 con la colonna 6;
    il risultato della colonna 8, viene fuori facendo colonna 3 meno colonna 7.

Saluti

P.S. mi ricordi del messaggio privato che mi hai mandato, non l'ho visto perchè ho avuto problemi col PC, se eventualmente me lo vuoi rimandare.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
28 risposte