Riportare conteggio di vari report in una maschera

di il
5 risposte

Riportare conteggio di vari report in una maschera

Salve

nel mio DB ho creato 3 report ognuno con relativo conteggio dei propri record.

Ho bisogno di creare una semplice maschera (oppure un report) che automaticamente mi riporti il valore dei 3 conteggi presenti nei vari report (anche quando questi non sono aperti/attivi) ma non so come farlo.

Qualcuno può darmi una dritta ?

Grazie

5 Risposte

• Re: Riportare conteggio di vari report in una maschera

??? Puoi spiegare meglio?

Cerco di spiegarmi (meglio anche se non so se ci riuscirò..)

Il primo report (filtrato tramite query) mi riporta l'elenco dei record che nel campo "colore" corrispondono a “Giallo” e, tramite la funzione “conteggio” mi dice che il totale dei record è pari a 56.

Il secondo report fa la stessa cosa con il "Comune di Nascita = Roma" ed il terzo ugualmente per “Residenza=Milano”

Io vorrei creare una maschera (o report) che automaticamente mi dia (per es):

Giallo = 56

Roma = 33

Milano = 37

che non sono altro che i risultati dei singoli conteggi dei tre report

Hai fatto 3 query con condizione chiedendo di mostrare i record in base a quella condizione. Invece che i record chiedi il conteggio dei record sempre con quelle condizioni. Count… where è differente da select … where 

In alternativa puoi chiedere il recordcount.. da codice.

Grazie della risposta

poichè io non sono che un neofita ti allego il seguente DB/Link:

DBESEMPIO.accdb

se puoi e se vuoi potrai apportare le modifiche che riterrai opportune  in modo che io possa consultare, tramite maschera o report, automaticamente i conteggi dei relativi report, ovvero

Giallo = 12

Grosseto = 10

e così via per altri eventuali report.

Grazie per la pazienza

Devi prevedere una cosa del genere (più o meno).

Fai un raggruppamento della colonna che ti interessa e fai un conteggio della medesima colonna (vedi la voce formula)… 

Per far comparire “Formula” e Ordinamento" devi attivare il pulsante totali nella barra degli strumenti quando sei dentro alla query:

Poi il come inserirli dipende da cosa vuoi vedere e dove li vuoi vedere ma è solo questione di impratichirti un pochettino…

Ad esempio (ma ci sono svariati modi di fare la stessa cosa) puoi crearti una query per ogni voce e inserire nel capo criteri la voce che ti interessa… oppure puoi crearti un campo specifico in ogni report chiamandolo sempre con lo steso nome e utilizzarlo per filtrare il report… Però non so dove vuoi arrivare ne il livello esatto a cui sei…per cui oltre a questo non so aiutarti…

=====> ALTRI CONSIGLI <=====

Vado un po off topic ma mi sento di dirti un altro paio di cose…

Eviterei la ridondanza di dati che vedo nel tuo file… ad esempio: la tabella Comuni e la tabella ComuniCap è sostanzialmente la stessa cosa… c'è modo di evitare una ridondanza di dati basta andare a prendere le colonne che ti interessano… senza dover rifare le tabelle solo perchè vuoi che contengano più  o meno dati.

Stabilisci una nomenclatura e seguila… in tutto il tuo progetto… Nomi diversi, criteri diversi, cose diverse, alla lunga fanno fare pasticcio e allungano i tempi utili per dei risultati ottimali… Adesso è un progetto piccolo ma domani potresti avere decine di tabelle, maschere, query…  :-)

Insomma… più inizi pulito più facile sarà per te o per chi dovrà prendere in mano questa cosa più avanti capire cosa c'è e come è stato fatto…

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte